Switch to full style
Rispondi al messaggio

incrocio black-blue belga

13/10/2012, 20:39

Salve a tutti o un allevamento di bovini da carne con incrocio limousine e ho anche qualche capo in purezza. hO sempre preferito gli incroci alla purezza danno maggiori soddisfazioni ora stavo pensando a qualcosa di particolare tipo la black-blue belga ma so che a grossi problemi di parto, o letto e sentito un pò ovvunque ti tantissimi incroci con la frisona o la pezzata nera ma niente del tipo toro limousine (facilità nei parti e buona predisposione alla carne) con una vacca di razza blu-belga ( ottima per carne e buone qualità per il latte) di logica dovrebbe essere un buon incrocio con facilitazione nel parto, voi che ne pensate?????

Re: incrocio black-blue belga

16/10/2012, 21:10

in genere si usa la vacca limousine e toro blu blega , per una migliore attitudine "materna " della limo rispetta alla bianca/blue belga

oltre tutto la limo induce al vitello una conformazione alla nascita meno muscolosa , per poi riprendersi dopo..


cioe avendo gia delel vacche limo o incorici col limo , perche sbaraccare x prendere delle BBB??

poi di ceppo olnadese belga, o di ceppo unghrese?

Re: incrocio black-blue belga

21/10/2012, 21:34

sinceramente non idea della differenza tra ceppo olandese o ungherese, più sto cercando di farmi un idea sulla razza e vedere se si può far qualcosa. La mia idea idea e di riuscire a migliorare un pò l'allevamento e magari riuscire a vendere i vitelli a 6 massimo 7 mesi ancora da latte eliminando un po di spese!!

Re: incrocio black-blue belga

21/10/2012, 21:47

quelli ungheresi hanno il seme nelle paiettes con la sigla che inizia x Hu

sono piu tendenti ad avere il pellame sul bianco , e son un po meno conformi e hanno meno problemi di nascita

quelli olandesi hanno le paietts di seme congelato con el sigle che iniziano x B(elgium) o Nh ( olanda) hanno il cuoio piu scuro , ma son molto conformati , a volte pure esaerati..
Rispondi al messaggio