ciao a tutti vi chiedo se incroci ad esempio blu belga su frisone o pezzate rosse possa essere conveniente acquistarli da svezzare e portare poi alla macellazione,fermo restando che questi incroci non si trovano a meno di 350 euro ciascuno a circa 30 giorni di età. Detto questo che rese si riesce ad ottenere? Maschi di frisoni si prendono a circa 50 euro ben fatti può convenire sempre rapporto spese e resa? Grazie Gianni
gli incroci col belga se gia un po di coscia da piccoli hanno un po di senso, quelli col pezzata rossa sono come i frisoni , al massimo ma proprio al massimo 120euro nn di più..
cmq se vuoi fare carne , vai sui incroci che siano almeno 3/4 o 7/8belga anche se spendi 600euro euro , alla fine quando li vendi da macello ce più di 60/70 centesimi il kg di differenza e a 580kg 14mesi , che differenza di ricavo hai?
Sono d'accordo grinto io preferisco incroci comunque padre madre già di attitudine a carne se proprio devo,essendo uno che preferisce cmq i puri. Ma vedo che c'è una caccia..a questi incroci compreso il frisone puro che macellano a 12/13 mesi. ma le rese non sono qui al massimo al 50%?
conosco allevatore macellatore qui della zona che alleva frisoni, vacche fine carriera e valdaostani,basta che spenda poco o nulla , contento lui contenti tutti ..
se lo fai x autoconsumo la carne e' buona come fibrosita, succulenza, e grasso non visibile , ma e' quasi tutto arrosto o bolliti , ma al gg di oggi sono i tagli che vanno di più a quanto pare