|
Limousine o Charolaise?chi preferite :)
Autore |
Messaggio |
cele83
Iscritto il: 05/05/2011, 20:22 Messaggi: 162 Località: giussano-lodi
Formazione: laurea breve
|
Grazie ricky75,ora ti riempio di domande usi monta naturale?come alimentazione?io dispongo di fieno,paglia e cereali(mais,soia,orzo,frumento e crusca)o dici è meglio fare fare la farina da ditte specializzate?infine i capi,inizialmente li hai presi da un commerciante e poi ci hai lavorato su quelle linee,o hai preso bestie che erano destinate a vita? dei charolaise dico che dove avevo provato ne avevamo sui 2000,e come dicono molti qui,mangiano e mangiano,rispetto a un limousine,ma anche aubrac e salers finivano prima la razione,poi è vero,bellissime bestie,anche se secondo me,un po tarose
|
13/11/2011, 14:04 |
|
|
|
|
ricky75
Iscritto il: 03/04/2009, 12:29 Messaggi: 1207 Località: grantola (varese)
Formazione: licenza media
|
si,ho il toro,le vacche (più o meno come le charolaise )mangiano solo fieno o fieno silo,niente mangime o farine. io le lascio fuori,in montagna d'estate,pascolo d'autunno e possibilmente libere in un prato ampio anche d'inverno,pur avendo la stalla per l'alimentazione e in caso di maltempo. se le si tengono sempre in stalla è forse bene prevedere un integrazione di sali,quelli in blocchi dovrebbero andare bene. le prime vacche che ho avuto erano scottone rimaste invendute ai tempi della mucca pazza,anni 2000-2001. adesso,se non mi faccio mandare delle vitelle apposta,scelgo delle femmine anche senza troppa forma ma che siano belle lunghe.
|
13/11/2011, 19:38 |
|
|
Aldo
Sez. Bovini
Iscritto il: 24/08/2008, 23:25 Messaggi: 2028 Località: Sant'Agata di Esaro (CS)
|
si ma Ricky, l'anno prossimo si fa un bel giro in Francia in comitiva, mi sono scocciato di andare da solo
_________________ L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.
|
13/11/2011, 22:15 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
tanto al compagnia la trovi la' aldo...
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
14/11/2011, 8:53 |
|
|
ricky75
Iscritto il: 03/04/2009, 12:29 Messaggi: 1207 Località: grantola (varese)
Formazione: licenza media
|
Aldo ha scritto: si ma Ricky, l'anno prossimo si fa un bel giro in Francia in comitiva, mi sono scocciato di andare da solo eh,ma io mi chiedo a volte come poter fare per staccare più di tre giorni.... beh,non ho ancora trovato la soluzione...
|
14/11/2011, 21:13 |
|
|
danilo65
Iscritto il: 15/06/2011, 20:57 Messaggi: 246 Località: valle ossola piemonte
Formazione: agrotecnico
|
ricky75 ha scritto: Aldo ha scritto: si ma Ricky, l'anno prossimo si fa un bel giro in Francia in comitiva, mi sono scocciato di andare da solo eh,ma io mi chiedo a volte come poter fare per staccare più di tre giorni.... beh,non ho ancora trovato la soluzione... quando la trovi fammelo sapere...che ho giusto bisogno di staccare la spina...
_________________ ...e preferisco esser vinto contro un muro a torso nudo... che cantare la vittoria ben protetto da uno scudo...
|
14/11/2011, 21:25 |
|
|