Non so se rientra nelle possibilità di questa sezione soprattutto perché andrebbe a pungere sul vivo molti interessi economici .
la mia proposta sarebbe quello di mettere zona x zona , i prezzi dei tagli di carne specificandone quando possibile la razza e il sesso, e provenienza .
pero' tassativamente , non si deve indicare: Nè il nome del punto vendita: che fosse privato o Gdo , piuttosto che H:discount o altro sisitema di vendita né si cerci di fare pubblicità occulta, Ne' lamentele se sia cara , o se di qualità non rispondente alle aspettative.
premetto una cosa da subito , se dai moderatori superiori mi venisse dato il divieto , io gia da subito eliminero' tutti i messaggi da qui in poi.. e chiudero il post , ogni volta che si infrangeranno el regole sopra esposte , o che mi sia segnalato un abuso , lo eliminero',
lo spirito di questo e' anche per far notare a chi legge , le differenze piu o meno sensibili tra nord e sud, tra est e ovest, tra le citta metropolitane, piuttosto che i piccoli centri bucolici, tra località marine o zone interne , o all'interno della stessa citta o zona la differenza di prezzo .
non e' solo un "servizio" x i consumatori, ma anche un metro di misura su chi , avendo l'idea di mettere su un allevamento x autoconsumo , se vi sia la reale convenienza o meno.
sempre lasciando a parte la professionalità dell'allevatore esperto , o alle prime armi.
Sabato Filetto da fare al pepe verde 32euro/kg, in una catena commerciale ben nota, con negozi di solito nelle zone centrali di grandi citta', fascia di consumatori medio-alta. Potessi dare un rating, come grande mangiatore di bovini, le stelle sarebbeeo poche.
quello di dare un punteggio sui propri acquisti , mi pare una bella iniziativa unica considerazione , ma il taglio era fia condito, se voelssimo fare un paragone con la verdura , era un quarta gamma , pronto da servire, cuocere, o era da rifinire , cioe' da speziare ,da macerare, ecc?
grintosauro ha scritto:quello di dare un punteggio sui propri acquisti , mi pare una bella iniziativa unica considerazione , ma il taglio era fia condito, se voelssimo fare un paragone con la verdura , era un quarta gamma , pronto da servire, cuocere, o era da rifinire , cioe' da speziare ,da macerare, ecc?
Sempre li, entrecotte sui 23euro kg tutto fresco in casserole di polistirolo, sui 250-300 grammi,tutto nato Francia allevato Francia e macellato Italia, lo scrivono sulla confezione. Sempre li vendono sottovuoto qualche taglio secondario importato Americano "chuck roll" ai 30 euro/kg e qualche entrefotte danese sui30/g grassae troppo sottile, quando la togli dalla confezione di sottovuoto si sbriciola/rompe sulle venature. Merce stanardizzata in tutti i loro punti vendita.
Io dico che andrebbe diviso tutto in piu' categorie.Supermercati di fascia alta, supermercati medi, macellerie standard, discount alimentari, discount specializxati in carne e poi come ultima, mercati di nichia (macelleria che sta all' ombra del Phanteon e vende tutto bio, Eat*ly e cose simili)
l'intento era specificare citta e categoria di distribuzione, senza fare pubblicità
in linea generale , mi prendo solo questa' libertà , i prodotti in vaschetta sottovuoto, nella gdo che conosco ( anche io faccio spesa , ma in altri settori: cancelleria, e non alimentari ) ha dei piu' più bassi che al banco frigo dove ce la vendita diretta al banco , sui 4/5euro al kg.
se vendono a 30 euro al kg l'entrecotte , o il block roll confezionato di razze estere , nn immagino il rpezzo al banco per razze italiane .