ciao, ho 22 anni e sono un neoallevatore della prov. di Salerno.
Da due anni ho preso in mano l'azienda di mio padre e ora ho 6 o 7 vitelli da macello del peso di circa 650 kg a di età compresa tra i 15 e i 18 mesi.
Sono incroci alcuni cherolaise e limousine su frisona e pezzata rossa italiana. Poiché incroci le caratteristiche variano.
Al macello comunque hanno una resa intorno al 60 %.
Potresti indicarmi qual è il costo a peso vivo attuale? Sapete i macellai della mia zona credo abbiano cominciato a fare i furbi nel senso che comprano un vitello da me espongono in macelleria l'etichetta "bovino proveniente da azienda ..." ma poi la tengono li per mesi. Non posso credere che vendono un vitello al mese e inoltre informandomi sono venuto a conoscenza del fatto che usano il mio nome per procacciarsi clienti ma in realtà comprano alla grossa distribuzione per comodità. Forse è più comodo fare l'ordine via telefono che andare ad acquistare vitelli vivi nelle piccole aziende e poi portarli al macello.
Io faccio il massimo per allevare ottimi vitelli con un'alimentazione volta a una carne di qualità. Io stesso acquisto la carne di ogni mio vitello per provarla e eventualmente migliorarla ma tutto questo impegno a quanto pare non paga.
Mio fratello studia veterinaria e stiamo cercando di migliorare i vitelli fecondando le poche vacche nutrici con seme di qualità di vitelli francesi (del centro tori chiacchierini). Tuttavia ho la sensazione che quando presento un vitello di qualità ai macellai spesso non lo apprezzano poiché ovviamente dovranno pagarlo bene. Spesso puntano a vitelli scarsi per poi accaparrarseli a poco con l'alibi che non ha meno tagli pregiati.
Attualmente vendo a 2,70 euro a kg peso vivo in massa cioè sia vitelli con resa maggiore che minore del 60%. Non credo sia un costo eccessivo. Vorrei un consiglio e un parere a riguardo. Io vorrei solo allevare vitelli e avere acquirenti stabili, con pagamento celere e che mi permetta togliere i vitelli maturi velocemente (tenerli più del tempo fa perdere soldi a me e fa scendere la qualità della carne) ed eventualmente incrementare il numero di capi.
Chiedo qui perché dai forum ho appreso che in molti operate nel settore.
la mia email è
antoniogrc@hotmail.itCiao