Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/12/2024, 18:19

Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
micoplasmi in allevamento bovino 
Autore Messaggio

salve a tutti! sono Dario, un giovane allevatore della provincia di treviso!
Da un anno a questa parte nella mia azienda abbiamo problemi di artite dei bovini dovuta ai micoplasmi...
ciò x gli animali è molto doloroso e li costringe al decubito e quindi al dimagrimento.... spesso scegliamo la macellazione d'urgenza x non avere maggiore perdita economica, visto che gli antibiotici sono inutili contro questo tipo di problema.
Ho cercato su un sacco di libri e siti se ci fosse qualche soluzione per debellare il problema ma sembra non ci sia soluzione....
Qualcuno di voi ha avuto altre esperienze e sa darmi qualche consiglio??
Grazie a tutti in anticipo!!!

13/11/2012, 9:34
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

ciao, sulla cura non possiamo esserti utili perchè è esclusivamente di competenza veterinaria :?
cmq, io ti consiglierei di combattere il problema a monte, cioè con la prevenzione, ti assicuro che è la cosa più importante.
tieni presente che le vie di ingresso dei microorganismi che causano questi problemi sono due, il cordone ombelicale subito dopo la nascita e il tratto intestinale, quindi bisogna prestare molta attenzione alle norme igieniche, disinfezione del cordone ombelicale e sistemazione razionale dei vitelli dopo la nascita , assolutamente non dietro le vacche ma in ambiente pulito, possibilmente in alloggio singolo con abbondante paglia pulita, prestare attenzione anche all'igiene delle attrezzature utilizzate, secchi, poppatoi, abbeveratoi ecc...
migliorare le condizioni igieniche dell'allevamento non costa molto, è fatto di accorgimenti e buona volontà, sicuramente molto meglio che spendere soldi in farmaci e a volte senza riuscire, comunque, a risolvere i problemi.

13/11/2012, 14:52
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

p.s.
puoi dare maggiori informazioni?

1) si tratta di poliartrite localizzata alla articolazioni, con gonfiore delle stesse o artrite generalizzata a tutto lo scheletro?
2) a che età vengono colpiti gli animali?
3) hai mai avuto casi di necrosi della punta della coda, con successiva e progressiva paralisi di tutto il corpo?

13/11/2012, 15:02
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
io disinfetto il cordone ombellicale con del meriocromo dentro una doppia pipettara , e tintura iodio di fuori xche si mummifichi meglio ..

al limite un punto di sutura doppio se si strappatroppo corto

13/11/2012, 17:33
Profilo YIM WWW
Sez. Bovini
Sez. Bovini

si la tintura di iodio va benissimo, la tecnica corretta consiste nel far scorrere il cordone tra le dita (pulite) per svuotarlo dei residui di sangue e poi spruzzare direttamente dentro il disinfettante

13/11/2012, 20:45
Profilo

io nn lo spruzzo solo , ci ficco 2 pipette (3/4cc) dentro eglielo faccio risalire fin dove va..

13/11/2012, 23:53
Profilo YIM WWW

beh nella nostra azienda alleviamo vitelloni, acquistiamo i vitelli già svezzati....
l'artite colpisce solo le articolazioni
l'infezione solitamente avviene quando l'animale arriva ai 5 quintali circa.....
è capitato qualche caso di necrosi della coda ma cmq una volta alla settimana io e mio padre controlliamo che le code siano tutte sane!

14/11/2012, 9:07
Profilo

a me le arttiti sui vitelloni con bursiti capitavano qaundo esageravo con la soya , grazie ai pratz fantasiosi degli agronomi dell'apa..

c'e da dire che a volte l'eccesso di ammoniaca/urea nels angue e' dovuto a malfunzionamenti del fegato dovuti a muffe da fermentzioni dell'insilato , paglia o fieno.., o soya tostata male.. ( troppo o troppo poca , )o irrancidimento dei grassi delal soya o cotone

14/11/2012, 12:08
Profilo YIM WWW
Sez. Bovini
Sez. Bovini

bè, curare vitelloni di 5 q.li diventa difficile e dispendioso, :?
innanzitutto dovresti assicurare loro una lettiera spessa e morbida, i casi di necrosi della coda mi fanno pensare che tu abbia dei box su grigliato (come il sottoscritto)
di che razza sono gli animali e qual'è la provenienza? quest'ultima è sempre la stessa?

14/11/2012, 13:28
Profilo

si si! abbiamo grigliato! i vitelli che acquistiamo sono di provenienza austriaca e sono tutti pezzati rossi o incroci.... grazie grintosauro x i vari accorgimenti!!! ;)

14/11/2012, 13:43
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo