|
Autore |
Messaggio |
Mario
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
|
Grazie della segnalazione, molto interessante, un progetto saggio e stimolante; strano, ma forse non tanto, il comportamento Croato, saluti Mario
|
27/12/2008, 10:29 |
|
|
|
|
GMF
|
Ritengo, gentile Mario, che quel progetto sarebbe stato davvero saggio e stimolante se si fosse stabilita l'esportazione in Istria di bovini "Maremmani", molto più simili dei nostri "Podolici" - i quali, grazie a questo forum, vanno rivelandosi sempre meno... podolici - agli Slavonski podolac.
|
27/12/2008, 12:39 |
|
|
GMF
|
L'Associazione Nazionale Allevatori Bovini Italiani da Carne ( http://www.anabic.it) afferma che la "Podolica" "Si è originata dal Bos Taurus Primigenius, antico progenitore di tutti i bovini di derivazione podolica." e definisce la "Maremmana" "Diretta discendente della razza Grigia asiatica,...". Esorto tutti i lettori di questa discussione a riflettere attentamente su tali due tesi e ad esprimere, in piena libertà, i loro pareri su di esse.
|
27/12/2008, 13:30 |
|
|
GMF
|
Nelle immagini presenti in http://www.istrianet.org/istria/fauna/c ... n2-ita.htm, la rassomiglianza del "Boskarin" al bovino "Maremmano" appare notevole.
|
28/12/2008, 1:05 |
|
|
Mario
|
Ritengo, ma è una mia personalissima supposizione, che la scelta sia scaturita più che per una ragione prettamente filogenetica, per una analogia di areale di allevamento, se non sbaglio la zona d'introduzione non è una bassa pianura semi paludosa con tutte le caratteristiche conseguenti ... . Quindi introdurre un bovino più adatto a tutti gli ambienti, come la Pugliese/Podolica con alcune importanti analogie alla razza da salvare poteva andare bene per un recupero quasi disperato, soprattutto di fronte ad un rifiuto a collaborare così assoluto come quello croato (negare il seme è veramente troppo), se mi sbaglio faccia tranquillamente tutte le sue osservazioni saranno gradite a chiunque sta seguendo questo specifico argomento, cordiali saluti Mario p.s. forse si potrebbe chiedere un chiarimento direttamente alle fonti per capire meglio le ragioni di questa scelta.
|
28/12/2008, 2:25 |
|
|
GMF
|
La ringrazio, gentile Mario, delle sue osservazioni. Ho la sensazione, tuttavia, che la scelta di cui scriviamo sia stata fatta, più che altro, per una ragione... filologica: la presenza del termine "podolico/podolac" nelle denominazioni ufficiali di due sole razze bovine al mondo (quella italiana del Sud e quella croata). Può sembrare paradossale, ma forse è proprio così che sono andate le cose.
|
28/12/2008, 10:50 |
|
|
GMF
|
Quel che emerge sempre più nettamente in questo dibattito, gentile Mario, è l'ambiguità dell'equivalenza terminologica "asiaticus=podolicus" stabilita da André Sanson nella seconda metà del XIX secolo. A mio avviso, sarebbe stata corretta - sia sotto il profilo storico, sia sotto quello geografico - l'adozione del solo termine "asiaticus".
Ho atteso invano, finora, che mi fossero fornite prove, storicamente inoppugnabili, dell'esistenza di una razza bovina anticamente definita "podolica".
|
28/12/2008, 13:11 |
|
|
Beatrice
Formazione: Laurea Scienze delle Produzioni Animali
|
Gentile GMF, la prego di scrivere su questi argomenti nelle sezione BOVINI! Grazie
|
28/12/2008, 19:45 |
|
|
GMF
|
A quali "argomenti" si riferisce, gentile Beatrice?
|
28/12/2008, 21:33 |
|
|
Mario
|
Cara Beatrice credo ci sia un problema funzionale a cui Flavio dovrebbe porre rimedio perché l'argomento affrontato dal gentilissimo GMF è nella sezione pertinente, sezione bovini e non nella sezione cavalli, anche la volta precedente, dove sei intervenuta, si è verificato lo stesso "disguido", pertanto c'è sicuramente un problema tecnico da chiarire e risolvere, ciao saluti, Mario
|
29/12/2008, 2:08 |
|
|