|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
coelsanus1956
|
Buon giorno, sto approntando una piccola azienda agricola per l'allevamento di vitelli " castrati". Quindi per quanto possibile volevo avere informazioni sulla possibilità di allevamento di vitelli piemontesi allo stato brado. Il sito si trova in collina in provincia di Vicenza, e composto da prato stabile con prsenza di medica, con corredo di bosco praticabile quindi pulito senza sottobosco. La zona è generalmente arieggiata. Rimango in attesa grazie Luigi
|
06/05/2009, 22:26 |
|
|
|
|
Aldo
Sez. Bovini
Iscritto il: 24/08/2008, 23:25 Messaggi: 2028 Località: Sant'Agata di Esaro (CS)
|
1) perchè castrati minore incremento giornaliero e scarso sviluppo muscolare. 2) dovrebbero ingrassarsi allo stato brado
_________________ L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.
|
06/05/2009, 23:07 |
|
|
Dondavi
Iscritto il: 17/01/2009, 23:00 Messaggi: 656 Località: Camponogara VE
Formazione: Agrotecnico
|
Benvenuto Coelsanus Sicuramente si ingrassano meglio i castrati degli interi, essendo allo stato brado gli incrementi saranno diversi di poco, proprio per il fatto che i castrati si ingrassano dipiù. poi bisogna vedere anche il tipo di pascolo, quanto "magro" è. Non è escluso poi che si possa integrare magari a fine ciclo, non conosco le disponibilità, bisogna anche vedere il tipo di prodotto che si vuol ottenere. Per quel che riguarda l'allevamento allo stato brado metto un link http://www.anaborapi.it/RIVISTA/ricerch ... apa-to.htmhttp://www.anaborapi.it/RIVISTA/ricerch ... ascolo.htmSpero si aprano. Una domanda, è per uso privato, o vuol fare una attività per il mercato? CIAO
_________________ Non è necessario inventare cose nuove, basta saper imparare e copiare quelle giuste dagli altri! spirito del forumista....
|
06/05/2009, 23:14 |
|
|
coelsanus1956
|
Salve, grazie della attenzione, intendo allevare castrati per un determinato tipo di richiesta e qualità. Per quanto riguarda il pascolo di cui dispongo e composto da cotico erboso perenne, che è stato rotto in superfice con l'erpice e riseminato con prato stabile a cui e stato inserito seme di medica e veccia. Ovviamente tre mesi prima della vendita viene praticato il finissaggio. I castrati vengono richiesti in parte da un gruppo di macellerie riunite in associazione come "macellerie della Qualità" altri invece vengono serviti a ristoranti particolari.
|
07/05/2009, 23:07 |
|
|
enricoparol
|
ciao Coelsanus, ho visto che sei di vicenza, di dove esattamente?i vitelli li hai gia' acquistati? io sto decidendo che razza prendere, da carne, per consumo familiare e volevo sapere se mi sai indicare una stalla dove trovare dei piemontesi. enrico da bassano del grappa
|
07/05/2009, 23:15 |
|
|
coelsanus1956
|
enricoparol ha scritto: ciao Coelsanus, ho visto che sei di vicenza, di dove esattamente?i vitelli li hai gia' acquistati? io sto decidendo che razza prendere, da carne, per consumo familiare e volevo sapere se mi sai indicare una stalla dove trovare dei piemontesi. enrico da bassano del grappa In questo momento stò gestendo una azienda a Montecchio Precalcino, sto ingrassando una quindicina di castrati di Burlina che preparo per un'asta che avrà luogo il 6 di settembre. Per i piemontesi ho dei contatti in veneto, ma forse qui in rete ti daranno certamente degli indirizzi più sicuri e utili. ciao Luigi
|
07/05/2009, 23:32 |
|
|
coelsanus1956
|
Aldo ha scritto: 1) perchè castrati minore incremento giornaliero e scarso sviluppo muscolare. 2) dovrebbero ingrassarsi allo stato brado Perchè la differenza e data dalla richiesta, o meglio esiste un mercato parallelo che chiede il castrato, la differenza sta come tra il pollo ed il cappone, quindi differenza di gusto e di prezzo, ciao Luigi
|
07/05/2009, 23:36 |
|
|
Flavio
Sez. Tartufi
Iscritto il: 16/01/2008, 1:19 Messaggi: 6071 Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
|
enricoparol ha scritto: ciao Coelsanus, ho visto che sei di vicenza, di dove esattamente?i vitelli li hai gia' acquistati? io sto decidendo che razza prendere, da carne, per consumo familiare e volevo sapere se mi sai indicare una stalla dove trovare dei piemontesi. enrico da bassano del grappa Ciao, se ti può essere utile: Allevamenti Piemontese
_________________ Saluti, Flavio.
|
14/05/2009, 14:25 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|