Bordello ha scritto:Cmq grazie per le risposte.. mi avete schiarito le idee.. mi chiedo se trovate ancora soddisfazzione lavorare così.. almeno non siete stratassati come in altri campi.. io ho un distributore di benza..e su 100 euro mi restano 30 centesimi... ke società splendida !!
Se può interessare, oggi ho fatto un pò di conti e il risultato è stato questo : per un anno di lavoro, abbiamo pagato circa 17.000,00 Euro di contributi per un operaio assunto con contratto di formazione e lui ne percepisce nette (cioè ciò che le va in tasca) circa 10.800,00 il tutto relativo al settore Edile. Quanto dovrei far pagare quel dipendente (che poi non è in grado di fare nulla poichè e solo tre anni che lavora nei cantieri, quindi pochissima esperienza, diciamo quasi un manovale) perche esso possa portare un pò di "fieno in cascina" ?
Scusate se mi sono intromesso nella Vs. discussione, con argomento diverso, ma vorrei in qualche modo riallacciarmi all' argomento Vs., dicendo che ormai in tutti i settori sono talmente al "tubo del gas" che in pochi hanno ancora l' entusiasmo di condurre delle Aziende.
Credo che, quanto prima, sia necessaria una seria riflessione sul dal fare e forse pensare di adottare altri sistemi per mandare avanti le proprie Aziende, le stesse di qualsiasi settore siano, poichè andando avanti in questo modo si rischia di mettere in pericolo quel poco che si è riuscito a mettere da parte con tanto sacrificio e anni di lavoro, magari anche quello fatto da generazioni precedenti.
Concludo dicendo solo che,spesso si sente dire dalla ns. politica, che esiste molta evasione, ma farebbe piacere sapere, intanto, dove vanno a finire le tasse che, comunque tutti i giorni ognuno di noi paga, direttamente o indirettamente e dove vanno a finire tutti i soldi che le aziende pagano solo per i suoi dipendenti, visto la differenza che si evince dall' esempio che sopra ho riportato, incassa più soldi lo Stato che il lavoratore.
Spero di non avere annoiato, ma viene spontaneo esternare certi concetti, quando è palese la situazione che si sta vivendo !