Dondavi ha scritto:ciaoooooooooooo bella gente, attenzione alle misure minime: un box 3*3 è un problema per i bovini grandi: non riescono a fare i passi e quindi girano facenndo perno sugli arti posteriori e a lungo andare non fa bene... cmq in emergenza è sempre meglio che tenerli a catena anche se misure come un 6*3 con due tre bestie non mi sembra una cattiva idea... buon forum a tutti...
Chiudere gli animali in un box 3x3 solo x pulire l'altra meta del box x un oretta , non e' che patiscano..., dopo tutto il box di norma sarebbe 6x3, per cui lo spazio x muoversi ce l'hanno..
Marchesi89 ha scritto:Quindi tecnicamente, rapportanto a misure più concrete un box 6 x 3 sarebbe debilitante in confronto ad uno di 3 x 3?
in box 3 x 3 potrebbe essere il bopx x lo svezzamento con la porticina ribassata.tuttalpiu..
Le misure le so, era solo per capire se eran dati attendibili anche nelle piccole misure, parlar di box da 60 bovini assieme come ingrsso non è una realtà facile anche se i dati dei test son quelli.
Ci sono delle normative per il benessere dell' animale che stabiliscono alcune misure al netto in paddok in base alla pavimentazione ma non le comprendo bene, in alcuni casi per i vitelli da svezzare sotot i 100kg per esempio prevede 1,5mq + 0.25mq per l' alimentazione minimi
ciao a tutti, scusate se mi intrometto. io vorrei costruire un paddock per circa 300 vitelloni da ingrasso. secondo voi è meglio una stalla divisa in box o un paddock (per l'ingrasso)? poi, quanti mq per vitello servono (vitelli di circa 8-9 mesi da piccoli fino a 17-18 mesi da macellare)? grazie mille!!
secondo em devi cercare uan soluzione atta , per quando devi entrare col trattore x pulire, e sopratutto x quando le condizioni atmosferiche nn sono adatte ( pioggia , neve , gelo , ma anche qando ci sono piu di 30gradi..)
nell'ingrasso sai meglio di em ci deve essere una buona aerazione, ma anche unlimitato irraggiamneto x nn innervosire troppo gli animali.., e dopo i 13/14mesi sono tuttaltro che calmi , sopratutto se si spingono molto come energia in amidi e zuccheri , e poco come fibre.. sopratutto in estate.
nono solo paddock, perché nel quando compro i vitelli piccoli, li metto in un paddock per 1-2 mesi a seconda di quando si libera il posto in stalla e ho notato che quando stanno nel paddock crescono e stanno meglio e quindi mi è venuta in mente questa idea, così per risparmiare un po' invece che fare una stalla a box
Puoi fare una stalla senza muri.. solo con la tettoia , al limite solo col muro a nord tutto chiuso ,e il lato lungo verso sud aperto, che fa da frangivento..
oppue chiuso a nord e ad est , e aperto a sud ed a ovest.., se x esmpio gli spigoli sono verso i punti cardinali.. intendendo sempre x laty nord e sud , le pareti lunghe del rettangolo..
e est e ovest , dove ci sono gli ingressi/uscite della corsia di alimentazione, o gli accessi x la pulizia dei box
eh si su questo ci avevo già pensato. però anche il mio alimentarista mi ha consigliato un paddock (io avevo pensato diviso in 5 box contenenti 30 vitelli) in modo da avere più aria in estate (io abito in pianura padana, sul confine con la lombardia e il veneto), perché so che i bovini sono abbastanza resistenti al freddo