|
Autore |
Messaggio |
DAMIANO85
|
Cercavo informazioni riguardo il carattere di questa razza. E' facile da gestire? oppure è aggressiva? in caso quale razza da cane mi consigliate? (sempre dal punto di vista della docilità)
|
23/06/2012, 21:15 |
|
|
|
|
Aldo
Sez. Bovini
Iscritto il: 24/08/2008, 23:25 Messaggi: 2028 Località: Sant'Agata di Esaro (CS)
|
ciao, la reputazione della limousine, riguardo al carattere, non è delle migliori tuttavia, nella pratica, facendo un'analisi seria, le fondamenta su cui si basa questa teoria, sono meno solide di quanto si pensi. io maneggio e macello vitelloni tutte le settimane, ne ho trattati di tutte le razze e non posso proprio affermare che una razza specifica sia più pericolosa dell'altra... per maneggiare gli animali ci vuole un'adeguata conoscenza tecnica e molta prudenza, quando succedono gli incidenti è sempre colpa nostra e mai dell'animale, per quanto cattivo possa essere, sta a noi saper valutare ogni situazione, agire di conseguenza e prendere le giuste precauzioni. se ad un'animale, che è nato libero, è cresciuto libero sui pascoli della francia, è stato ingrassato libero in un box, gli mettiamo una corda alla testa, è comprensibile che la sua reazione non sia delle più bonarie e a mettersi a lottare con lui ci si può far male seriamente, di qualsiasi razza esso sia... per quanto riguarda la limousine, in francia sono stato in diversi allevamenti ed ho visto animali tranquillissimi, sia vacche che tori, in stalla, al pascolo, in fiera a sfilare in concorso... e poi, comunque se ti dovesse capitare un'animale "poco raccomandabile" puoi sempre eliminarlo e tenere solo quelli più buoni
_________________ L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.
|
23/06/2012, 22:23 |
|
|
Aldo
Sez. Bovini
Iscritto il: 24/08/2008, 23:25 Messaggi: 2028 Località: Sant'Agata di Esaro (CS)
|
cmq, tieni presente che la facilità di gestione è fatta anche da altre caratteristiche molto importanti da tenere in considerazione, non esclusivamente dalla docilità
_________________ L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.
|
23/06/2012, 22:32 |
|
|
Davide86
|
è il padrone sekondo me,ke fà il carattere delle vacche e tori,appena ho preso le charolaise era selvatike,erano sui 4 quintali e dopo tempo ora riesko a mungerle a mano e pure ad abbracciarmele
|
24/06/2012, 0:13 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
si davide il problema e' tenere ferma la coda.. con le mosche ti arriva sempre in faccia..
concordo con aldo sul discorso della reattivita' , anche se ci sono delle linee di sangue piu nervose che altre...( per fare un esempio sul piemontese , la linea di sangue di Vasco , venne eliminata x il problema opposto , nonostante il nome..)
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
24/06/2012, 7:56 |
|
|
Davide86
|
nn ne ho nessuna in stalla,gli ho dato il veleno un mese fà,tt ok ,grazie ciao
|
24/06/2012, 14:05 |
|
|
Aldo
Sez. Bovini
|
si grinto, anche al centro genetico di lanaud si presta molta attenzione a questo carattere, i torelli in prova che presentano aggressività, vengono eliminati dalla riproduzione senza se e senza ma, anche se dessero risultati fenomenali sotto altri aspetti, la docilità è una prerogativa indispensabile
|
24/06/2012, 14:24 |
|
|
grintosauro
|
consieriamo che le razze che hanno piu centri genetici , entrano in competizioe tra di loro , mentre le razze con 1 solo centor genentico , un difetto sottovalutato , si ripercuote su tutti i vitelli
|
24/06/2012, 15:16 |
|
|
Davide86
|
per fortuna ho scelto un torello charolaise kome il pane quella volta e con una facilità d nascita eccezionale,prima o poi me lo porterò a spasso con me,una sera gli pagherò da bere se lo merita
|
24/06/2012, 23:57 |
|
|
grintosauro
|
turna col charolle..
|
25/06/2012, 7:48 |
|
|