salve a tutti so che ci sono vari argomenti e li ho letti pero non ci ho capito poco e niente, allora io ho un incrocio con BBB per frisona adesso ha 4 mesi e ho a disposizione grano,orzo,granturco,soia,e posso comprare anche del favino pero questo volevo darglielo a parte praticamente mi sto chiedendo quanto gli devo dare di grano,orzo,granturco,e soia? su 2 kili al giorno quanta percentuale gli devo dare? ed in grammi a quanto corrisponde? aspetto vostre risposte grazie in anticipo
ah dimenticavo al momento ho solo orzo e grano perché il granturco ancora non lo hanno trebbiato ed eventualmente la soia che prendo in negozio... in tutto questo aggiungo sempre apparte un po di crusca
grano,orzo,e granturco e soia metto tutto insieme, aggiungo 1 o 2 misurini apparte di crusca pero non so la quantità in grammi o in percentuale per fare questa miscela ed al momento ho solo grano ed orzo e soia e crusca il granturco ancora nn è trebbiato il grano lo sfarinato ma mi sono rimasti qualche chicco intero nn fa niente? per non sbagliarmi gli ho sfarinato anche l'orzo o fatto bene? che quantità posso fare la miscela?
in volume sempre difiel quantificare le dosi... proviamo a fare uno schema calcolando el dosi a volume e nn a peso..
ammettiamo di avere un misurino da mezzo litro cieo 500 cc mettine 2 di farina di mais( un litro) , mezzo di farina di orzo ( un quartino) e mezzo di farina di grano integrale( un quartino) , mezzo di farina di estrazione di soya( un quartino) , 2 misurini si crusca ( un litro) un cucchiaino da caffe di sale marino..( 10gr)
dovrebbero risultare dai 2,5/3kg di mangime
nei primi mesi dovrebbebastarti x 2 gg , fino alal fine dovrebebe ssere al dose giornaliera
se il mais che stai x raccogliere , e' a maturazione piu che cerosa ,.....ma sgranare un paio di spighe tutti i gg , tanto da averne 1litro ememzzo,, e mischiarle con tutto il resto no??