l'ultima volta era un incrocio prete frisona x piemontese di 11mesi e mezzo era sui 450kg vivo , e mi ha dato 200kg scarsi di carne, comprese le frattaglie , cervella fegato cuore reni testicoli , polmone milza e lacet.
grintosauro ha scritto:l'ultima volta era un incrocio prete frisona x piemontese di 11mesi e mezzo era sui 450kg vivo , e mi ha dato 200kg scarsi di carne, comprese le frattaglie , cervella fegato cuore reni testicoli , polmone milza e lacet.
Quì spendiamo circa la stessa cifra, io macello sui 600 kg e spendo attorno ai 350 euri per 250-270 kg morti.
ho visto che molti spendono anche meno , ma non hanno la stessa lavorazione della carne come voglio io , oltretutto chi me lo ha lavorata se fatto anche le rolate e le tasche ripiene
da noi si spende dai 300 ai 350 dipende dai giorni di utilizzo della cella frigo. nel prezzo è compresa la manodopera del macellaio per la lavorazione della carne.. quando porto qualche bestia riporto a casa il tutto impachettato pronto da mettere nel congelatore.
grintosauro ha scritto:da quanto capito piu o meno la cifra e' quella
hai anche la possibilita di mettre sottovuoto prima di congelarla?
Aspettate, a me quei soldi van via se gli metto una persona o due a fianco per sgrassare e impachettare, voi la carne andate solo a ritirarla bell'e pronta?
grintosauro ha scritto:io cado la con le cassette di palstica e sachetti , loro tagiano e io faccio le razioni e basta .
300 euro sono comprensi di frollatura e sezionamento , smaltimanto scarti , pero si tengono la pelle da conciare
Più o meno ci siamo dunque; sulla resa dei vitelli dovresti saperlo meglio di noi grinto, la mezzena di un frisone non va oltre il 50%, quando è sezionata questa perde un altro 50% abbondante tra ossa e grasso, mettici sopra i trecento euro di prima a 8 euro e mezzo la carne è praticamente regalata, vederla sul banco macelleria a 6 euro mi fa sospettare qualcosa Che sia in malafede?