Alleviamo vitelli per uso familiare, acqua e buon fieno sino a 13/14 mesi e poi iniziamo l'ingrasso con orzo e mais per 3 mesi. Preciso che sia fieno che orzo e mais sono di nostra produzione. Mi chiedevo quanto sia vantaggioso questo metodo rispetto ad altri piu spinti. Per quanto ho potuto verificare, per me i risultati sono ottimi ed il sistema di allevamento si adatta perfettamente alle caratteristiche dell'azienda familiare. Per rendere l'idea, vi posto delle foto scattate ieri, di un vitellone nato luglio 2010, alimentato sino al 02/10/2011 esclusivamente con buon fieno. Da ieri abbiamo iniziato l'ingrasso.
Queste sono le forme prima dell'ingrasso. Un'altra domanda: Me lo hanno venduto come incrocio tra due razze da carne, ma non so quali. Ad occhio potrebbe essere MarchigianoxPodolica, secondo le vostre conoscenze, di che incrocio si tratta???
io utilizzo un sistema simile per ingrassare le femmine,anche se un pò di farina gliela dò anche prima. in questo modo l'animale si allunga di più e si riesce ad avere un peso alla macellazione maggiore. sui maschi,se ben conformati,io darei subito del mangime ad libitum,una volta svezzati.
Premetto che le bestie proposte in foto le ritengo veramente interessanti e che i risultati ottenuti sono certamente di buon livello. Sul regime alimentare proposto, a mio modestissimo parere, mancherebbero delle proteine. Proteine che servono a costruire più muscolo. Queste le potreste trovare in alcune leguminose come la soja fe oppure se volete lavorare con prodotti da voi prodotti c'è l'ottima fava.
Robertiino ha scritto:Non si vede moto bene la testa ma li c'è molto di chianino... ma ancora vi merita allevare incroci???
Sinceramente, quanto tempo hanno gli animali??
Adesso dovrebbe avere 14 mesi, perchè pensi che sia poco conveniente allevare incroci?? secondo le mie esperienza e conoscenze, la scelta della razza dipende molto dal luogo dove allevi.