|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|
fecondazione al primo calore post-parto
Autore |
Messaggio |
johnjohn86
Formazione: diploma tecnico agrario
|
buongiorno, volevo chiedere una cosa che mi incuriosisce, una settimana fa mi ha partorito una vacca (limousine) stamattina ho visto era in calore e col toro appresso, sarebbe meglio separarli per non farla saltare o lasciarli assieme?? siccome il bestiame è in selezione e ce le ho da poco vorrei qualche consiglio per evitare di fare cazzate grazie.. p.s io ho sentito pareri discordanti riguardo al far fecondare o meno la mucca al primo calore post parto..vorrei un illuminazione da voi esperti..
|
16/09/2013, 11:42 |
|
|
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
pareri discordanti x pareri discordanti , aggiungo la mia..
a rigor di logica e di scienza , il primo calore e' quello piu ferile .
a rigor di pratica x me il miglior calore e' il secondo quello tra i 25 e i 45 gg dopo il parto, che son quelli che danno un aprto ogni 360gg circa.
piu di uan volta ho visto manifestazioni calori a 10/15dal parto, ma insieme al muco vi erano ancora delle metriti , parti di placenta , che vengonoe spulse .
in genere si interviene con delle capsule disinfettanti solo in caso di ritenzione ,
quando tutto va bene , nn si fanno lavaggi uterini con ipoclorito di sodio diluito, per cui capita che al primo calore venga espulso sangue e schifeze varie
da qui l'usanza di fecondare al secondo calore ...
cmq io eviterei di tenere il toro da monta con vacca e vitello , perche puo anche prendee a cornate il vitello di 1 mese o due , epr far andare in calore la vacca ( un po coem capita nei gatti quando i amschi ammzzano i gattini x coprire le gatte in calore...)
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
16/09/2013, 13:25 |
|
|
johnjohn86
Formazione: diploma tecnico agrario
|
per incornare il vitello non cè problema perchè gli animali sono tutti decornati, ma per quanto riguarda la qualità del prossimo eventuale vitello, che sia l'ovulo del primo calore o del secondo cambierà qualcosa a livello genetico morfologico tra il primo e secondo caso ??
|
16/09/2013, 13:43 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
nessuna variazione morfologica..
sul discorso che il toro e' decornato , nn cambia che una testata da un animale di 7/800kgverso uno che ne pesa 50 , da sempre morte sicura... sopratutto se lo schiaccia verso una parare o lo pesta con le zmpe anteriori..,
non la darei cosi x scontata uan rezione pacifica , sopratutto durante i calori..
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
16/09/2013, 16:49 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|