Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/12/2024, 13:18

Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Gestione Linea vacca vitello 
Autore Messaggio

Zona vacche la lascio tutta, sia la parte vacca vitello sia per la parte di quelle da fecondare, che poi è la stessa divisa da cancelli. Le andrei a togliere ai box che adibirei ad ingrasso. Tecnicamente perderei un po' di zona rimonta, ma ho due paddock esterni in acciaio contro il fabbricato ripulendoli potrei usar quelli. E' difficile da spiegare, appena finisco di pulire fuori faccio due foto e capisci. E' l' attuale disposizione delle zone sbagliata.

16/05/2012, 22:00
Profilo

Formazione: Laureando in Ingegneria Meccanica
Buon giorno,
personalmente sto valutatndo la costruzione della nuova stalla per le fattrici, dovrebbero starne 17 ed ho iniziato a pensare di optare per la soluzione a cuccette.
ti inserisco il link di una assciazione austriaca con delle soluzioni interessanti:
www.tiroler-viehmarketing.at/index.php? ... &Itemid=90
All'inizio ero titubante, ma ne ho vista una in alto adige ed è una soluzione valida, anche dal punto di vista gestionale.
Rimane la necessità di dotarsi di un box parto-infermieria a lettiera. Spero ti serva buona giornata

17/05/2012, 8:58
Profilo

Interessante, utilizzano i tappetini di gomma quelle cuccette?
La soluzione linea vacca vitello con cuccette diventa scomoda nel momento in cui il vitello si sdraia con la madre come nella terza foto. Io mi son rivolto alla ditta costruttrice dell'azienda che è della zona, mi hanno fatto parecchie proposte, aspetto di vedere i disegni finali per avviare i lavori.

Box parto, infermeria e box per tori e fecondazione ci sono tutti. Fortunatamente il fabbricato non è piccolissimo e riesco a starci largo.

17/05/2012, 9:06
Profilo

Mi è appena arrivato il progetto con varie varianti ed i render grafici. Tutto bello ma han fatto troppe proposte. Farci star tutto nel capannone con linea vacca vitello ed ingrasso non ci son riusciti, o meglio, preventivava un numero totale di capi troppo limitato.

Le proposte principali sono 3.
- Lasciare tutto com'è riabilitando i paddock esterni per ribalta. Costo totale 5mila euro scarsi.
- Sfruttare il portico per il ricovero atrezzi come ribalta e spostare questi sotto una tettoia, proposta inutile...
- Espiantare le due tettoie, creare un secondo fabbricato ex nuovo a fianco del precedente utilizzando le due tettoie unite, aggiungendo un piccolo spiovente in mezzo con funzione da lucernario.
Purtroppo bisogna fare un minimo di fondamenta, e valutare il fondo se far grigliato o lettiera permanente. Anche se faccio lo scavo io viene comunque a costare parecchio.

Mi sa che mi fermerò alla prima...

17/05/2012, 11:43
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
in genere , la cuccetta serve per la vacca in asciutto dopo aer svezzato il vitello , visto che mal contati l'asciutta di una vacca da carne dura oltre 6 mesi ( con svezzamento del vitello a 5/6mesi di eta..)

a meno che di notte ci si prenda la briga di chiudere nel box dei vitelli e riaprirlo la mattina..

17/05/2012, 20:01
Profilo YIM WWW

Le cuccette con materassino non sono il massimo. Mi incuriosivano quelle delle foto dove non c'è manco la paglia. Ho visto in rete che ne vendono di maggiorate per le piccole stalle in modo da far star vacca e vitello assieme nei primi mesi senza utilizzare i box e le vitellaie

17/05/2012, 20:11
Profilo

sara' ..... ma le vacche rimangono smepre delle vacche , a volte li schiacciano e manco se ne accorgono.., oltre che magari li prendono a calci..

17/05/2012, 20:58
Profilo YIM WWW

Su quello nulla da ridire. però quelle tipologie di stalle del link son molto piccole

17/05/2012, 21:01
Profilo

quando hai dei box 4x8 e li usi x 2 bovine ,nn son poi cosi piccoli, tanto x 7/8mesi l'anno son smepre nel paddox che gironzolano , rientrano solo x la notte e a volte manco x quello

17/05/2012, 21:08
Profilo YIM WWW

Giusto anche quello. Da me avevano provato 2 anni fa a lasciarli con le vacche sulla cuccetta ma non c'era lo spazio materiale. Io ora devo decidere solo dove posizionare i box da ingrasso e poi i problemi li ho risolti. L' ideale sarebbe davvero spostar le due tettoie arrangiandomi costa molto meno ma costa comunque. Appena arrivano i mezzi posso iniziare a far qualcosa x.x

17/05/2012, 21:20
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo