|
dieta bovini da carne: consigli pratici, praticissimi
Autore |
Messaggio |
titti17
Formazione: laurea spec in scienze e tecnologie agrarie
|
Ciao a tutti vorrei un consiglio. mi sto occupando da poco in una associazione di volontariato di una piccola stalla con circa 12 capi di bovini da carne (per la maggior parte sono meticci incrociati ultimamente con pezzata rossa). la stalla è gestita da soggetti con disabilità. fino ad ora hanno somministrato fieno e orzo. mai dato mais e favino ( che tra l'altro ho fatto seminare l'anno scorso e quindi da quest'anno è di produzione aziendale) vorrei un attimo rivedere le diete, anche perchè la carne fin'ora hanno detto che non sia un granchè..... praticamente pensavo di far dare: 4 kg di favino al giorno, 7-8 kg di farina di mais e orzo e il resto medica a volontà. per i vitelli svezzati? solo orzo e medica?
mi servono delle razioni semplici ma efficaci soprattutto per rendere meno complicata la gestione dela stalla, visto chi la gestisce.....
grazie
|
02/12/2011, 15:30 |
|
|
|
|
Aldo
Sez. Bovini
Iscritto il: 24/08/2008, 23:25 Messaggi: 2028 Località: Sant'Agata di Esaro (CS)
|
qui abbiamo fior di alimentaristi che sapranno ben consigliarti per quanto riguarda la bassa qualità della carne a cosa ti riferisci? troppo dura, cattivo sapore? che gli animali non siano in condizioni ottimali al momento della macellazione inoltre, da chi (e come) viene lavorata la carne dopo la macellazione?
_________________ L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.
|
02/12/2011, 16:27 |
|
|
titti17
|
sapore buono ma carne troppo dura. molto fibrosa....per la lavorazione della carne ci affidiamo a dei macellai che lavorano al mattatoio comunale. devo dire xò anche che spesso gli animali sono vecchi, la stalla è stata mantenuta in vita fin'ora un pò alla meglio, giusto xchè si avevano una decina di capi....di sicuro la qualità della carne dipende anche dal fatto che sono meticci??
|
02/12/2011, 16:43 |
|
|
CanuGiovanni
Sez. Bufali
Formazione: Dott. in Scienze della Produzione Animale
|
Dopo, aver verificato le condizioni dio macellazione, come dice Aldo, passa ad una modifica della razione alimentare... che materie prime hai??? Fieno ok... poi per ora dai 1,5 kg di favino e 4,5 kg di orzo...inserisci 100 grammi di bicarbonato di sodio...fai cosi' per 15 gg...e inizia a farli mangiare... 4,0 kg di favino li inchioderebbe...a livello epatico... suggerimenti semplici
|
02/12/2011, 17:25 |
|
|
titti17
|
aziendale ho favino, orzo e mais e medica
|
02/12/2011, 17:41 |
|
|
titti17
|
scusa canugiovanni ma quello che mi hai detto è per i vitelli svezzati? no mais quindi? fino a quanti mesi?
|
02/12/2011, 17:42 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
io eliminerei l'erba medica , a favore di un buon fieno maggengo.
sarebbe meglio al paglia, ma eviterei l'orzo x i problemi di microlesioni /abrazioni del rumine per le ariste dell'orzo stesso
per i problemi di molitura dell'orzo (sarebbe emglio schiacciarlo tra 2 rulli ) io lo eviterei , optando per il mais, avendo un amido meno fermentiescibile (che da meno problemi di acidosi , cmq io opterei , nei 100/125gr di tampone basico un mix di carbonato di calcio, bicarbonato di sodio e ossido di magnesio)macinato con un setaccio da 4mm.
un aggiunta di crusca non srebbe male , sia come fonte di fibra digeribile , che di proteina , un kg al giorno nn fa male .
come fave se riuscissi a fioccrle a caldo sarebbe meglio che darle tal quali in farina, gia 1kg garrantiscono una buona conversione .
per cui sitetizzndo 4kg di mais , 1 crusca 1di fave ( fioccate o ammollate) 150gr di tampone basico fieno maggengo o di loietto a volonta, stocchi di mais sfibrati come lettiera
nel caso in cui raccogliete il mais in pannocchie ,vsto che la manodopera non vi manca , e macinaste la pannocchia secca ,arrivare a 5kg di fanian di mais integrale
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
02/12/2011, 20:52 |
|
|
titti17
|
grazie a tutti. scusate ma quando dico medica intendo fieno di medica.....e poi per rispondere a Canugiovanni in azienda ho di nostra produzione favino orzo mais e fieno di medica. grazie ancora
|
02/12/2011, 22:52 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
che sia fieno o che sia erba , vanno bene per le vacche da altte e le fattrici nel periodo della lattazione/svezzamento dopo e' quas'inutile
molto meglio un buon fieno di loietto .
di proteina che dai gia abbastanza con fave e crusca se nza andare a intasare ilfegato con del fieno di medica( oltrte tutto ha un effetto eccitante , per via di una quantita di carotenoidi , non da poco..)
metti grano e compra crusca e' meglio, visto che dalle vs parti viene molto bene
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
03/12/2011, 8:41 |
|
|
Aldo
Sez. Bovini
Iscritto il: 24/08/2008, 23:25 Messaggi: 2028 Località: Sant'Agata di Esaro (CS)
|
mah grinto, magari il fieno di medica gli permette di risparmiare sulle altre fonti proteiche, è un concentrato di sali minerali, è un grosso apportatore di calcio, ha un'effetto tampone nel rumine, ha la fibra lunga, perchè escluderlo
_________________ L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.
|
03/12/2011, 15:09 |
|
|