Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/12/2024, 12:30

Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Limousine o Charolaise?chi preferite :) 
Autore Messaggio
Sez. Ovini
Sez. Ovini

La famiglia di Limousine della prima foto di Aldo, è eccezionale, il toro è veramente stupefacente.
Ad occhio, sembrano foto da catalogo! Oppure le hai scattate tu?

08/11/2011, 16:49
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
tranne al BBB , come rusticita le razze francesi hanno una marcia in piu (vedi la limousine nell'oltrpo pavee) come resa , ce la battiamo per pochi punti , siamo li li, forse blonde e pmt un po piu magre e un po meno osso

08/11/2011, 17:16
Profilo YIM WWW

cosa date da mangiare alla limousine???quanto vi costa d mantenimento??bella domanda eh??...meglio cento volte la charolaise

08/11/2011, 23:14
Profilo

Formazione: laurea breve
buonasera,
sono da anni nel settore suini,ma la linea vacca vitello mi ha sempre affascinato,e l'idea di allevare un paio di vacche è sempre più forte...
in famiglia alleviamo tutti gli anni un paio di scottone,siamo diventati fedeli alla blonde,anche se all'inizio abbiamo provato bbb,piemontese,limousine,le charolaise no,ma ci ho lavorato inseime in un periodo di prova in un grosso ingrasso,ma mi sembrano piuttosto tarose...
la mia domanda riguarda il parto,sapendo che la limousine è famosa per i vitelli piccoli,la bbb giganti,le altre?a me per via del legame affettivo interessa in particolare la blonde,necessita sovente di cesareo o il progresso genetico messo a punto mira ad avere vitelli piuttosto picoli e a previlegiare un parto naturale?

08/11/2011, 23:22
Profilo

ti confesso che la migliore secondo me è la charolaise per la linea vacca-vitello,3 anni fà me ne sn prese 30 e tutte quante hanno partorito naturalmente,ho preso un toro longineo d corporatura e ha fatto sfornare fenomeni kon un parto estremamente facile,la charolaise kome mantenimento kosta nulla,basta solo fieno e un po' d sali minerali,la limousine bisogna ke la porti al ristorante per dirti, ciao

08/11/2011, 23:42
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

davide ma di che stai parlando? :shock: per la charolaise il mantenimento non costa nulla e la limousine devi portarla al ristorante??? un'assurdità del genere, da quanto sono iscritto su questo forum, non l'avevo mai letta...
semmai la charolaise ha una capacità di ingestione più elevata di molte altre razze e mangia di più :? e questo l'ho toccato con mano ingrassando vitelloni charolais e limousin, inoltre, dal mio punto di vista (faccio il macellaio) un punto negativo della charolaise sono le minor rese dovute all'ossatura più grossa, pelle più pesante, contenuto addominale più sviluppato. in linea di massima uno charolais di 700 kg ed un limousin di 600 all'incirca danno la stessa quantità di carne disossata, quel quintale in più è suddiviso fra pelle, testa, zampe, stomaci e budella anche se questo interessa poco l'allevatore e riguarda maggiormente chi opera nel settore della carne.
non c'è dubbio che la charolaise sia una delle migliori razze da carne al mondo ma la limousine, facendo quel discorso dei pro e i contro ha quel tocco in più... anzi più di uno.
in generale tutte le razze francesi hanno una spiccata attitudine ad essere utilizzate per la linea vacca-vitello ed una spiccata rusticità, però quando si valuta bisogna considerare un'insieme di cose e tirare le somme.
la blu belga in purezza non possiamo prenderla in considerazione perchè oltre ad avere rese in carne fuori dal comune presenta una serie di problematiche di non poco conto.

09/11/2011, 2:38
Profilo

Formazione: perito agrario veterinario
Pregi e difetti di ognuna,poi ci sono le contrastanti esperienze personali e forse i numeri che in Italia non sono cosi' rilevanti da dare una linea precisa.Una cosa da ben valutare è cosa vogliamo dai nostri animali,cosa serve alla nostra azienda? La razza migliore è quella.Anzi passerei sopra al concetto di razza ed imparando dagli States incrocerei per ottenere il risultato.

09/11/2011, 8:42
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Aldo ha scritto:
davide ma di che stai parlando? :shock: per la charolaise il mantenimento non costa nulla e la limousine devi portarla al ristorante??? un'assurdità del genere, da quanto sono iscritto su questo forum, non l'avevo mai letta...
semmai la charolaise ha una capacità di ingestione più elevata di molte altre razze e mangia di più :? e questo l'ho toccato con mano ingrassando vitelloni charolais e limousin, inoltre, dal mio punto di vista (faccio il macellaio) un punto negativo della charolaise sono le minor rese dovute all'ossatura più grossa, pelle più pesante, contenuto addominale più sviluppato. in linea di massima uno charolais di 700 kg ed un limousin di 600 all'incirca danno la stessa quantità di carne disossata, quel quintale in più è suddiviso fra pelle, testa, zampe, stomaci e budella anche se questo interessa poco l'allevatore e riguarda maggiormente chi opera nel settore della carne.
non c'è dubbio che la charolaise sia una delle migliori razze da carne al mondo ma la limousine, facendo quel discorso dei pro e i contro ha quel tocco in più... anzi più di uno.
in generale tutte le razze francesi hanno una spiccata attitudine ad essere utilizzate per la linea vacca-vitello ed una spiccata rusticità, però quando si valuta bisogna considerare un'insieme di cose e tirare le somme.
la blu belga in purezza non possiamo prenderla in considerazione perchè oltre ad avere rese in carne fuori dal comune presenta una serie di problematiche di non poco conto.

oggi come oggi u charolle vale quasi 500 euro in meno rispetto a un limousine , e quasi 600/700euro rispetto a un piemontese certificato o un bianco blu belga ,
e appena 100/150euro in piu di un incrocio simmental x bbb-garronese

la dice lunga di una razza che ha una ingestione di 20kg di ss , che tradottoin unifeed vuol dire 60/70kg tra insilati concentrati e paglia tutta roba che costa .

la amncata resa in carne spolpata stai tranquillo che i macellai te la scalano dal prezzo finale del vitellone al amcello

09/11/2011, 9:20
Profilo YIM WWW

Formazione: agrotecnico
grintosauro ha scritto:
Aldoooo , ce n'e un altrooooooooooo!!!

no grinto è sempre il solito...e oramai abbiamo capito tutti che gli piacciono solo le charolaise

09/11/2011, 13:08
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

mah, come ho detto, la charolaise è indubbiamente una grande razza da carne ma non è vero che nell'alimentazione l'accontenti con poco mentre una limousine è più esigente, è come bestemmiare in chiesa (per voi credenti, io non ci entro proprio :D )

queste le ho fatte a ottobre in francia, qualche allevatore di charolaise si è messo ad impiantare embrioni limousine nelle sue vacche....

Allegati:
DSCN2584.JPG
DSCN2584.JPG [ 110.32 KiB | Osservato 4601 volte ]
DSCN2586.JPG
DSCN2586.JPG [ 106.98 KiB | Osservato 4601 volte ]

09/11/2011, 14:46
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo