Switch to full style
Rispondi al messaggio

Lisina microincapsulata

13/12/2012, 0:21

Salve a tutti
volevo provare ad atilizzare della lisina microincapsulata, essendo questo l'amminoacido limitante per eccellenza, però lo stesso fornitore mi ha detto che è inutile il suo utilizzo poiche verrebbe in gran parte degradata nel rumine.
Esistono dei buoni risultati riguardo l'utilizzo di questo amminoacido nell'alimentazione del vitellone?
Salute

Re: Lisina microincapsulata

13/12/2012, 9:27

nei ruminanti tutti gli aminoacidi vengono degradati , x venire metabolizzati in gran parte come proteina batterica,

io ho sempre visto che gli aminoacidi servoino molto di piu su monogastrici , sopratutto galline e broiler , per esperienza diretta.., sopratutot come aminoacidi solforati..



in cosa limita la produzione?

Re: Lisina microincapsulata

15/12/2012, 0:17

Limita nel senso che tra gli amminoacidi essenziali è quello meno presente pur avendo una razione il piu bilanciata possibile, quindi abbassa la "capacità" proteica della razione.
è come se avessimo una catena d'acciaio a grosse maglie nella quale la catena stessa rappresenti la proteina e le varie maglie rappresentino gli amminoacidi; se un delle maglie è più piccola di tutte le altre, allore anche il valore complessivo della catena sarà inferiore. Dobbiamo rinforzare quindi la catena nel suo punto debole. Uscendo dalla metafora dobbiamo perciò sopperire maggiormente alla lisina.
Quello che non capivo però è che alcuni mi han detto che anche se microincapsulata (quindi protetta dall'attacco che subirebbe nel rumine), sia molto bassa la quota bypassante.
Rispondi al messaggio