|
Autore |
Messaggio |
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
che ceppo di frisona hai? canadese isrealiano ...
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
09/06/2009, 7:28 |
|
|
|
|
gp56
Formazione: formazione universitaria
|
ricky75 ha scritto: ho paura che qui comincia una guerra tra poveri! già con l'ingrasso si guadagna niente, se poi vi ci mettete coi frisoni.... A mio avviso la guerra è quella che affrontate quotidianamente Voi allevatori: contro gli animali, contro il sistema, contro il mercato....contro tutto e Tutti (senza però guardare oltre la punta del proprio naso). Personalmente mi chiedo e Vi chiedo: negli ultimi cinquant'anni cosa è cambiato nel Vostro sistema di allevamento ? (soprattutto riferito alla razione alimentare). Ammesso che sia cambiato qualcosa, quali risultati avete raggiunto ? Vi sentite soddisfatti ? Se sì, perchè continuate sempre a lamentarvi ? Chiedo scusa per l'asprezza dei toni, non ho intenzione di offendere nessuno, voglio solamente invitarvi ad una riflessione seria e ragionata (la più obiettiva possibile) nella certezza che cambiare si può. Buona giornata a Tutti e adesso vado a lavorare. Ciaooooo.
|
09/06/2009, 7:42 |
|
|
Aldo
Sez. Bovini
Iscritto il: 24/08/2008, 23:25 Messaggi: 2028 Località: Sant'Agata di Esaro (CS)
|
sulla velocità di accrescimento dei frisoni non ci piove, anch'io sto avendo ottimi risultati però dopo molti esperimenti, bisogna azzeccare il mangime giusto per fargli prendere un po di forma, io come ho gia detto in altre discussioni li macello piuttosto piccoli, circa 220 kg la carcassa, giù da noi non si usa il vitello a carne bianca e quindi ne approfitto per dare una valida alternativa al bovino adulto che il cliente è abituato a vedere nelle altre macellerie, la carne è molto chiara, tenerissima da subito e, al contrario del vitello a carne bianca, molto saporita. Basso costo di acquisto e velocità di accrescimento sono i vantaggi, il problema sta nella commercializzazione, ovviamente ogni zona può differenziarsi ma in generale non penso che i frisoni possano suscitare questo grande interesse da parte dei macellai, almeno nella mia zona non li vogliono neanche regalati, per me il discorso è diverso perchè la carne la lavoro e commercializzo da me. X nellamiastanza ...è vero che non sei un'esperto con i francesi è l'investimento in cui rischi maggiormente di non recuperare neanche i soldi che hai investito! cmq qualsiasi razza può essere conveniente ingrassare, bisogna cercare di fare un buon affare al momento dell'acquisto e venderli bene alla fine del ciclo, per il resto che importa se siano bianchi, neri, rossi o ciclamino io al momento sto facendo i baby beef pezzati, in passato ho avuto i francesi, charolais e limousin e penso che se capita una partita a prezzo buono verso l'autunno li prendo comunque. certo non bisogna impuntarsi troppo nelle discussioni perchè non c'è una verità assoluta, i punti di vista sono tanti ed i contesti diversi. XRicky75 per me l'ingrasso dei frisoni si sta dimostrando molto vantaggioso anche perchè sto riuscendo a prenderli a 125 euro già svezzati. Nella discussione "lavorazione carne" ci sono le foto dei miei animali, in questa invece un carrè con filetto di baby beef frisone, chi se ne intente noterà che non è affatto scarno ...anzi, il colore non è proprio ottimale, di solito è più chiaro
Allegati:
Copia di DSCN1020.JPG [ 53.07 KiB | Osservato 921 volte ]
_________________ L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.
|
09/06/2009, 14:02 |
|
|
Aldo
Sez. Bovini
Iscritto il: 24/08/2008, 23:25 Messaggi: 2028 Località: Sant'Agata di Esaro (CS)
|
AH! X GP56 la formula è segreta o puoi fornircela???
_________________ L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.
|
09/06/2009, 14:09 |
|
|
Dondavi
Iscritto il: 17/01/2009, 23:00 Messaggi: 656 Località: Camponogara VE
Formazione: Agrotecnico
|
Il colore è simile ad una manza francese leggera, la forma anche. Probabilmente questo era uno bello eh! comunque bei risultati, complimenti. La prossima settimana macello la prima manza piemontese che non mi resta gravida, vi informerò su resa ecc. sono riuscito a venderla a quarti, il prezzo l'ho fatto buono, sono parenti..... ciao
_________________ Non è necessario inventare cose nuove, basta saper imparare e copiare quelle giuste dagli altri! spirito del forumista....
|
09/06/2009, 15:27 |
|
|
paolo
Iscritto il: 13/10/2008, 20:03 Messaggi: 1016 Località: dove mi pare
|
X nellamiastanza.
Ciao se vuoi dei meticci francesi su *maremmane e *marchigiane, posso aiutarti in Abruzzo. Nella mia zona (Marsica Valle Roveto) sono rimasti ancora 5/7 allevatori che fanno numeri in linea vacca vitello in assoluto pascolo 365 giorni l'anno.
Se sei interessato possiamo sentirci in mp.
*Alcune pure altre anche esse meticcie
|
09/06/2009, 16:02 |
|
|
Tremor
Formazione: Perito
|
Hei Aldo, son quai le sette e con la fame che ho mi hai fatto venire l'acquolina in gola, mannaggia a voi. Io i neri li facci di 650 kg e li do a un collega che li vende al dettaglio a 7,5 euro kg filetto e roastbeef esclusi. Consegna a domicilio compresa nel prezzo mi servo anch'io da lui.
|
09/06/2009, 19:01 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
mi togli una curiosita gp
sei dei nostri o no?
prima ti presenti come uno che alleva frisone, e poi ti tiri fuori quando parli degli allevatori?
sei un frisonista , un ingrassatore, un macellatore o cosa?
io non penso che il futuro della carne sia fare i sanati con i frisoni , perche come dice ricky chi vuole carne rossa , per brasati e arrosti , non sia ccorntenta di carne che in 3 minuti e' cotta.
non risco a capire cosa intendi per cambaire modo di allevare i vitelli.
va bene aumentare la proteina mantenedo fisso il rapporto proteina /energia, ma non e' cambi la morfologia dell'animale piu di tanto.
aumenti il collagene a livello di fibre muscolari , la carne appare piu tonica,piu tenera ma quando la butti in pentola , hai solo fatto autogol nel senso della comemrcializzazione..
io lo cambiato modo di allevare , ho migliorato l'igm , ma il problema sta nella commercializzazione , non nell'allevamento , poi che si voglia a tutti i costi far passare che l'hamburgher e' migliore di bollito (che in pratica e' lo stesso taglio tritato infinocchiato con qualche spezia e stampato)e' un altro paio di maniche,
chi e' bnituato a mangiare 3 4 etti di carne al giorno tra carne bovina , suina (insaccati , e avicola, varia sempre taglio o carne , mica dobbiamo anche noi avere una specie di unifeed umano tutti i gg...
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
09/06/2009, 19:33 |
|
|
Aldo
Sez. Bovini
|
tremor se arrivavo prima di cena ti schiaffavo anche questa spalluccia tenera tenera per farti soffrire ancora
Allegati:
DSCN1022.JPG [ 82.15 KiB | Osservato 879 volte ]
|
09/06/2009, 21:30 |
|
|
Dondavi
Iscritto il: 17/01/2009, 23:00 Messaggi: 656 Località: Camponogara VE
Formazione: Agrotecnico
|
la separi disossandola la coperina o la togli dopo? comunque per gp non ho capito bene il discorso comunque posso dire che da 50 anni fa ad adesso sono cambiate notevolmente sia le diete che i sistemi di allevamento, ma anche le produzioni, nessuno si lamenterebbe avendo il latte a 0.50€ e i charolaise a 5€ peso morto, ma a differenza dei costi, i ricavi/litro, o kilo che sia sono in calo. Nei primi anni novanta il prezzo della carne all'ingrosso era superiore dei prezzi di oggi, il latte idem, è per questo che si viveva con 20 vacche o con 40 vitelloni, adesso ormai penso non sia più questione di numeri, neanche con 5000 vacche non ci si sta dentro (a parte i tre-quattro paesi di superfice per lo smaltimento nitrati ). Le vacche facevano 20qli all'anno, ne fanno 120 adesso (in media meno) non credo mangino orba e fieno come 50 anni fa, non credi? ciao
_________________ Non è necessario inventare cose nuove, basta saper imparare e copiare quelle giuste dagli altri! spirito del forumista....
|
09/06/2009, 21:43 |
|
|