ciao a tutti allora ricapitolando vi faccio una domanda (strano non ne faccio mai!!!) se si imposta una linea vacca-vitello avendo a disposizione più o meno 20 ha da poter dedicare al pascolo direttamente in azienda più 5-6 ha da poter coltivare e aggiungendo la possibilità di poter portare in alpeggio le vacche nei mesi caldi si riuscirebbero ad allevare più o meno 100 vacche nutrici più i relativi vitelli e vitelloni? secondo voi potrebbe essere meglio in un allevamento impostato così vendere i vitelli a 15-16 mesi o è meglio venderli appena svezzati guadagnando 10 mesi di mantenimento in stalla? è vero che esiste un contributo per i vitelli nati in azienda? se così fosse vendendo i vitelli appena svezzati si perderebbe il diritto ad avere il contributo? esiste un sito dove poter vedere le varie razze da carne con i relativi pesi in base all'età, le attitudini ecc ecc?
ciao! secondo me dovresti provare la razza blond d'aquitaine, la carne è ottima... io ho circa 1100 capi tutti di razza francese e belga serviamo macellatori macellai e da poco abbiamo aperto anche una macelleria dove vendiamo propio carne di blonde d'aquitaine... visto che noi commercializziamo anche vitelli da ristallo so i prezzi di qualsiasi razza...
ciao diego certo che 1100 sono tanti ma di zona sei? cmq quanti potrei allevarne nelle aree che ho indicato nel post precedente e quale soluzione sarebbe più indicata quella di ingrassare o quella di vendere i vitelli appena svezzati? per il contributo di cui ho sentito parlare tu ne sai qualcosa?
per ricky a caspita ma la tua è già una bella azienda e ben avviata, conosco parecchie persone che comprano la carne da te e si trovano tutti molto bene, cmq la mia è una situazione ben diversa sai iniziare non è facile ma vedremo come andranno le cose..
scusa ma nn posso darti informazione sulla linea vacca vitello...noi importiamo vitelli dall'estero gli commercializziamo o li alleviamo,nn sn informato x la linea vacca vitello