Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/12/2024, 12:30

Rispondi all’argomento  [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
conviene davvero ingrassare "all'infinito"??? 
Autore Messaggio

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
si am quei listini devi applicare sui bovini da amcello venduti a peso morto , il costo della mattazione e il frigo , piu la lavorazione dello spolpo , oltre che il ricarico che ha il dettagliante.

preciamo i costi fissi di un allevatore che ha al macelleria in casa sono molto piu alti che di un macellaio che tinne aperto 6gg al settimana

seguitemi nelr agionamento , e forse riky75 puo confermare o meno .

un punto vendita dentor al GDo , fa passare come carne bovina piu di 500kg di carne al griorno(divisi fra piu raze e tipologia) una macelelria normale penso che se vende 4mezzene la settina , e' eprche oltre che un buon raporto qualita prezzo , i in uan zona di apssaggio come diciamo noi , cioe parcheggio davanti e sono come minimo in 4 a serviretra laboratorio e banco

un che ha la amcelelria in casa, quanto ne fa passare 50/60l'anno? tiene aperto quanti gg la settimana:4? 3?
io ho unmio amico che ce l'ha 2anni fa quasi se morso i pugni aver speso 85mila euro , x il punto vendita piu 60x il camion , ora quasi che ne guadagna piu a fare i trasporti contorezi e come laboratorio( lavorazioni x privati da feezer , e insaccamnato suini) che con quello che recupera dai 3 gg a settimana che tiene aperto

un altro x venderne da quanto dice 200vitelloni e 300suini , ha attezzato un area picnic con dei barbeque , su 10000mq , in mezzo ai boschi dell'astigiano , si fa tutti i emrcati e fiere dei dintorni , ma poi succede che praticamnte hai l'allevamento a soccida , cioe quanso superi certi numeri , devi "sdoppiarti" perche nn puoi essere in stalal sui campi in macelelria e a tempo perso metterti a fare mangimi, perche dopo un po dici addio a famiglia mogli e figli , e finche si tratta della moglie , qualcuno torvi sempre che ti dia una mano :D :D , ma essere solo piu un bancomat x i figli , non so fino a quanto il gioco vale la candela..
cioe vale la pena avere un alvoro che ti occupa in estate 17/18oere al giorno?

10/01/2012, 15:34
Profilo YIM WWW

ma secondo voi quali sono i metodi più "economici" per mettere su un allevamento di questo genere?? dato k la soccida con conferimento di pascolo da quanto ho studiato non è più consentita.....

10/01/2012, 15:59
Profilo

ce lo chiediamo anche noi .....

perche non sarebbe piu consentita??

10/01/2012, 16:49
Profilo YIM WWW

sul mio libro di diritto dice k è stata abolita e convertita anni fa in semplice affitto mi pare da de gasperi (tra l'altro credo che la mia prof di diritto ami questo personaggio -.- che vadano al diavolo entrambi....).... era una di quelle manovre che vennero prese insieme all'eliminazione del latifondo....proprio due idee geniali per quel che mi riguarda!!! :twisted:

vabbè dai bisogna anche considerare che in quel periodo moltissima terra era incolta ed era posseduta da grandi proprietari terrieri che non sapevano gestirla perciò questi provvedimenti forse hanno un minimo di senso....

10/01/2012, 16:58
Profilo

sinceramente non lo so ma ho molti fondati dubbi

10/01/2012, 20:53
Profilo YIM WWW

su quale pezzo della mia risposta?

10/01/2012, 21:34
Profilo

su quella in cui non si puo "portare in villeggiatura "le vacche d'estate.

che io sappia ci sono ancora alcuni margari che per un tot , portano le manze e le vacche ascuiutte nelle malghe dietro un corrispettivo

e converrebbe a entrambi , primo perche x 2/3mesi , le vacche amngiano a casa di qualcun altro , e tornano con uan nuova forza giu dalla malga,e quanto dai al margaro , e' sempre molto emno di un mantenimento di 3 mesi in stalla,
conviene al amrgaro che con 80/100piu le sue animali in malga , riesce a raccimolare un po di soldi x tutto l'anno, visto che in 3 mesi in estate deve mettere da parte i soldi x campare un anno lui e la sua famiglia , e pagare all'erario l'affitto della malga

11/01/2012, 9:10
Profilo YIM WWW

infatti non dico che non sia utile.... dico solo che lo hanno vietato... ora, se il mio libro non dice balle, bisogna per forza affittare quella terra..... poi che ci sia qualcuno che continua a farlo io non lo so ma non lo nego

11/01/2012, 16:07
Profilo

no vabbe la quadra si trova sempre .... senno i sindacati e l'arema che ci stanno a fare..

11/01/2012, 16:44
Profilo YIM WWW

dai basta con sta discussione senno diventa chilometrica ahahah!! comunque grinto devo veramente veramente ringraziarti... sei sempre disponibilissimo e soprattutto se sai tutte queste cose sui bovini chisà quante ne sai sui trattori che sei moderatore della sezione!! :P

11/01/2012, 21:52
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6