Switch to full style
Rispondi al messaggio

Informazioni su eventuale ingravidamento Limousine x Chianin

07/09/2015, 10:51

Salve ragazzi, qualche settimana fà avevo scritto un post riguardante il passaggio da latte a carne, ebbene sì, le bestie da carne sono arrivate e verso il 20 di Settembre dovremmo aprire la nostra Macelleria. :)

Per ora partiamo con 6 animali: 2 vitelloni Charolais di 18 mesi, 1 blu belga di 10 mesi e 3 manze limousine che vanno dai 18 mesi la più vecchia ai 15 mesi la più giovane.

Mi chiedevo una cosa, dato che ce l'ho in testa da tanto.
Vorrei fecondare la limousine più giovane con un embrione di Chianina.

é chiaro che tutto si può fare e tutto si può sperimentare, ma mi chiedevo se la razza chianina dà problemi al parto o no? da quello che sò è una razza a ossatura fine, quindi in teoria non dovrebbero esserci problemi al parto. Chiedo a voi conferma di questo.

Chiedevo anche, se nel caso la manza dovesse ingravidarsi, dovrei spingerla meno durante l'ingrasso rispetto a manze "vergini"? oppure continuo regolarmente?

Fate conto che vengono alimentate a fieno ed erba a volontà con l'aggiunta di farina di mais (1kg x 1 q.le peso vivo)

Re: Informazioni su eventuale ingravidamento Limousine x Chianin

07/09/2015, 18:03

Dove hai letto che la chianina ha ossatura fine? Rispetto alla romagnola sicuramente rispetto alla limousine selezionata insomma.... Avrei qualche dubbio...

Seconda domanda : Hai la fortuna di avere delle manze in purezza di una razza che ha il miglior bilancio tra facilita di nascita e facilita di parto e ottime rese al macello perché incasinarsi la vita?

Quello che vuoi fare tu x ottenere delle vitelle future manze future vacche chianine falle su delle vacche incrocio quasi a fine carriere di basso costo ma sane che se dovesse andar male e tagliarle nn butti via soldi tempo e animali di pregio
Rispondi al messaggio