|
Dieta ingrasso Vitelli frisoni
Autore |
Messaggio |
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
a me sembra strano , ma nella tua zona non ci sono ne mangimifici , ne consoerzi agrari, ne venditori di granaglie, concimi , prodotti x l'agricoltura, tipo sementi? mulini che ritirano il grano e le granaglie in genere?
in genere i contoterzisti vnedono il mais e l'orzo ai mangimifici , fatti dare qualche nominativo
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
10/03/2014, 17:50 |
|
|
|
|
esse
Iscritto il: 17/04/2009, 21:26 Messaggi: 157 Località: Sardegna-Marghine (NU)
|
ciao grinto. si ci sono mangimifici, consorzi, ecc.. dai quali mi fornisco degli alimenti semplici come orzo mais piselli e farina di es di soja, ma per quanto riguarda i mangimi preconfezionati completi, esempio pelletato o cubettato nessuno vende un prodotto adatto allo svezzamento precoce, o meglio nessuno vende un mangime adatto allo svezzamento precoce che si possa somministrare a volontà.. per questo chiedevo se partendo dagli alimenti semplici era possibile fare un mangime almeno in parte utile allo scopo
|
10/03/2014, 23:48 |
|
|
grintosauro
|
il mangime x lo svezzamento precoce lo fanno su richiesta , minimo 40 q,li alla rinfusa , per lo meno qui nelle mie parti..
ti conviene prendere quello da svezzamento normale , che cmq e' gia abbstanza spinto rispetto a quello da ingrasso.
gli elementi base x far ei mangimi , li trovi a un buon prezzo a patto che ne prendi un autotreno , o minimo una motrice cioe 140q.li...
|
11/03/2014, 8:56 |
|
|
Aldo
Sez. Bovini
Iscritto il: 24/08/2008, 23:25 Messaggi: 2028 Località: Sant'Agata di Esaro (CS)
|
Cita: il mangime x lo svezzamento precoce lo fanno su richiesta , minimo 40 q,li alla rinfusa grinto, questa non l'avevo mai sentita esse, è possibile sapere di dove sei? così provo io a trovartelo qualche contatto
_________________ L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.
|
11/03/2014, 13:30 |
|
|
esse
|
Grazie Aldo, vivo in Sardegna provincia di Nuoro.
|
11/03/2014, 15:41 |
|
|
grintosauro
|
qui il mangime super starter che trovi gia a sacchi nei magazzini dei mangimifici se arriva a 18 di proteina e' gia tanto, tutto il resto' te lo fanno a contrattando ,minimo 40q.li
domenica a carmagnola ne ho passati 5 di mangimifici , tutti con una gran voglia di lavorare , pur di prendersi i clienti uno con l'altro.. be dopo tutto il bello delle fiere e' proprio questo.. oltre ai relativi buffet..
|
11/03/2014, 17:29 |
|
|
Nunzio26
Iscritto il: 04/01/2014, 19:16 Messaggi: 6 Località: San giovanni rotondo(fg)
Formazione: Istituto tecnico professionale Agraria
|
Salve, Volevo chiedervi qual è l' alimentazione e razione giusta per ingrassare dei vitelli di razza frisona e ottenere dei buoni risultati?
|
11/03/2014, 20:18 |
|
|
esse
|
è vero questo fatto dei mangimi preconfezionati da svezzamento precoce che sono tutti bassi di valore proteico dal 16% max 18%, infatti ho trovato solo un prodotto che arriva al 20% di proteina, e non si può somministrare a volontà ma in ragione del 1,5 al 2% del peso vivo
|
11/03/2014, 22:12 |
|
|
Aldo
Sez. Bovini
Iscritto il: 24/08/2008, 23:25 Messaggi: 2028 Località: Sant'Agata di Esaro (CS)
|
esse ti ho già detto di non leggerli proprio i valori sul cartellino, non è qualche punto % in più che rende un mangime migliore di un'altro
_________________ L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.
|
11/03/2014, 22:23 |
|
|
grintosauro
|
bisogna tenere presente un altro aspetto sec me un po trascurato in questi anni che e' l'assunzione in termini totale
giocare sulla concentrazione di proteina non sempre paga, o per lo meno questo e' ilmio punto di vista . io per esempio il mangime starter non lo uso, mi trovo bene con un ciclo unico dallo svezzamento al'ingrasso , anche perché tendo a finirli entro i 15mesi se posso. sec me e' molto più importante il rapporto tra energia e proteine in questo stadio , e soprattutto dovete considerare una cosa che in fase di svezzamento il vitello ha "il gusto del latte in bocca" e farlo attaccare senza stress al mangime non e' cosa facile. ovvio che se io diminuisco di brutto il latte , lui va a mangime ma con qualche protesta...
caso diverso se io trovo un mangime ben fatto ma appetibile da starter, con una buona fibrosita' , che gli stimola l'appetito , e' più facile togliere il latte.
anzi vedi che va leggermente in diarrea , e in questo caso pero' il problema grosso e' fargli "piacere " l'acqua dell'abbeveratoio, e insegnagli a schiacciare la paletta , cioe quel riflesso condizionato x cui lui se schiaccia esce l'acqua..
perché lo stimolo della sete , non e' cosi automatico... oltre tutto un vitello che assume mangime e latte molto frequentemente va in diarrea da acidosi , e in diarrea perde moltissimi liquidi , ed e' necessario farlo bere ... magari iniziando a mettergli nel biberon dell'acqua tiepida ,sicurament ela sputa alla prima volta , ma dopo 3/4gg se la tira giu eccome..
per cui coi vitelli in svezzamento si va passin-passetto , se si vuol correre dopo..
e' questione di 7/10 il passaggio ,cmq meglio uno svezzamento a 60 gg che uno a a 120
|
11/03/2014, 22:29 |
|
|