Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 31/01/2025, 0:15

Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
cosa scelgo? 
Autore Messaggio
Salve a tutti, vorrei crescere un bovino da macellare prima dell'anno di età per uso "personale" ;) , posso scegliere fra animali puri di queste razze: Bruna Italiana, Frisona e Pezzata Rossa Italiana.
Gli animali sarebbero scolostrati, quindi devo svezzarmeli io. A questo punto vi chiedo un consiglio su quale razza scegliere, diciamo che borrei fare un baby beef oppure un barley beef, quello che vorrei ottenere è un animale che non pesi molto, altrimenti non riesco a finirlo e mi resta nel frezeer, diciamo che un 180-200kg di peso morto sono piu' sufficienti.
Un prezzo onesto qual'è per l'animale?
Per svezzarlo chiaramente prenderei del succedaneo. Poi ho a disposizione fieno di medica e di erbaio, mais, orzo, grano, favino e soia.
Piu' consigli mi date meglio è :D
Grazie, attendo consigli.

11/12/2011, 0:47
Sez. Bovini
Sez. Bovini

ciao, per fare quel tipo di animale si prestano tutte e tre le razze che hai elencato, i prezzi possono variare da una zona a l'altra, cmq, frisoni e bruni dovresti trovarli intorno a 100 euro, i pezzati rossi dovrebbero costare di più, forse 200-250 ma non ne sono sicuro :?

per quanto riguarda l'alimentazione, per fare il baby beef, non ti devi basare tanto sul fieno, come fibra devono mangiarne giusto l'indispensabile e preferibilmente paglia, semmai
è importante formulare bene il concentrato che deve essere dato a volontà.
lo svezzamento deve avvenire abbastanza precocemente e durante l'allattamento devi dare poco latte, circa 2 litri la mattina e 2 la sera, senza aumentarlo, in modo da spingerli a mangiare il mangime e favorire un precoce e adeguato sviluppo del rumine.
a 9-10 mesi dovrebbe essere pronto per il macello

11/12/2011, 1:52
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
I pri hanno bisogno di più latte almeno 4 liyri a pasto dal 2 al4 mese. Hanno un stomaco più grandi e son più resistenti dei frisoni. Io preferisco il fieno di loeitto. E un mangime nn molto spinto con ina percentuale di prot del 20% pre più stabilizz sul 17

11/12/2011, 3:19
Profilo YIM WWW

Grazie, potete dirmi come comporre la miscela? Secondo voi castrarlo ouò farmi dei vantaggi?
Mandarlo al pascolo non cale la pena vero?

11/12/2011, 11:16
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

se devi fare il baby beef che a 9 o 10 mesi debba essere ben maturo e pronto da macellare devi giocare sui tempi, svezzare presto e partire con un'ingrasso spinto sin dall'inizio, mandarlo in giro a pascolare sarebbe una perdita di tempo e molto controproducente...

grinto, il tuo lo vedo più come uno svezzamento tradizionale, dare 8 litri di latte al giorno, oltre che molto costoso (sprecato su maschi di poco valore), ritarda enormemente la partenza del rumine, il fieno, inoltre (che solitamente piace di più della paglia) diminuisce la capacità di ingestione del concentrato e quindi ritarda l'accrescimento, specie nella fase post-svezzamento :?

castrare un animale destinato ad essere macellato molto giovane come il baby beef è del tutto inutile, tieni presente che fino alla pubertà le OO sono ininfluenti :)

11/12/2011, 12:05
Profilo

A me per un pri svezzato di 3 mesi hanno chiesto 550€

11/12/2011, 12:25
Profilo

ho preso a settembre 2 pri nati ad agosto ,

svezati un mese fa , mentre gia mangiavano fieno e farina .sono ora sui 150kg di peso , l'unica accortezza che ho avuto e 1uello di allungare un po il latte negli unltimi 15 gge di dargli un po di acqua tiepida nel secchio popatio nellultima settimana , diminuendo la dose se vedevo le feci troppo liquide ( uun occhio sempre alal funzionalita del fegato comunque , perche ti do ragioen che il latte e' sempre un acidogeno)

svezzati con un amngime da svezzamento pellettato col 20% di protina aromatizzato , ( avendo cura di miscelarlo con l'ingrasso x 10gg per un passaggio graduale)

che dire adesso 2tombini...in confronto con i coetanei piemontesi son 30kg piu pesanti a partita di svezzamneto.

dare piu latte in polvere a 2vitelli x autoconsumo sec me ha senso , xke' quando vai a spednere 15/20euro in piu , viene compesanto conun vitello che dopo avra' una conversione migliore , anche di un mangime meno spinto(come proteina) e questa spesa in piu su 200kg di polpa e' ridicola.

caso diveso se lo fai su lavoro su 40/50capi.

11/12/2011, 14:03
Profilo YIM WWW
Grazie Aldo, l'idea di castrare mi è venuta da una visita recente in un allevamento, in effeti quello che tu dici riguardo i OO, ora come ora mi da da pensare.
Praticamente questo allevamento da latte ha circa 160 vacche in lattazione, siccome è molto spinto, ha prevalentemente frisona e pochissime brune e una sola jersey :D , cmq il capoccia ha detto che hanno una media di 135q per lattazione, però questo comporta un levato tasso di rimonta, max 2-3 lattazioni nella stragrande maggioranza dei capi; allora fecondano tutte le vacche in purezza per garantirsi la rimonta, i maschietti invece li castrano a due mesi e li macellano tutti sotto l'anno di età, questo perchè, asseriva lui gli garantiva dei pesi piu' alti.

Ad ogni modo io non ho fretta di macellare e se far pascolare l'animale mi da delle carni migliori io non ho problemi. Cmq lo scolostrato di frisona se lo pago max 50€ sborso, perchè è facile che me lo regalano, quindi diciamo che preferirei allevare questa razza, però se il pri o il bi è migliore prenderei quello.

Dunque grinto come dici tu mi conviene fare uno svezzamento meno precoce?
La mia idea era di svezzarlo in 2-3mesi con succedaneo e poi alimentarlo con pascolo e fieno + concentrati.

In che modo fareste la razione voi?

11/12/2011, 14:41

25soya 40maisfarina e orzo lamianto e 20crusca 10polpe e 5 integrazione x los vezamnwto

poi aumenti i cereali e diminuisi il resto in proporzione , integrazioen resta fissa

11/12/2011, 14:53
Profilo YIM WWW
Sez. Bovini
Sez. Bovini

miostatina, allora non perlerei di baby beef, lo cresci in modo tradizionale e quando è pronto è pronto...
con la castrazione l'incremento giornaliero di peso è minore, si perde in termini di muscolo e visto che le razze da latte già ne hanno poco.... :lol:

11/12/2011, 14:57
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo