Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/12/2024, 22:44

Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Guadagnare con il pascolo 
Autore Messaggio
Sez. Ovini
Sez. Ovini

Come lo hai alimentato il vitello in foto?
Quanto ti ha reso alla macellazione??

19/08/2013, 16:27
Profilo

Interessante , magari invece di cominciare con trenta prendine dieci di una razza locale rustica (vera) , fatti un' idea di come funziona e vendi a privati che vogliono mangiare bene o un macellaio che capisce , non lo fa nessuno questo lavoro , e un po di terra coltivala a foraggi e un po fai il fieno "polifita" che ti serve ... io avrei fatto questo , è interessante ma oggi che tutti non vogliono masticare è sempre più difficile ...

20/08/2013, 22:54
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
perche tuquanto spenderesti per degli animali cosi?

poi piu locale della rendena nel triveneto , cosa vorresti allevare?

21/08/2013, 7:59
Profilo YIM WWW

Se fossi io alleverei la podolica o se è troppo lontana incroci tipo quelli siciliani da me più facili da trovare , non so quali sono i prezzi la da voi ma per dei siciliani da crescere non vorrei sbagliare ma si spende da 600 a 800 euro dipende che e chi trovi poi ... la podolica è un altra cosa quindi si investirebbe di più , ma è un' altro lavoro più qualitativo , e nel prezzo si deve valorizzare anche la razza spiegando alla gente che vanno a mangiare , io se dovessi affittare o comprare del terreno per fare questo lavoro lo farei in montagna o zone più marginali (coste per esempio ) , che il prezzo sarebbe basso e gli animali lo saprebbero sfruttare bene e poi come dice Barbagia il trifoglio è pericolosissimo causa meteorismo specialmente se è tenero ... X grintosauro : non volevo dire che la rendena non era buona , volevo dire di fare purezza non incroci simili alla razza ...
Buonagiornata

21/08/2013, 9:44
Profilo

Non ci siamo capiti

dal Nickname si evinche che tu hai uan amcelleria e vendi carne , per cui sei al corrente di noi allevaotri , di quanto puo rendere un bovino da macello allevato solo ad erba x 6 mesi .

per cui ripeto:
tu quanto pagheresti x dei bovini allevati al pascolo senza mangimi.

nn andiamo x filo e x segno sulla razza , ammettiamo un bovino incrocio tra latte e carne con media conformazione se allevato normalmente.

allevato solo al pascolo che conformazione puo avere un polacco x bbb...???

21/08/2013, 21:53
Profilo YIM WWW

io penso che un animale così non lo pagherebbe nessuno + di 2.3 solo erba, se con paglia e fieno forse pure di +. però macellaio qui grinto ha tirato su una questione puramente economica cioè ai prezzi di mercato di bovini al macello non ci siamo, e non è che non ci siamo sulla qualità della carne xkè se ci fosse il prezzo sull'animale ingrassato così anche grinto cambierebbe metodo di ingrasso...se nella stalla di grinto andasse un macallaio e gli dicesse ti pago un animale 3.5 - 3.7€/kg (al vivo) cresciuto a erba lui farebbe pure il tentativo. il discorso è un altro in quella zona (immagino) che la quantità fa da padrona, sono visti bene animali grossi a rese buone perciò allevano piemontese bbb charolaise limo (romagnola o chianina e marchigiana) in minore dimensione o incroci di qst razze su latte. qui invece c'è tutto un altro discorso qui (puglia calabria basilicata campania) se ti guardi attorno trovi o stalle da latte che vendono stecchini rispetto agli animali di sopra oppure trovi vacche fattrici di razze come la podolica prevalentemente allevata in purezza...se vuoi fare resa devi alimentare gli animali a mais, grano orzo fave o altre leguminose se allevi a solo erba (mettiamo pure paglia e fieno) a quanti mesi avrai dei vitelloni da 550,600kg forse 22 mesi se ti va bene sui podolici. se vuoi guadagnare a ingrassare dei vitelli vivi(ed è quello che fa grinto e che un pò tutti noi vogliamo fare) un pò dappertutto non solo al nord devi allevare razze ad alte rese, alti accrescimenti. ingrassare dei vitelli ad erba che poi devi vendere a un prezzo basso non rende x chi alleva, e non rende neanche a chi macella, la carne è dura e non piace manco a chi la mangia ..a meno che chi la mangia non cerca proprio quella carne (dura da masticare che quando scende nello stomaco la senti ).. un piccolo p.s. comunque anche al nord la qualità della carne c'è però dobbiamo prendere animali alimentati a cristiano.

21/08/2013, 23:34
Profilo

Formazione: Agrotecnico
togliamoci dalla testa tutti i bei discorsi del bio dell'eco dell'ogm..., dev'essere tenera, buona e costare poco... o al massimo il giusto..., tutto il resto è "micro-nicchia", e cioè un capo per l'allevatore, e uno per chi riesce ad imbambolare il primo anno...., 1+1 fa due..., non trenta e neanche venti..., tanto di cappello alla carne pascolata, altra cosa sono gli affari...
notte gente

21/08/2013, 23:44
Profilo

macellaio io ora da maggio mi sono messo 3 femmine di podolica forse anche con un pò di sangue romagnolo e chianino le voglio far diventare vacche x fare latte e carne fecondandole col limo e bbb x avere dei vitelli decenti quello che ho notato è che nonostante da maggio a oggi qui è tutto secco fuori stanno in stalla libere (pascolo non c'è) e nonostante siano alimentate a fieno e farinacci io non le vedo incrementare di molto come peso. cioè sono degli animali tardivi i vitelli incroci limousine nello stesso periodo sono cresciuti di quasi 200 kg

21/08/2013, 23:49
Profilo

Dondavi ha scritto:
togliamoci dalla testa tutti i bei discorsi del bio dell'eco dell'ogm..., dev'essere tenera, buona e costare poco... o al massimo il giusto..., tutto il resto è "micro-nicchia", e cioè un capo per l'allevatore, e uno per chi riesce ad imbambolare il primo anno...., 1+1 fa due..., non trenta e neanche venti..., tanto di cappello alla carne pascolata, altra cosa sono gli affari...
notte gente

straquoto, e aggiungo.

bisogna sempre capire cosa si in tende per qualita' della carne .

per me qualita della carne e' un insieme di fattori, graditi dai consumatori.

primo al carne deve avere una quantita di grasso non visibile di modo che nella cottura , ma anche tal quale , la carne deve essere morbida, soda e sapida .

non deve avere una grana delle fibre muscolari non troppo grossolana, e sopratutto nn deve avere un taglio cangiante ( vedi limousine) cieo dei riflessi quais metallici .

x qualita i amcellatorie macellai , deve avere una resa di almeno il 58% sopratutto sul carrè e quarti posteriori , sta pi nell'abilita del amcellaio finale valorizzare come meglio crede , e dalla sua abilita il quarto anteriore , anche se piu grasso e quindi gustoso.

x alllevatore qualita , ammesso che gli utilizzatori intermedi( macelaltori) e finali ( macellai) e consumatore ,deriva da queglia nimali , che principalemte sono rstici ,e non hanno bisogno di molte cure, sopratutto veterianrie e che convertono bene cio' che gli dai , sopratutto foraggi visti i costi dei mangimi..

premesso tutto cio' , vediamo che molte volte la qualita in senso oggettivo , non ce' per tanti motivi ,sopratutto non ce la garanzia sulla carne di importazione che "QUESTA" qualita sia garantita..

22/08/2013, 8:24
Profilo YIM WWW

Bordello ha scritto:
Buonasera a tutti.. allora..ho fatto 2 conti.. e..se nessuno qui mi spegne l entusiasmo va a finire che faccio il colpo di matto". Partiamo che son della provincia di venezia quindi terreni pianeggianti e un canale ogni 500 metri dove c'è sempre acqua.. La mia idea era affittare 6 ettari di terreno.. comprare 30 vitelle di 10/11 mesi a fine marzo.. e macellarle a novembre.. dividere i 6 ettari in 6 recinti..dove le faccio pascolare 2 giorni per recinto.. al centro del terreno c'è gia una stalla.. quindi in caso di piogge abbondanti posso rinchiuderle xkè non mi facciano pantano.. allora.. i conti che ho fatto son questi : - 4000 mila euro d affitto per la terra.. -18000 mila euro per le 30 vitelle -1000 euro di filo e isolatori.. l elettrificatore ce l ho gia.. pali ne ho in abbondanza.. -1000 euro di acqua dell acquedotto e benzina per farmi il giretto ogni giorno a dare un okkiata..e cambiarle di recinto.. -2000 euro di cereali..2 etti al giorno a capo basta e avanza / fieno che non toccano nemmeno..perche son 4 anni che ne tengo 2..e il fieno lo mangiano solo quando nn c'è piu neanke un filo d erba.. -4000 di spese varie/imprevisti = 30.000 euro! ..le vendo 550 kg l una a novembre a 3 = 50.000 euro.. son 20 mila euro in 8 mesi?? dedicandomi mezzoretta al giorno che è anche un piacere vederle crescere? che poi vendendone 5..6.. a mezzene a 7 al kg..la cifra sale.. .. ditemi dove sbaglio... vai grinto... AttAkkA! :) :)

Allegati:
come fare soldi.jpg
come fare soldi.jpg [ 15.79 KiB | Osservato 2692 volte ]

22/08/2013, 20:23
Profilo YIM WWW
Rispondi all’argomento   [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo