|
|
|
Autore |
Messaggio |
simonewww
Iscritto il: 30/04/2013, 12:57 Messaggi: 244 Località: piana del Poro-VV
|
la stessa identica situazione mi è successo un mesetto fa.....un vitello limusino nato vispo ha poppato (anche troppo secondo me) per due giorni poi niente e solo diarrea, ho pensato fosse dovuta al troppo colostro e x 12 ore non ho dato troppo peso, la mattina seguente il vitello si reggeva a stento allora veterinario poi antibiotico e antivirale poi latte e fermenti dati forzatamente la diarrea si è arrestata in mezza giornata ma il vitello si debilitava giorno dopo giorno anche se alimentato e in una settimana è morto nonostante fleb, alimentazione forzata (feci normali) ecc. ecc. il dottore ha detto che oltre ad alcuni ceppi batterici (che siamo riusciti a debellare- ecco la scomparsa della diarrea) non ce l'abbiamo fatta contro alcuni virus. mi è dispiaciuto tanto perchè era forse il più bel vitello dell'annata....già mostrava una bella conformazione.......peccato! ma è sempre così:______sono sempre i migliori che se ne vanno!_______
|
15/12/2015, 15:17 |
|
|
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
Al di là dei vaccini che cmq sanno una bella mano sia contro coli che virus, in genere i virus subentrano dopo l attacco batterico, Ma anche no. Però se fossero virus chi e stato il vettore? E secondo x esserne certi bisogna fare una autopsia con coltura o con evidenziatori molecolari . Sr si ripetono cosi frequentemente un parere dal ist zooprifilattico nn sarebbe male, giusto x buttare giù un piano vaccinale se fosse il caso. Un prelievo di feci delle vacche x ricerca di criptospirosi? Coccidiosi, para tubercolosi?
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
15/12/2015, 17:41 |
|
|