|
Autore |
Messaggio |
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
piu che altro si fanno delle prove se e' tollerato continua a darlo , se no gli dai altro
dipende secondo me dalal fibrosita del fieno i primi tagli ( qualli che dovrebbero essere affienati entro meta giugno intendiamoci ) sono abbstanza fibrosi e in genere non superano il 10% di proteina
i tagli fatti da meta giugno in poi( in genere se ce abbstanza acqua piovana o irrigazione si fanno ogni 28/30gg) aument la fogliosita e hai una proteina se si rispetta le fogle e hai una falciacondizionatrice , che arriva a volte a superare il 14/15%, e qui dipende dalle fonti proteiche del mangime , o dell'unifeed , quai fermentazioni favoriscono.
e' anche x questo motivo che ultimeente mi trovo emglio fare degli erbai misti , piuttosto che medica in purezza,
ripeto uno fa dei test , tanto 2/3kg al giorno di fieno cambia poco , se uno vede che non va si cambia..
questi tagli di fieno di medica , come il ricaccio e il terzae quartirolo , sono decisamente piu indicati per el fattrici che per i vitelli all'ingrasso , perche stimolano al produzione lattea ,e i vitelli che poppano come dire "fioriscono" e hanno un buon incremento anche senza tanto mangime.
poi ognuno e' libero nella propria stalla organizzare come uno meglio crede
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
23/05/2013, 7:40 |
|
|
|
|
Petrucciolimichele
Iscritto il: 27/03/2013, 2:14 Messaggi: 113 Località: Umbria-Perugia
|
Ok, quindi prendendo due vitelle cherolais svezzate dó il mangime che abbiamo detto prima e fieno a volontà, fino a che età? Una la dovrei macellare, l'altra avevo intenzione di tenerla per inseminarla e allevare il vitello da carne, che ne pensate? Quella che tengo posso continuare ad alimentaria sempre allo stesso modo?
_________________ MICHELE
|
23/05/2013, 9:17 |
|
|
grintosauro
|
il fieno devi darlo sempre a volonta
su quella piugrossa di scheletro che vuoi tenere non farla ingrassare troppo dopo i 12 mesi dagli solo piu meta dose di mangime
|
23/05/2013, 11:43 |
|
|
Petrucciolimichele
|
Ok grintosauro e scusa le mille domande ma vorrei partire preparato per non fare troppi errori. Quindi la più bella dopo 12 mesi dimezzo la dose di mangime, l'altra a quanti mesi la macello? Gli dó la stessa dose fino alla macellazione? È questa dose di quanti kg di mangime deve essere? Grazie ancora per la pazienza!!!
|
23/05/2013, 12:09 |
|
|
grintosauro
|
in gener eil metodo rapido x capire al dose giusta e l'osservezaione delle feci se le edi diarroiche con un forte odoce acre , inizia a calare al dose di amngime , fnche le vedi asciutte , e senti l'animale chiamare perche ha fame ,
non e' detto che l'animale migliore x essere uan vacca sia quello piu bello esteticamnete conformato e' quello che in genere ha uno scheletro piu grosso ( non grossolano pero..)ha un bel bacino poca spalla pero e gli arti filiformi ma nn esili. deve avere uan certa armonia sugli arti
a volte capita che manze troppo belle come conformazione vengono scartate , perche troppo...
|
23/05/2013, 12:47 |
|
|
Petrucciolimichele
|
Ok , quindi per dose e criteri di scelta penso di aver capito,mi sono rimaste le ultime 2-3 domandine.... A quanti mesi macello? Quella che lasciò per riproduzione dó sempre metà dose di mangime e fieno a volontà per sempre? O quando è gravida e quando partorisce cambia qualcosa? Grazie ancora
|
23/05/2013, 13:00 |
|
|
grintosauro
|
la macelli quando e' grassa abbastanza , senza farla diventare troppo grassa .
devi controllare i cuscinetti quanto sono anbbondanti .
dipende un po dall'animale a volte gia a 11 mesi e' greassa altre volte x avere piu carne conviene portarla fino a 15/16mesi
idem x quella che diventera fattrice , se vedi chee ' troppo grassa , diminuisci al dose di mangime , o dagli solo 1kg mais dall'ottavo mese in poi , per poi dargli 3kg di mangime fino alla fecondazione poi solo piu 2 fino a svezzamento completo (4/5mese di lattazione) poi sospendi x il periodo che devif argli perdere il latte e entrare in asciutta e ricominci col mais al parto..
|
23/05/2013, 15:34 |
|
|
Petrucciolimichele
|
Per non fare confusione faccio un ricapitolo: Vitella da macello: Miscela detta prima fino alla macellazione( 13-15) mesi, se vedo che è troppo grassa dopo l'ottavo mese calo un pochino la dose per un periodo poi peró la riaumento. Fattrice: stessa dose di mangime sempre con attenzione a non ingrassarla troppo.dalla fecondazione fino a allo svezzamento del vitello (4-5 mesi ) dó 2 kg di mangime Poi dopo lo svezzamento tolgo il mangime per far asciugare il latte. Poi mi sono perso. Per quanto tempo non dó mangime? Dopo lo svezzamento posso lasciare il vitello con la madre fino a 12-13 mesi che lo macello? A quanti mesi posso inseminare la fattrice? Dopo il parto quanto devo aspettare prima di inseminare nuovamente?
|
23/05/2013, 18:24 |
|
|
grintosauro
|
quelal da ingrasso la alimenti al limite finche nn la macelli se sta diventando troppo grassa la macelli prima, deve solo non andare in acidosi , se lo e' diminuisci un po al dose per sempre
in genere il calore migliore x nn stressare troppo al vacca e' a 40gg dal parto , ma a volte a 25 e' gia in calore , in quel caso come lo manifesta , chiami il vet fai un po di rodeo nel paddox e te la feconda
dopo lo svezzamento lo metti con altri vitelli in un box da e lo ingrassi , e la vacca la metti con le altre che stia in compagnia
poi si chiameranno x 4/5gg gg e notte
|
23/05/2013, 20:01 |
|
|
Petrucciolimichele
|
Ma io non ho altri vitello e altre fattrici , non possono stare insieme così si fanno compagnia? Dopo lo svezzamento per quanto tempo la fattrice non deve avere mangime? In che periodi mi consigli di comprare le due vitelline? A quanti mesi si puó inseminare la prima volta? Grazie ancora del tempo che ti faccio perdere
|
23/05/2013, 21:29 |
|
|