|
Per chi volesse iniziare "linea vacca-vitello"
Autore |
Messaggio |
Davide86
|
ciao a tutti,se volete iniziare la linea vacca-vitello prendete le charolaise,due anni fà ne ho prese 20 e tutte e 20 hanno partorito da sole,il segreto è d prendere un toro longineo d lunga corporatura,nn ho avuto assolutamente problemi al parto,e sulle dicerie sulle difficoltà d parto delle charolaise sn un invenzione,il segreto è anke dargli da mangiare poko durante la gravidanza sopratutto gli ultimi 3 mesi kosì il vitello quando nasce è molto magro,grazie un saluto a tutti, w le charolaise
|
05/10/2011, 5:26 |
|
|
|
|
ricky75
Iscritto il: 03/04/2009, 12:29 Messaggi: 1207 Località: grantola (varese)
Formazione: licenza media
|
io invece propendo per razze più pregiate,in quanto il costo alimentare della vacca è praticamente uguale,ma il vitello vale di più.
|
05/10/2011, 21:14 |
|
|
Davide86
|
vitello charolaise da un mese m hanno offerto 600 euro ciao grazie
|
05/10/2011, 22:18 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
e ti sembra tanto?
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
06/10/2011, 8:02 |
|
|
Davide86
|
infatti ho rifiutato,ieri m hanno offerto 800 e nn ho ceduto
|
06/10/2011, 20:04 |
|
|
danilo65
Iscritto il: 15/06/2011, 20:57 Messaggi: 246 Località: valle ossola piemonte
Formazione: agrotecnico
|
Davide86 ha scritto: il segreto è anke dargli da mangiare poko durante la gravidanza sopratutto gli ultimi 3 mesi kosì il vitello quando nasce è molto magro, secondo me non è una grande idea...un vitello che alla nascita è sottopeso è un animale che anche da adulto avrà sempre dei probblemi.per non parlare poi della vacca, se troppo smagrita avra poco latte anche per il vitello e poi quanto tempo impiega per tornare in calore?la formula magica per evitare i probb al parto ancora non esiste...
_________________ ...e preferisco esser vinto contro un muro a torso nudo... che cantare la vittoria ben protetto da uno scudo...
|
06/10/2011, 23:19 |
|
|
Davide86
|
sottopeso??pesavano si e no d media 50 kg,appena nati già korrevano erano in forza,nessun problema d diarrea ecc ecc,le madri erano in karne nn erano magre,sono giuste,kol fieno d gamba son giuste,beh penso ke ho trovato il metodo d far nascere i charolaise bene,gran parte è grazie al toro,e poi appena partoriskono le madri d alzano subito in piedi e korrono e mangiano son forti e robuste e hanno grande energia,se avessi le limousine avrei già kiuso tutto quanto kome mantenimento ecc ecc,ciao grazie
|
07/10/2011, 0:03 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
danilo65 ha scritto: secondo me non è una grande idea...un vitello che alla nascita è sottopeso è un animale che anche da adulto avrà sempre dei probblemi.per non parlare poi della vacca, se troppo smagrita avra poco latte anche per il vitello e poi quanto tempo impiega per tornare in calore?la formula magica per evitare i probb al parto ancora non esiste... Danilo siamo entrambi agrotecnici, il percorso di studi che abbaimo fatto ci porta a credere , solo a qello che la ns eperienza ci ha insegnato , oltre a quello che in teoria , ci hanno insegnato , non dic che il buon senso sia infallibile , pero'... Pero' da quello che ho visto vicino a Cluny dove c'e' il centro genetico francese della charolle nel 2003 durante un meeting tra anaborapi e la locale associazioen della charolle , ci ha portato a confrontare dati , e modalita di allevamento , e una razza che ha al suo attivo un 5-7% di cesarei , non mi pare che possa dirsi la migliore vacca al mondo . se vogliamo solttilinera la facilita di aprto , secondo em nessuna e' meglio della limousine , e anche come conformazione , anche se ha un grana dei fasci muscolari , una % di tendini , leggermente superiore al BBB , garronese e piemontese, ma li e' come andare a cercare il pelo sulla pesca. non ti sembra un po strano che nelle razze usate come fattrici negli incoci da carne in brasile argentina texas e gli stati tra missouri e missisipi , la charolle sia una razza minore? mentre la fa da leone le razze derivate dal hangus , chianina , e limousin hereford, e zebuoidi?
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
07/10/2011, 7:44 |
|
|
ricky75
Iscritto il: 03/04/2009, 12:29 Messaggi: 1207 Località: grantola (varese)
Formazione: licenza media
|
Davide86 ha scritto: se avessi le limousine avrei già kiuso tutto quanto kome mantenimento ecc ecc,ciao grazie infatti la limousin è la razza con la miglio facilità di parto, e a parte in questi momenti,solitamente un limousin è quotato una briciola in più di un charolaise. poi che tu ti trovi bene,non lo metto in dubbio. kkkkk
|
07/10/2011, 22:10 |
|
|
danilo65
Iscritto il: 15/06/2011, 20:57 Messaggi: 246 Località: valle ossola piemonte
Formazione: agrotecnico
|
grinto io di allevamento di razze da carne ne so molto poco in compenso conosco le vacche da latte. l alimentazione della vacca in asciutta,per me , è molto importante perchè oltre a sopperire al fabbisogno di accrescimento del vitello deve permettere alla vacca di ricostituire quelle riserve di carne e grasso che ha perso durante la lattazione precedente.in poche parole la vacca deve rimettere su peso,per poter ripartire al meglio con la lattazione successiva, percui ( pero è un opinione personale)non sono d'accordo sul fatto di tenere la vacca a " stecchetto" per non avere vitelli grossi al parto.meglio scegliere tori da impiegare in base alla struttura delle vacche da fecondare e sperare anche nel fattore C..
_________________ ...e preferisco esser vinto contro un muro a torso nudo... che cantare la vittoria ben protetto da uno scudo...
|
07/10/2011, 22:23 |
|
|