|
Autore |
Messaggio |
alessiozanon
Sez. Polli
|
Scusi GMF lei mi chiede prove scientifiche asserendo che per lei due razze sono uguali. Io potrei impuntarmi e parlarle di Microsatelliti e analisi mitocondriali per risalire alle linee materne parentali ecc ecc ecc . Tutto ciò però mi sembra sprecato poichè lei vede una vicinanza morfologica dove qualunque etnologo zotecnico qualificato non la vede. Ma senza scomodare la genetica. Bastano dei raffronti morfologici molto più elementari. Caratteri del cranio, misure morfometriche ecc. ecc ecc. Mi chiedo però a questo punto per ogni studioso o classificazione o nome di razza lei ha sempre da ridire . Possibile che l'intera classe degli studiosi di zootecnica debba prostrarsi alla competenza di GMF che guarda caso è contraria a tutti i principi di studio delle razze zootecniche . Se lei nota lei non risparmia nessuno ne cani ne cavalli ne bovini tutto sbagliato e da riscrivere secondo i dettami di GMF non le sembra francamente un po troppo presuntruoso tutto questo.........
_________________Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.
|
28/11/2008, 10:28 |
|
|
|
|
alessiozanon
Sez. Polli
|
Tornando all'argomento principale delle nostre discussione . Gli zootecnici del passato riconoscevano tre razze" grige" di origine straniera Ungherese , Bue delle steppe e Podolica propriamente detta.
Ho sentito asserire nei post precedenti che non esistono razze del genere in Ukraina. Anche questo è un errore . Ma lei GMF quando un errore le fa comodo fa finta di niente con disinvoltura. Le razze "grige" sono tuttora molto diffuse nell'area di origine ed in aree di espansione che le ricongiungono con le popolazioni italiane.
Ecco le popolazioni ancora esistenti di ceppo "podolico".
Iskursko govedo BULGARIA Istarsko govedo CROAZIA Slavonski Podolac CROAZIA Ungarisches Steppenrind UNGHERIA Magyar szürke UNGHERIA Sykia GRECIA Sura de Stepa ROMANIA Boz Irk TURCHIA Seraya ukrainskaya UKRAINA ( la Podolia è una regione dell'Ukraina) Spreca BOSNIA HERZEGOVIE Mursi ALBANIA Posavska gulia SERBIA MONTENEGRO Kolumbasko govece SERBIA MONTENEGRO
Molte altre si sono estinte venuto meno il loro impiego come razze da lavoro. Guarda caso GMF tutte razze dell'area Est Europa -Asia.
Tutto sbagliato vero GMF?????????????????
_________________Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.
|
28/11/2008, 11:15 |
|
|
alessiozanon
Sez. Polli
|
Scusate ho scritto grige anzichè grigie. Lei GMF mi fa infervorare ........
|
28/11/2008, 11:24 |
|
|
GMF
|
Per la precisione, gentile Alessio Zanon, ho definito le due razze (la Garfagnina e la Pontremolese) non già "uguali" ma "molto vicine l'una all'altra non solo geograficamente bensì anche morfologicamente" e "somiglianti nel fenotipo".
Le sarei grato se volesse indicarmi eventuali lavori scientifici aventi per oggetto raffronti genetici e/o morfometrici tra le due razze in questione.
|
28/11/2008, 14:33 |
|
|
GMF
|
Nel corso di questa discussione, ho cercato di esporre le mie opinioni (favorevoli o contrarie) e le mie riserve con chiarezza, concisione, obiettività e pacatezza, evitando, per quanto possibile, ogni sia pur involontario... sconfinamento.
|
28/11/2008, 14:49 |
|
|
GMF
|
Gentile Alessio Zanon, alla pagina 3 di questa discussione vi è un mio richiamo alla "Seraya Ukrainskaya" (Grigia Ucraina), definita in un sito web della FAO da me citato nella stessa pagina: "originating from indigenous breed Grey Steppe from southern Europe".
Nel medesimo sito web, la "Podolica" nostrana viene descritta come "composite of local and old Podolian breeds".
Invito tutti i miei gentili interlocutori a visitare accuratamente quel sito.
Dunque, perché "Podolica"?
|
28/11/2008, 17:17 |
|
|
alessiozanon
Sez. Polli
|
Lei GMF ha letto benissimo infatti la Podolica Italiana: "composite of local and old Podolian breeds". Composta da vecchie locali razze podoliche (Calabrese ,Apulo lucana, Pugliese , Pugliese Murgese, Abruzzese.
"Seraya Ukrainskaya" "originating from indigenous breed Grey Steppe from southern Europe".
Originata da razza INDIGENA Grigia della Steppa del Sud Europa.
In cosa dovrei vedere modificata la storia della razza.???????
|
28/11/2008, 18:26 |
|
|
GMF
|
Forse, la traduzione in francese ("croisement de races locales et d'Old Podolian") può fare capire meglio la descrizione dell'origine della "Podolica".
|
28/11/2008, 19:42 |
|
|
alessiozanon
Sez. Polli
|
|
28/11/2008, 19:47 |
|
|
FabioZ
|
_________________ qui est de avibus, quae simul se pulverant, et lavant
|
28/11/2008, 19:49 |
|
|