|
Macellazione a regola d'arte
Autore |
Messaggio |
Aldo
Sez. Bovini
Iscritto il: 24/08/2008, 23:25 Messaggi: 2028 Località: Sant'Agata di Esaro (CS)
|
Cita: Ma curiosità Aldo, ma da voi non è obbligatoria la classifica?? no, almeno per il momento
_________________ L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.
|
20/01/2013, 13:09 |
|
|
|
|
Epa
|
Magari fosse così Dondavi!Quello delle lucertole è un bel meccanismo di difesa perchè i nervi della coda sembra non siano collegati con il cervello,questo illude i predatori che si concentrano sulla coda e permette alla lucrtola di scappare, però non ho mai sentito di questa possibilità anche negli animali d'allevamento..credo che per saperlo bisognerebbe davvero chiederglielo!!
|
20/01/2013, 19:36 |
|
|
Epa
|
Ricky75 immagino vi arrivino un sacco di attacchi da animalisti. Quello che chiedo a te e agli altri del forum è di cercare di comprendere chi agli animali ci tiene ma tiene anche al vostro settore e chi ha solo voglia di attaccarvi e quest'ultimo non è proprio il mio caso
|
20/01/2013, 19:52 |
|
|
Aldo
Sez. Bovini
Iscritto il: 24/08/2008, 23:25 Messaggi: 2028 Località: Sant'Agata di Esaro (CS)
|
epa, io solitamente taglio subito la testa all'animale stordito e sospeso in aria, ti assicuro che le reazioni del corpo in questione, continuano per alcuni minuti anche nell'animale decapitato, quando cioè il corpo è staccato dal cervello e la testa è già appesa da un'altra parte in fase di spellatura... che è poi quello che avviene anche con i volatili nel caso gli si tagli la testa sul ceppo
_________________ L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.
|
20/01/2013, 20:07 |
|
|
Aldo
Sez. Bovini
|
Cita: è di cercare di comprendere chi agli animali ci tiene questo è il problema perchè noi non ci teniamo??? questo ci fa capire in che luce ci vedi e vedi chi opera nel settore zootecnico... io ci tengo agli animali e odio i maltrattamenti, non uso pungoli elettrici, quest'ultima pratica l'ho anche proibita al mattatoio sui miei animali, ma purtroppo, in qualche modo, devono pur essere macellati... forse quelli che "ci tengono agli animali" nel modo in cui intendi tu, sono quei fanatici, frustrati, sempre incazzati, non si sa per quale ragione, col prossimo
|
20/01/2013, 20:27 |
|
|
Epa
|
No Aldo, non mi riferivo a voi ma era per chiarire la mia situazione e quella di altri come me,visto che forse sono stata fraintesa e mi dispiacerebbe essere etichettata nella schiera dei fanatici animalisti visto che agli animali ci tengo moltissimo, come tengo molto anche all'allevamento e all'agricoltura. E' chiaro che si potrebbe sempre migliorare e ogni miglioramento nei confronti del benessere animale porta anche ad un miglioramento della qualità dei prodotti. Un forum del genere non lo mette in piedi chi non ci tiene ai propri animali, quindi ti credo
|
20/01/2013, 23:39 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
Bisogna considerare un cosa sull'allevamento: ogni zona di italia ha le sue peculiarità, se per esempio in Toscana o Marche è normale avere un allevamneto allo stato semibrado 12mesi l'anno, nelle zone montane , avere un allevamneto a posta fissa x9mesi l'anno e' quasi la norma , anche le ultime stalle costruite sono in deroga alla normativa Ce , vista lo specifità e la tradizionalità dell'allevamento.
Come del resto , vi sono state deroghe alla produzione di certi formaggi , e non solo in Italia, suq uesto sopratutto in Francia, dopo tutto le spore x la stagionatura sull'inox nn hanno un subrato idoneo come sul legno..
tornando alla discussione se da una parte ci deve essere il rispetto dell'animale , dall'latra ci deve altrettanto essere il rispetto della normatia sanitaria per quanto riguardo la salubrita del prodotto lavorato..
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
21/01/2013, 9:12 |
|
|
andrex70
|
Riuardo l'igiene del macello bisogna dire che anche qui le regole devono essere rispettate quindi qundo si macella tutti gli sterilizzatori dei coltelli dovrebbero essere accesi in funzione, tutti i reparti carne bovina devono essere divisi dal resto, i piedi e le corna e lo stomaco dovrebbero essere trasportate in altra sezione del macello tramite nastro trasportatori, bisognerebbbe pulire il macello con igienizzanti minimo 1 volta settimana etc...
per mia esperienza non tutte queste regole vengono rispettate, io sterilizzatori accesinon ne ho mai visti, spesso ho visto il mucchio di zampe sporche in sala macellazione etc
|
21/01/2013, 19:37 |
|
|