|
dieta bovini da carne: consigli pratici, praticissimi
Autore |
Messaggio |
titti17
Formazione: laurea spec in scienze e tecnologie agrarie
|
il trattamento antiparassitario non fatto. il pelo non è lucido......il fegato ok
|
12/12/2011, 15:48 |
|
|
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
aggiungi un po di farina di estrazione di girasole(5%) e togli un po di crusca cosi gli aumenti un po la protina solubibe e dai uan mano agli enzimi nel rumine nell'attacare la fibra digeribile..
nn puoi tostare il favino prima di macinarlo??
nella tua zona ci sono dei birrifici?
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
12/12/2011, 16:39 |
|
|
Aldo
Sez. Bovini
Iscritto il: 24/08/2008, 23:25 Messaggi: 2028 Località: Sant'Agata di Esaro (CS)
|
Cita: nn puoi tostare il favino prima di macinarlo?? grinto e meno male che dovremmo semplificarle le cose cmq, visto che usano il fieno di medica non credo sia questione di aumentare le proteine secondo me la strada da seguire è questa: farsi fare una formula da Canugiovanni o Robyvan, che sia il più semplice possibile, valutare bene la quantità giornaliera da darne agli animali, a seconda della fase in cui si trovano e (non meno importante) trattare gli animali contro i vermi a tempo debito
_________________ L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.
|
12/12/2011, 20:56 |
|
|
grintosauro
|
ma io da subito ho detto no ai medicai.. melgio altri ,
x farla semplice era meglio fioccarle dopo cotte , anche ammollandole le sostanzeanti nutrizionali un po calano , ma se vuoi disattivarle ,, le tosti dentro uan betoniera su un miccolo braciere... coem dire di necessita virtu'..
|
12/12/2011, 21:09 |
|
|
geo
|
Scusate, una domanda, ma il fieno di leguminosa può dare problemi di meteorismo?
_________________ Alla natura si comanda solo ubbidendole.
|
12/12/2011, 22:45 |
|
|
Aldo
Sez. Bovini
Iscritto il: 24/08/2008, 23:25 Messaggi: 2028 Località: Sant'Agata di Esaro (CS)
|
geo ha scritto: Scusate, una domanda, ma il fieno di leguminosa può dare problemi di meteorismo? non credo fra l'altro è un'ottimo tampone ruminale... una volta ho avuto dei seri problemi con uno sfarinato fatto da una ditta locale, trovavo 2 o 3 vitelli al giorno gonfi, che velocemente si cronicizzavano, un caso veramente drammatico, man mano cercavo di macellarli ma diversi li ho curati col fieno di medica, sospendendo ogni altro alimento e lasciando esclusivamente erba medica a disposizione
_________________ L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.
|
13/12/2011, 0:53 |
|
|
Aldo
Sez. Bovini
|
il fieno di leguminose può diventare micidiale nel caso sia ammuffito, provoca una diarrea sanguinolenta facilmente confondibile con la coccidiosi
|
13/12/2011, 1:00 |
|
|
grintosauro
|
il fieno di medica sopratutto e' un eccitante , sopratutto i tagli estivi (il3° e 4°) per qullo e' piu indicato per le vacche in ipofertilita...
oltre che rende un po scure le carni... meglio una bella apglia di avena piuttosto
|
13/12/2011, 8:38 |
|
|
geo
|
Dunque problemi di meteorismo dovuti a leguminose si hanno solo con erba fresca?
_________________ Alla natura si comanda solo ubbidendole.
|
13/12/2011, 19:38 |
|
|
grintosauro
|
piu che erba fresca , erba di leguminose in prefioruta ricca di acqua e zuccheri fermentesciili , lascita nel mucchio x 5/6ore riscaldata e poi data , senza che prima abbia bangiato almeno 2/3kg di fieno di graminacee o paglia di grano..
a me e' capitato con una manza a settembre , infilato al sonda spiralata in gola e sgonfiata rapidamente ...
|
13/12/2011, 20:34 |
|
|