Ciao a tutti e complimenti per il forum, scrivo dalla Sardegna dove vorrei iniziare l'allevamento di bovini da carne in linea vacca-vitello. Possediamo dei terreni e vorrei quindi tenere le vacche al pascolo, quante fattrici son necessarie per iniziare ad avere un reddito dignitoso? Siamo intenzionati ad allevare Angus.
Re: Nuova attività vacca-vitello con Aberdeen Angus
08/03/2014, 15:02
sia che gli dai paglia/fieno + mangime spècifico oppure li razioni ad unifeed , più o meno tra i 14/15mesi ai 17/18 mesi dipende dalle razze e dalle conformazioni muscolari
in genere più sono conformi e ipertrofici , più riesci a portarli a pesi superiori , prima che si chiudano cieo che la marezzatura sia tale , che mangiano più di quanto ingrassano come igm
portare un animale alla macellazione in maniera ottimale devi perseguire 2 obbiettivi, cioe' massimizzare la resa ( sia il rapporto tra peso vivo e peso morto) , ma anche che la carne abbia un grasso nn visibile , grasso che nella cottura mantiene morbida e non fibrosa la carne , ma anche moderatamente sapida..se mangiata cruda , ma non troppo ovviamente.
pero teniamo conto che l'animale più e' grasso e meno cresce come igm...
poi tranquilli, arrivare all'optimum , non e' facile per nessuno.... diciamo che e' meno difficile con le razze francesi perché son molto omogenee , e riesci a far lotti di un certo numero , coetanei .
Re: Nuova attività vacca-vitello con Aberdeen Angus
11/03/2014, 12:23
Scusa forse mi sto perdendo qualcosa, la mia idea era tenerli al pascolo semi-brado fino a c.ca 12 mesi per poi metterli all'ingrasso, dovrei quindi macellare a 24 mesi?
Re: Nuova attività vacca-vitello con Aberdeen Angus
11/03/2014, 19:29
Si effettivamente hai ragione di consigli te ne do 2. 1°) chi comanda paga , e chi paga comanda
ovvero che tu produca uva, ortaggi, latte , cerali , o animali da macello , in base a quello che gli acquirenti son disposti a spendere , noi ci dovremo adeguare .
Partire dal presupposto che loro devono comprare quello che noi ci pare giusto allevare, mi pare un tantino azzardato , poi come si dice , ognuno mescola la minestra come vuole .
ovvio che se uno ha un pascolo in alta montagna , ci si deve rendere conto che le condizioni ambientali sono tali da avere limitate scelte produttive, mentre se hai un appezzamento di terreno vocato alla viticultura perché situato in un determinato cru, anche se materialmente potrebbe essere vocato alla allevamento, ci guadagneresti 10 volte ad avere vini di pregio.
chiusa parentesi , poi pensala come vuoi , qui nessuno ha la pretesa di fare lo splendido, ne ci perdiamo ne ci guadagniamo , oggi con un margine lordo, al netto delle spese di alimentazione di 100/150euro a capo , gia si puo' presupporre che solo x coprire le spese di assicurazioni obbligatorie ( inps) a persona devi allevante almeno una 30di capi .
Re: Nuova attività vacca-vitello con Aberdeen Angus
11/03/2014, 22:27
tanodoc ha scritto:Scusa forse mi sto perdendo qualcosa, la mia idea era tenerli al pascolo semi-brado fino a c.ca 12 mesi per poi metterli all'ingrasso, dovrei quindi macellare a 24 mesi?
no, un finissaggio ottimale generalmente si effettua in 100 giorni