Buonasera a tutti.. allora..ho fatto 2 conti.. e..se nessuno qui mi spegne l entusiasmo va a finire che faccio il colpo di matto". Partiamo che son della provincia di venezia quindi terreni pianeggianti e un canale ogni 500 metri dove c'è sempre acqua.. La mia idea era affittare 6 ettari di terreno.. comprare 30 vitelle di 10/11 mesi a fine marzo.. e macellarle a novembre.. dividere i 6 ettari in 6 recinti..dove le faccio pascolare 2 giorni per recinto.. al centro del terreno c'è gia una stalla.. quindi in caso di piogge abbondanti posso rinchiuderle xkè non mi facciano pantano.. allora.. i conti che ho fatto son questi : - 4000 mila euro d affitto per la terra.. -18000 mila euro per le 30 vitelle -1000 euro di filo e isolatori.. l elettrificatore ce l ho gia.. pali ne ho in abbondanza.. -1000 euro di acqua dell acquedotto e benzina per farmi il giretto ogni giorno a dare un okkiata..e cambiarle di recinto.. -2000 euro di cereali..2 etti al giorno a capo basta e avanza / fieno che non toccano nemmeno..perche son 4 anni che ne tengo 2..e il fieno lo mangiano solo quando nn c'è piu neanke un filo d erba.. -4000 di spese varie/imprevisti = 30.000 euro! ..le vendo 550 kg l una a novembre a 3 = 50.000 euro.. son 20 mila euro in 8 mesi?? dedicandomi mezzoretta al giorno che è anche un piacere vederle crescere? che poi vendendone 5..6.. a mezzene a 7 al kg..la cifra sale.. .. ditemi dove sbaglio... vai grinto... AttAkkA!
sicuramente 6 ettari sono pochi per trenta vitelle forse ce ne vorranno 60 di ettari. sicuramente non le venderai a 3 euro al kg ma di meno. e forse non ce la faranno mai ad arrivare a quel peso pascolando erba.
hai esperienza con il pascolo? io tengo 2capi in 6mila metri.. divisi in 2... una settimana in uno.. e intanto ho i gettini ke vanno nell altro.. solo nel mese di agosto... e l erba è uno spettacolo.. qui abbiamo tanta umidità la notte.. 30 capi.. in un ettaro.. cambi ettaro ogni giorno... in 6 giorni l erba rinviene ke è uno spettacolo.. sto parlando di prato fisso/ trifoglio ..l erba è bella fitta e nn teme il calpestio.. tu forse stai pensando a olietto..con terra soffice sotto..
io penso che un allevatore spende di media 100 euro al giorno di gasolio.. tra un ora di miscelatore.. arare fresare seminare tagliare girare imballare spostare balloni.. antibiotici .. veterinario.. cereali.. letame.. tutti soldi risparmiati con il pascolo.. e qui saltano fuori i 20mila di guadagno.. :OO o no!?"
se fosse cosi facile perchè gli allevamenti con migliaia di tori fanno voragini enormi nel bilancio? Sono scemi loro? 3 euro / kg è ottimistica dato che il prezzo di mercato è 2,20. Inoltre come detto per portarle a quel peso ti servono più mangimi e cereali, di sicuro non le puoi alimentare ad erba e 2 etti di cereali (mica stai ingrassando polli...) Diciamo che come guadagno avresti 1250 a capo (550 x 2,20), se prendi razze pregiate tipo limousine o charolaise in purezza aumenteresti la spesa di acquisto iniziale quindi suppongo sia incrocio tra vacca da latte e toro da carne. Totale circa 36.000. Quindi 6000 di surplus e come detto ti servono più cereali. Supponiamo 2kg al giorno per capo: circa 4500 euro di mangime. E sono stato basso essendo il minimo indispensabile.
Surplus 1500.
Veterinari? Possibili decessi? Cioè ti muore una vitella su 30 e sei in rosso. Tutto questo nella migliore delle ipotesi e supponendo che con 6 ettari e 2 kg di mangime si riescano a ingrassare 30 capi, cosa a mio modo di vedere non fattibile.
sinceramnete nn ci ho capito un appendice maschile
a 11mesi di eta , 600 euro a capo nn compri bestiame da carne , se vuoi ti metto in contatto con unamia amica che ha 450 vitelli svezzati di piemontese da vendere , di 5/6mesi e il prezzo di mercato a oggi si aggira sopra i 1000 euro , roba che fra un anno dovrebeb andare sui 3/3.2euro al kg
se tanto mi da tanto , le vitelle sui 10mesi dovrebebro andare piu o meno su quel prezzo se nn di piu
mettimao che a 10 mesi siano 300kg dopo 8 mesi 550, vuol dire si e no 1 kg al gg di igm ?
solo ad erba i brasiliani fanno coi maschi hereford x angus castrati e sec me un po bombati , sui 0.6
per cui stimo che dopo 8mesi saranno sui 450kg , come prezzo mi pare adeguato quello di marbury, mettiamo sui 2,4 ma a essere ottimisti per cui fa 1080 euro
dove e'il guadagno?
ps : gia sulle multinazionali negli ultimi 3 anni abbimo sparato a zero e siamo a rischio banner , evitaimoguai ,
quello che nn torna e' che tra amrzo e giugno ci puoi anche stare a mettere 30manze in 5000mq x 2 gg da giugno a movembre tra una passata e l'ltra devi far apssare almeno 20gg x far screscere l'erba ... e li e' solo fieno e mangime sona ltri 4500 euro di amngime , piu fienoe paglia..