Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/12/2024, 23:14

Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Guadagnare con il pascolo 
Autore Messaggio

pardon.. sorana 18 mesi 306 kg ..guardato le carte ora

26/08/2013, 18:47
Profilo

Cmq grazie per le risposte.. mi avete schiarito le idee.. mi chiedo se trovate ancora soddisfazzione lavorare così.. almeno non siete stratassati come in altri campi.. io ho un distributore di benza..e su 100 euro mi restano 30 centesimi... ke società splendida !!

26/08/2013, 18:57
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
si ma ti ha reso perche te lo sei macellato x te, am se avessi dovuto venderlo quanto ti davano??

sopratutto il castrato? nn dico che nn sia buono pero'...

nn e' il discorso che a noi paice lavorare cosi: se tornassimo indietro di almeno 50anni , tra glia nni 60/70 una discreta aprte di animali finivnao nei freezer , nn solo degli agricoltori , ma anche di famiglie che facevano altri lavori, era normale che il numeor dei componenti si aggirasse sui 6/7persone , e 400kg di carne in 10 mesi letteralemnte evaporava..

idem x i salami , e per il pollame , hce veniva acquistato vivo e macellato sopra la tazza del cesso-- dentro un tubo di plastica di 20cm di diametro..

ma oggi? con famiglie di 1/2 persone che senso fa mettere via 100kg di carne??

26/08/2013, 19:38
Profilo YIM WWW

Formazione: Edile
Bordello ha scritto:
Cmq grazie per le risposte.. mi avete schiarito le idee.. mi chiedo se trovate ancora soddisfazzione lavorare così.. almeno non siete stratassati come in altri campi.. io ho un distributore di benza..e su 100 euro mi restano 30 centesimi... ke società splendida !!

Se può interessare, oggi ho fatto un pò di conti e il risultato è stato questo : per un anno di lavoro, abbiamo pagato circa 17.000,00 Euro di contributi per un operaio assunto con contratto di formazione e lui ne percepisce nette (cioè ciò che le va in tasca) circa 10.800,00 il tutto relativo al settore Edile. Quanto dovrei far pagare quel dipendente (che poi non è in grado di fare nulla poichè e solo tre anni che lavora nei cantieri, quindi pochissima esperienza, diciamo quasi un manovale) perche esso possa portare un pò di "fieno in cascina" ?

Scusate se mi sono intromesso nella Vs. discussione, con argomento diverso, ma vorrei in qualche modo riallacciarmi all' argomento Vs., dicendo che ormai in tutti i settori sono talmente al "tubo del gas" che in pochi hanno ancora l' entusiasmo di condurre delle Aziende.

Credo che, quanto prima, sia necessaria una seria riflessione sul dal fare e forse pensare di adottare altri sistemi per mandare avanti le proprie Aziende, le stesse di qualsiasi settore siano, poichè andando avanti in questo modo si rischia di mettere in pericolo quel poco che si è riuscito a mettere da parte con tanto sacrificio e anni di lavoro, magari anche quello fatto da generazioni precedenti.

Concludo dicendo solo che,spesso si sente dire dalla ns. politica, che esiste molta evasione, ma farebbe piacere sapere, intanto, dove vanno a finire le tasse che, comunque tutti i giorni ognuno di noi paga, direttamente o indirettamente e dove vanno a finire tutti i soldi che le aziende pagano solo per i suoi dipendenti, visto la differenza che si evince dall' esempio che sopra ho riportato, incassa più soldi lo Stato che il lavoratore.

Spero di non avere annoiato, ma viene spontaneo esternare certi concetti, quando è palese la situazione che si sta vivendo !

26/08/2013, 21:22
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
faccendo uncolegamento tra i 2 argomenti..

nel calcolo che fa bordello, non tiene conto degli oneri sociali che ha elencato cantieri

e non e' solo il discorso inps che con 4mila euro te al cavi , ma anche il 'iva che detratte quelle delel spese quantificherei in un 6/7%della plv , cioe un bovino emmezzo alla vendita ammesso di trovare un macellatore che dia almeno 3.5euro al kg .

recintare 6 ettari di terreno in setori da 6000 olte al alvoro in se per se , ti va anche un bel po di materiale ( paletti fettuccia , isolanti , tenditori ecc ... oltre che avere sempre una aprsona che da un occhiata ( ricordiamo che rimane sempre l'obbligo di custodia x gli animali.soprtutto x i danni che possono fare in caso di fuga , se ti scappano in alta montagna i danni solo relativi, se ti scappano inun aambiente urbanizzato,,,,)

sul fatto delle conversioni ho qualche concreto dubbio.. ammettendo una resa disosstao del 55% , dovremo avre un ingestione di almeno 2000gr di proteina digeribile al gg .

se consideriamo che l'animale fosse alimentato a trifoglio o ad erba medica pura (.. anche pura illusione ) che ha un contuto di prot totale (che e' superiore a quella digeribile di circa un buon 30%) che siaggira al 16% sulla SS , e considerando che l'erba x l'80% e' acqua... vuoldire che avrebbe dvuto amngiare erba x almeno 150kg al gg?? senza contare il fabbisogno di energia..

per carità i conti della serva son sempre conti che bisogna prendere con le pinze, pero' con buona approssimazione devono pur tornare..

gia con l'limentazione asciutta ( che quella piu cara) si ottengono risultati buoni , rispetto all'uso del silomais in unifeed , risultati intermedi si ottengono con il pastone di spiga di mais..

27/08/2013, 8:06
Profilo YIM WWW

Formazione: Edile
Caro Grinto, i conti della serva sono quasi sempre giusti e come dici tu, servono per iniziare a tirare le prime conclusioni, infatti se qualcuno che ci governa iniziasse da quelli, senza fare tanti "voli pindalici", almeno le cose sarebbero un pò più chiare per noi, comuni cittadini che ci adoperiamo per tirare avanti questo Paese !

Saluti e auguro una buona giornata.

27/08/2013, 11:41
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5