Salve a tutti, da semplice appassionato ed allevatore amatoriale sto cercando di capire l'efficienza delle varie razze ma non trovo da nessuna parte dei dati medi sugli indici di conversione; trovo opinioni personali o aggettivi tipo "buona capacità di conversione" ma non dati; ad esempio, posto un passaggio tratto dal sito di ANABORAPI per quanto riguarda la razza Piemontese: "Gli indici di conversione dell'alimento in peso vivo sono tra i migliori e conferiscono alla Piemontese un'efficienza alimentare superiore a quella di tutte le altre razze bovine". Premesso che il riferimento a "tutte le altre razze bovine" suppongo sia un tantino di parte (e tra l'altro sarà poi vero che la capacità di conversione della Piemontese sia meglio ad esempio della Limousine?), sarebbe bello avere dati numerici per poter fare un confronto serio tra le diverse razze a seconda delle esigenze allevatoriali e degli obiettivi di ognuno. Saluti!
x efficienza vuol dire che piemontese , belga e garronese , non hanno rivali nel trasformare amidi grassi e zuccheri e le protine nobili della f.e. di soya e della fava fioccata , in carne
quindi le razze che hai citato sono equivalenti tra loro rispettivamente per la trasformazione di concentrati e di fieni ho capito bene? non c'è differenza tra loro ad esempio tra charolle, limousine e incroci con simmenthal? (parlando ovviamente solo di conversione e lasciando da parte gli altri parametri)
facciamo un esempio classico cosi vedo se riesco a farmi capire
se tu hai un allevamento e decidi di cambiare razionamento , vai da un alimentarista "libero" cioe slegato da contratti coi mangimificio venditori di integratori , la prima domanda che ti fa e' : che razza allevi?
facciamo 2 esempi
tu potesti dire: allevo Piemontese ( o blu belga o garonnese /blonde d'Aquitaine)
lui ti imposterà un unifeed( un un alimentazione con mangime razionato e fieno a volontà) in cui la parte energetica sarà coperta da amidi di cereali ( mais e orzo) da soya e fave , la parte di fibra lunga sara ridotta al minimo giusto x far ruminare l'animale , visto e considerato che hanno un volume del rumine molto contenuto
per cui faccio x esempio , mettera farina di mais e di orzo ,( oppure pastone di granella di mais o pastone di spiga ) fe di soya , fave fioccate ,eventualmente crusca e 2/3kg di fieno maggengo o paglia a capo x giorno più gli integratori
che tradotto in soldoni , un miscela che permette buoni incrementi , buone rese al macello , un ottima marezzatura , ma anche discretamente cara
risposta B
allevo limosine /charolle /chinina-marchigiana incroci da carne tra simmental e belga-pmtese-garonnese
allora ti orientera un unifeed a base di insilato di mais o al limite pastoine di spiga di mais , paglia , le farine proteiche che in base al costo del kg di proteina costano meno , urea zootecnica , pur di tenere asso il costo della razione in cui l'energia e' data oltre che dagli amidi , ma anche dalle fibre non lignificate , in cui l'ingestione e' del 30% superiore alle razze del primo gruppo, date da una rumine e da una cassa toracica molto più sviluppate
x dirla in termini agricoli, se il lprimo gruppo sono animali diplomatici , col secondo gruppo ci fai la guerra ..
per i dettagli ei calcoli precisi , robyvan potre dare i dati più precisi
molto interessante. quindi si può dire che c'è una relazione tra la capacità d'ingestione e la capacità di trasformazione ad esempio dei foraggi per quanto riguarda il gruppo che hai battezzato come b? in tal caso, da questo punto di vista una charolle avrebbe un indice più alto di una limousione ed un incrocio pezzata rossa/razza da carne sarebbe ancora più capace di trasformare o sbaglio?
nn ho studi accademici come il dott robyvan , per cui rispondere correttamente alla tua domanda potrebbe rilevarsi un po lungo.
probabilmente pero ho un buon spirito di osservazione .
guardando quello che succede a noi , che siamo anche mammiferi, azzarderei una ipotesi di teoria .
L'igm ( incremento medio giornaliero) e' condizionato x me da 2 fattori, uno e' quello che dici tu , cioè più hai ingestione di sostanza secca ( che si indica in kg di SS.)
e uno intrinseco della razza legato al metabolismo ( equilibrio tra anabolismo e catabolismo)
vediamo come influisce l'ingestione .
un piemontese dai 350 ai 600kg di peso , ha un ingestione di ss mediamente sui 10kg , per un volume medio a parere io sui 60/70litri di rumine
se mangia tutto asciutto ( alimentazione tradizionale ) la sua razione grossomodo sara composta principalmente da mangime , e fieno , nn disdegnando la paglia di lettiera se pulita
quale e' il limite? quello di nn potere aumentare più di tanto i foraggi secchi , che azione hanno questi principalmente? quello di farli ruminare , e produrre saliva, che e' il tampone naturale dell'acidità vista la quantità di bicarbonato che contiene..
visto e considerato che l'acidità e' una conseguenza dell'ingerimento di amidi e zuccheri, ossia farine di cereali , e che le farine sono correlate alla quantità di proteine della razione ( che sono i mattoni della carne) capiamo che tutto e' limitato dal volume del rumine..
mente le razze che hanno un grosso rumine hanno un ingestione che sfiora i 15/16 e più kg di ss , oltre tutto digeriscono meglio el fibre , abbiamo un razionamento meno acidogeno , loro sono bovini che una volta pieni stanno calmi e tranquilli a ruminare , e muovendosi poco ingrassano , insomma fanno la vita dei pantofolai..
nn per altro se in un box ci sono 3 capi e uno attaccabriga chissa perché e' sempre il piemontese, se poi x caso ci metti un pezzato rosso , lo spettacolo e' assicurato altro che bataja dle reine
il metabolismo invece dipendere dall'animale, come nelle persone ce chi mangia cavoli e ingrassa ce chi mangia come uno squalo e brucia tutto..
grazie della spiegazione, dove si trovano i dati della capacità di ingestione media razza per razza? perché dici che il pezzato rosso si zuccherà col piemontese? secondo la tua teoria avevo capito che avendo una maggiore capacità di ingestione alle altre da carne inquanto razza duplice era di quelli che ruminavano tranquilli! Per una vacca nutrice che dia il più possibile con i foraggi tu incroceresti con razza da carne la pezzata rossa/simmenthal o la grigio alpina?
perché in genere la razione più e' ricca di amidi , più alcuni vitelli avendo energia disponibile diventano nervosi.
i valdostani son nervosi per loro carattere nei box cercano sempre di avere il dominio sugli altri.. nn e' un fatto di digestione nn sempre puoi avere un box conto loro , e a volte mettere 3 pr d'Ao in un box ci va qualche gg perché si crei l'ordine .
il problema e' che i pr valdostani sono minuti di taglia , in genere le razze carne son sempre calmi, ma se gli dai fastidio o ci son vitelli che cercano rogne , ci mettono 3 secondi a buttare giu la testa e caricare , e vedere caricare un vitello di 450/550kg contro uno da 350 ma con un baricentro più basso e' sempre una bella disputa( e tu vagli in mezzo a dividerli..)
Andre ha scritto: Per una vacca nutrice che dia il più possibile con i foraggi tu incroceresti con razza da carne la pezzata rossa/simmenthal o la grigio alpina?