muaddib ha scritto:
Come mai di solito il piemontese ha un prezzo del 30-40% piu basso rispetto a razze straniere? Semplice domanda/offerta?
Diciamo che e' l'effetto di una mancata ocasione di fare un effetto filiera , per cui se all'estero fare un autotreno di bestie da macello , si va in un unica stalla , qui per fare un autoeno di piemontesi da macelo se va bene , bisogna passare da 8/10allevatori.
sui primi 3 punti penso non ci sia nessun problema , nenache fare un intervista al macellatore su come avviene la macelalzione , frollatura sezionamento.
il problema e' fare un evento dove radunare 7/8000 persone dove vendere un vitello intero
dal nulla
a dire al verita' ci sono eventi in piemonte dove si cucina un vitellone intero , vedi la fiera della carne a Savigliano(Cn), o Cavour(To) e sono eventi legati all'A.Na.Bo.Ra.Pi (associazione nazionale allevatori di razza bvina piemontese) e negli anni hanno avuto un discreto successo di pubblico , esendo anche legati allo SlowFood de patron Carlin Petrini (come recentemente alla mostra nazionale a cuneo, dove e' intervenuto Carlo Massobrio in una sessione di cucina )
Anche se a calcoli alla mano 8mila persone un vitellone piemontese non basta , se dai un etto di carn a testa , sono 800kg di carne cotta, se 550kg ti rendono spolpata rendono 350kg , dovrsti ammazzarne 2 di vitellone .
io proporrei invece una cosa un po diversa , di valutare un vitellone all'interno di un menu' dall'antipasto al secondo , in cui si valorizzano tutti i tagli ;
dal ragu di carne nella lasagna/ agnolotti , alla carne cruda x antipasto , all'arrosto in alternativa alla bistecca ai ferri , o in un fritto misto..
cosi' riusciresti a diminure le persone invitate ,arrivando a fargli consumare 300/400g di carne a testa anche s eil costo a commensale salirebbe un po..
come prezzi sdei bocini vivi da macello sei gia al corrente
penso che con 1,2 euro al kg la macelalzione sia completa di sezionamento , 50cent mi apre un po pochino , anche se magari potresti trovare chi te lo fa gratis , a patto di fargli pubblicita gratis , ma son discorsi un po da prendere con le pinze..