Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/12/2024, 23:19

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
fecondazione al primo calore post-parto 
Autore Messaggio

Formazione: diploma tecnico agrario
buongiorno, volevo chiedere una cosa che mi incuriosisce, una settimana fa mi ha partorito una vacca (limousine) stamattina ho visto era in calore e col toro appresso, sarebbe meglio separarli per non farla saltare o lasciarli assieme?? siccome il bestiame è in selezione e ce le ho da poco vorrei qualche consiglio per evitare di fare cazzate :lol: grazie.. p.s io ho sentito pareri discordanti riguardo al far fecondare o meno la mucca al primo calore post parto..vorrei un illuminazione da voi esperti..

16/09/2013, 11:42
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
pareri discordanti x pareri discordanti , aggiungo la mia..

a rigor di logica e di scienza , il primo calore e' quello piu ferile .

a rigor di pratica x me il miglior calore e' il secondo quello tra i 25 e i 45 gg dopo il parto, che son quelli che danno un aprto ogni 360gg circa.

piu di uan volta ho visto manifestazioni calori a 10/15dal parto, ma insieme al muco vi erano ancora delle metriti , parti di placenta , che vengonoe spulse .

in genere si interviene con delle capsule disinfettanti solo in caso di ritenzione ,

quando tutto va bene , nn si fanno lavaggi uterini con ipoclorito di sodio diluito, per cui capita che al primo calore venga espulso sangue e schifeze varie

da qui l'usanza di fecondare al secondo calore ...

cmq io eviterei di tenere il toro da monta con vacca e vitello , perche puo anche prendee a cornate il vitello di 1 mese o due , epr far andare in calore la vacca ( un po coem capita nei gatti quando i amschi ammzzano i gattini x coprire le gatte in calore...)

16/09/2013, 13:25
Profilo YIM WWW

Formazione: diploma tecnico agrario
per incornare il vitello non cè problema perchè gli animali sono tutti decornati, ma per quanto riguarda la qualità del prossimo eventuale vitello, che sia l'ovulo del primo calore o del secondo cambierà qualcosa a livello genetico morfologico tra il primo e secondo caso
??

16/09/2013, 13:43
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
nessuna variazione morfologica..

sul discorso che il toro e' decornato , nn cambia che una testata da un animale di 7/800kgverso uno che ne pesa 50 , da sempre morte sicura... sopratutto se lo schiaccia verso una parare o lo pesta con le zmpe anteriori..,

non la darei cosi x scontata uan rezione pacifica , sopratutto durante i calori..

16/09/2013, 16:49
Profilo YIM WWW
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]