Come immaginavo...beh allora vedrò cosa posso fare! E come alimentazione usare il silomais al posto dell'insilato di triticale o frumento? Dato che il silomais lo faccio già per i vitelloni e non dovrei fare altre trincee, facendo l'unifeed anche per le vacche.
pensavo che volessi smettere con l'ingrasso. si va bene , a patto che nn esageri coi kg , cerca di n superare le 5uf x gg , ma di riempire il rumine con almeno 10/11kg di SS al gg , e soprattutto evitare di ingrassarle
Ti ringrazio. No non vorrei smettere con l'ingrasso dato che ho le stalle apposta, la mia intenzione è di avere le fattrici e dopo ingrassare circa 80 tra vitelloni e scottone, così da fare il ciclo chiuso e vedere se riesco a portare a casa qualche soldo in più.
Per arrivare ad ingrassare 80 bovini (fase di ingrasso compresa dai 6 ai 10 mesi circa e "a spanne", tutto dipende dal peso iniziale e tirandoli a più di 600 kg), "in teoria" quante fattrici dovrei avere? Avrei anche la possibilità di ampliare il paddock, facendo anche l'altra metà e diventerebbe circa 250 mq coperti, 5*50 m, e 600 mq di superficie aperta + zona di alimentazione, 12*50 m. Con anche l'altra metà riuscirei a fare circa 80 bovini da ingrassare? Tieni conto che son tutti calcoli fatti solo per farmi un'idea generale.
per ingrassare 80capi l'anno che vuol dire 50/55 maschi e 25/30 femmine ( considerando di avere una rimonta di circa 10/15 bovine l'anno ) vuol dire avere all'incirca 85/90vacche , e 10/15manze gravide sopra il 15mesi , e altra 10/15sotto l'anno
per cui avere il settore di femmine da vita di circa 115/120 animali
io ho considerato che i capi fertili cioe che potenzialmente potrebbero avere 1 parto l'anno sia del 95% del totale , stima prudenziale visto che il dato potrebbe essere di 100% , ma anche in casi di ipofertilita scendere anche al di sotto del75% con degli interparti che arrivano ad essere oltre i 400gg
ho calcolato una riforma degli animali a10 anni di eta' dopo il 7/8°parto , considerando che vi possono essere delle vacche che vengono riformate gia dopo il primo parto , per problemi di "struttura" anatomica , come del resto ci possono essere vacche che possono anche superare i 10 parti .
considero l'obbiettivo di avere il primo parto a24/25mesi di eta , e una mortalita/invalidita traumatica delle fattrici di circa il 2%
tieni presente un fattore , più hai spazio più le vacche si muovono e fanno "ginnastica" meno hai problemi di fertilità..
una delle caratteristiche delle vacche che vanno all'alpeggio che pur essendo sostanzialmente magre , hanno una fertilità molto alta .. e una vita produttiva molto lunga.. e meno problemi di parto, e vitelli in genere più robusti..