|
Autore |
Messaggio |
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
se nnmi sbaglio il corn gluten feed di origine ungherese/rumneo dovrebbe aver eun 20/25% di proteina e un 10% di grasso ,( se i derivati delal distilalzione del grano , dovrebebro averepiu proteina e meno grasso) per cui una parte di grasso e proteina viene di li , il riesto dalla soya tostata integrale , il rpoblema e' che ce piu "minerale" che soya , cieo mi f apresupposrre che al soya sia meno del 4/5%
melasso e borlande dovrebbero andare a sopperire la parte energetica, anche se l'energia apportata dagli zuccheri , non e' cosi efficace di quella dell'amido di mais cmq..
cme il grande assente (robyvan )mi disse il mais e' benzina super x l'ingrasso..
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
30/06/2013, 20:30 |
|
|
|
|
andrex70
|
Il mangime andrebbe il Libya, che è un posto molto molto caldo con scarsa presenza di foraggi.
Per quello un mangime non molto spinto di mais secondo me andava bene, serve per il mantenimento/finissaggio di un certo numero di limousine per circa 40/60 giorni.
Anche ricco di fibra dovrebbe andar bene in queste condizioni ( parlo da profano)
certo che tra il cartellino di Aldo e il cartellino che han proposto a me solo di differenza di materie prime c'è un 100 euro a tonellata a favore di quello di Aldo.
|
30/06/2013, 23:22 |
|
|
andrex70
|
Tra l'altro non cè scritto a volontà c'è scritto modalità d'uso: in funzione del razionamento consigliato dai nostri tecnici.
Ma è tutta na farsa, ho scelto il mangimificio sbagliato anche se è molto rinomato a livello Nazionale.
|
30/06/2013, 23:37 |
|
|
grintosauro
|
i tecnici potrebbero dire anche a libitum, anche se miscele come queste mm vanno oltre il kg x q.le pv . sul fatto che vanno in posti caldi centra poco , anzi in teoria l'energia dovrebbee ser epiu da zuccheri complessi tipo gli amidi e da grassi che da zuccheri semplici, piu' e' lenta la scissione , migliore e' la assimilazione , perche eviterebbe i picchi di acidita , questo speiga sec me la quantita di tamponi ( che e' superiore alla soya)
sul fatto che il mais sia gm , vuol dire che arriva molto probabilemnte dall'est europa , e non e' ho sentito aprlare molto bene in fatto di sanita , non tanto x le muffe preraccolta, ma per il inmagazzinamento ed essicazione
|
01/07/2013, 7:32 |
|
|
simmon
Iscritto il: 17/06/2013, 22:27 Messaggi: 45 Località: Cusano mutri (bn)
|
Io x i vitelli nella fase di finissaggio gli do la miscela sottostante,va bene o devo aggiungere o togliere qualcosa.? mais 50% orzo 10% Soia 10% favino 10% Crusca 20%
|
01/07/2013, 13:16 |
|
|
grintosauro
|
se crescono bene perche cambaire?
|
01/07/2013, 17:06 |
|
|