Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/12/2024, 23:13

Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
mangime finissaggio 
Autore Messaggio

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
dipende poi da cosa ci metti dentro , in piemonte e' caro perche distante dai porti , per cui ce il ricarico di un passaggio sulla soya, ma abbiamo fortuna sfortuna dia vere la francia vicino , per cui i picchi sui cereali li sentiamo meno sopratutto sul mais anche se il francese ha sempre 1/0.5 euro in piu al quintale , anche se molte volte li vale tutti sopratutto in anni come questi .

poi dipende da cosa ci metti dentro , logico che se ce carrube, lieviti , e grassi saponificati o idrogenati , se ce dentro fosfato bicalcico , e nn solo tampone , il prezzo sale, non solo x il titoloproteico.

se come cereali ce abbondanza di orzo al posto del mais il prezzo scende , se ce delal fe di girasole e colza al posto della soya e della crusca il rpezzo scende , se ce delal farina di fieno ( in genere 2°taglio) al posto delle bietole il scende , se ce del seme di cotone al posto dei grassi il rpezzo cala
il rpoblema e' poi nella conversione ..

29/06/2013, 20:22
Profilo YIM WWW

Composizione:

- Crusca di frumento,
- Granoturco geneticamente modificato,
- Farinaccio di frumento,
- Avena
- Farina glutinata di granoturco geneticamente modofocato,
- Boriande essicate e solubili di distilleria di granoturco geneticamente modificato,
- Carbonato di calcio
- Melasse di canna di barbabietola da zucchero,
- Derivato proteico del melasso,
- Orzo,
- Polpe di barbabietola da zucchero essicata,
- Bicarbonato di sodio,
- Farina di semi di soya decorticati geneticamente modificati,
- Cloruro di sodio.

Proteina 14%, umidità 13% oli e grassi 4% cellulosa grezza 7,50 ceneri grezze 8,50 sodio 0,42%

Io non sono esperto ma non mi sembra il massimo della vita, 405 euro tonellata mi sembra esagerato,

poi magari Voi esperti mi direte che li vale tutti.....

30/06/2013, 9:35
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

se vale puoi vederlo soltanto sugli animali.... aldilà dei componenti e dai tenori analitici scritti sul cartellino........

l'unica cosa che mi sembra strana è la crusca al primo posto :? ...li hai trascritti in ordine i componenti?
non può essere l'elemento in maggiore quantità :? (...si parla in termini di peso)

30/06/2013, 10:50
Profilo

Li ho scritti in ordine come nel cartellino che mi hanno spedito in pdf..... :shock:

30/06/2013, 11:32
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
l'elenco dei componenti e' da quello presente in amggiore quantita' a quello meno presente.

al di al dell'effetto che ha , si possono fare delle considerazioni su questo mangime:

e' un mangime molto fibroso visto che ce molta crusca, fettuccia , tritello/farinaccio, e non ha molta fe di soya che e' la fonte proteica che "spinge",e ha molti sottoprodotti che costano poco ( corn gluten feed , e i sottoprodotti proteici del melasso /borlande), alcuni nn sono nenache quotati alla borsa merci.

unmangime a sacchi con ( elenco che faccio dovrebebe ssere da quello presente in maggiore quantita , a quello minore)

mais , crusca o tritello /fettuccia , soya (no girasole e/p colza) , orzo ,(eventuali grassi saponificati/idrogenati)(Evetnuale carruba frantumata) carbonato/bicabonato /integrazione minerale , livito/integrazione vitaminica ,

che costi meno oggi giugno /luglio 2013 40 euro al quintale e' da consideraersi un buon prezzo
pero' tenete ben presente che il Mais deve essere al primo posto...

andrex70 , considera che Aldo ha detto uan cosa giustissima , se nel finissaggio funziona , perche hai un ingestione elevata , l'importante che il rapporto Energia/proteina sia adeguato all'uso sopratutot correlato alla razza che ingrassi .

ma un mangimecosi x piemontesi senza mais e con poca soya , farebbe storcere il naso a molti , probabilemnte x charolle , limousine ,funziona meglio , perche hanno un ingestione di ss maggiore.

30/06/2013, 15:53
Profilo YIM WWW

Sì, diciamo che c'è da tener presente un duplice fattore:

1- che la cifra che si va a pagare per il mangime es 400 euro tonellata franco partenza ( senza trasporto /rivendite Mediazioni)
valga , abbia effettivamente questo valore in base alle materie prime in esso contenute.
2- poi c'è da considerare se la miscela composta vada bene per una determinata razza o meno.

Da quanto mi hai detto grinto, il mangime che mi hanno offerto non vale 400 euro in quanto ha componenti
di poco valore economico e l'altro tipo di mangime con al primo posto il granoturco l'hanno messo a 450 euro tonellata.

( Che poi non sò se sia pregiato o meno i componenti geneticamente modificati)

Comunque la razza da ingrassare ( da 600 kg portarla a 700) dovrebbe essere la limousine.

Cmq cerco di farmi fare altri preventivi, io non lo prenderei troppo spinto di granoturco cmq, tipo quello che mi hanno offerto a 360/370 euro tonellata andrebbe bene.

30/06/2013, 16:52
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

andrex, riguardo alla modalità di somministrazione che c'è scritto sul cartellino? presumo "a volontà" considerando l'abbondanza in fibra...
cmq, visto il peso specifico scarsissimo della crusca qualcosa non mi quadra, come fà ad essere l'elemento in maggiore quantità? ....per quantità non si parla certo di volume :? ......ma di peso!

30/06/2013, 19:58
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

questo è quello che sto usando io in questo momento, a dire la verità non da molto, fino a poco tempo fà ho usato un altro prodotto ma sempre della stessa ditta che si dava a volontà, cmq per quanto riguarda la qualità della carne, con l'uno o con l'altro, i risultati sono eccelsi, carne chiara, saporita e tenera ;) 35 euro al q.le + 4% di iva

Allegati:
mangime.jpg
mangime.jpg [ 48.1 KiB | Osservato 815 volte ]

30/06/2013, 20:08
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

questo è il risultato.... femmina di circa 12 mesi meticcia charolaise

Allegati:
provvis 001.jpg
provvis 001.jpg [ 158.77 KiB | Osservato 815 volte ]

30/06/2013, 20:19
Profilo

Formazione: licenza media
andrex70 ha scritto:
Composizione:

- Crusca di frumento,
- Granoturco geneticamente modificato,
- Farinaccio di frumento,
- Avena
- Farina glutinata di granoturco geneticamente modofocato,
- Boriande essicate e solubili di distilleria di granoturco geneticamente modificato,
- Carbonato di calcio
- Melasse di canna di barbabietola da zucchero,
- Derivato proteico del melasso,
- Orzo,
- Polpe di barbabietola da zucchero essicata,
- Bicarbonato di sodio,
- Farina di semi di soya decorticati geneticamente modificati,
- Cloruro di sodio.

Proteina 14%, umidità 13% oli e grassi 4% cellulosa grezza 7,50 ceneri grezze 8,50 sodio 0,42%

Io non sono esperto ma non mi sembra il massimo della vita, 405 euro tonellata mi sembra esagerato

poi magari Voi esperti mi direte che li vale tutti.....

nemmeno io sono un esperto,uso un mangime che va bene prodotto da una nota multinazionale che comunque non costa pochissimo.
mi fa strano però vedere anche il mais OGM nel mangime proposto,credo sia abbastanza inconsueto in italia.

rispetto al cartellino che ha postato aldo,però,andrex vuole un finissaggio per finire gli animali (PS,in tunisia?).

un mio amico sta comperando il nucleo e il finissaggio da un mangimificio cooperativo di montichiari e mi aveva parlato di prezzi interessanti,chiaramente per motrice o autotreno sfuso e pagamento 30 gg

30/06/2013, 20:24
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo