in genere i mangimi commeciali sono da dare tal quali , sopratutto se hanno dal 19% ( svezzamento ) al 15% (ingrasso) di proteina
se invece prendi un complementare da usare al 60%(svezzamento) al 40% (finissaggio) che abbia il 21/25% di proteina , da completare le carenze dei cereali ( mais e orzo) allora fai un mangime piu bilanciato
si aldo hai ragione era solo per dire che io dò da mangiare allo stesso modo sia agli incroci sia a quelli di razza più buona, e tornando in tema ribadisco che frisone-chianino è un incrocio fattibile secondo me ma non si ci può aspettare di andare oltre i 400kg a 18/20 mesi...questo sempre tenedo conto che è un mio pensiero...e dico spero di sbagliarmi così posso migliorarmi!!!
Ma non vi conviene acquistare una vitella da carne e poi eventualmente fecondarla con seme di chianina?
Incrociare una frisona con una chianina mi sembra di incrociare un chiuaua con un alano. Non avrebbe un feto troppo grande per portare avanti la gestazione?
Sarebbe come fare una selezione inversa.
Sono tutte idee mi sottolineo che di mucche non capisco nulla.
dipende da che selezione di frisona hai , se hai che deriva da uan norvegese, canadese , o hai uan montbeilard sono vacche grosse di struttura x cui soportano..