|
conviene davvero ingrassare "all'infinito"???
Autore |
Messaggio |
Aldo
Sez. Bovini
Iscritto il: 24/08/2008, 23:25 Messaggi: 2028 Località: Sant'Agata di Esaro (CS)
|
i maggiori sono Argentina, Stati uniti e Australia
_________________ L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.
|
06/01/2012, 16:36 |
|
|
|
|
ricky75
Iscritto il: 03/04/2009, 12:29 Messaggi: 1207 Località: grantola (varese)
Formazione: licenza media
|
http://www.facebook.com/media/set/?set= ... 915&type=1" target="_blank non so come mettere solo le foto,ma questo è un bell'esempio di argentina!! e non è angus
|
06/01/2012, 18:29 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
Aldo ha scritto: i maggiori sono Argentina, Stati uniti e Australia vediamo se il ragionamento che faccio io puo essere in aprte condivisibile . al di al dei dazi , iva ice czzstraczz e balle varie.., da che mondo e mondo il produttore maggiore o iproduttori amggiori o chi riesce a gestire a livello di mercato questi tipi di carne nelo specifico , e' in genere dove questa carne ha i costo di produzione minore da uan aprte e riesce a produrne su larga scala dall'altra . presumo di capire che i 2 grandi canali di "entrata "in europa sia tramite il nord europa amsterdam , e tramite societa iberiche x mezzo dei forti legami che hanno col sud america , anche per un fatto di costi leggemente piu bassi rispetto al nord europa della manodopera e quindi di riflesso di localizzazione,oltre alla fusione del gruppo inalca cremonini con uan societa brasiliana qualche anno fa( caso strano un emse dopo la fusione il emrcato delal carne praticament einizio a collassale , e qui al mosca al naso a molti venne , visto che noi non crediamo alle coincidenze...) fatto questo preambolo di spegazione secondo me(enon solo) oggi il mercato della carne e' fortemente condizionato dalla carne argentina ,confezioanta come vuoi, ma a ruota anche dalle razze "atrgentine" allevate in italia di riflesso anche se sono un nicchia che ha poca forza che sia 1 euro oppure 2 la differenza al kg dei tagli , poco importa , sta di fatto e qui ce piu di un riscontro che 10 anni fa fino al 2003 , il prezzo delal carne dei vari tagli era di un buon 10/15%superiore , epoca in cui c'era stato un ceto rilancio dell'llevamneto ( e di conseguenza di occupazione di persone) e a molti la cosa semprava quasi dare fastidio , da ambo le parti politiche sopratutto in ambito regionale locale , am anche a livello di CE , vedasi sopito di riflesso la amno pesante delal direttiva nitrati e del benessere animale..(chiusa polemica , sasso nella scarpa..)
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
06/01/2012, 19:09 |
|
|
Vale93
Iscritto il: 28/11/2010, 15:57 Messaggi: 92 Località: Volvera (Torino)
|
al di fuori dell'italia ma all'interno dell'EU ci sono anche ovviamente irlanda e scozia come paesi allevatori di angus
comunque per quanto riguarda il sottovuoto, io sicuramente ci capisco poco e non riesco manco più a seguite i vostri ragionamenti, ma credo che sia poco sviluppato perchè sul nostro territorio ci sono migliaia di macellerie che vendono al dettaglio, quindi casomai sono i macellai che hanno la necessità di conservare la carne per poi venderla in un secondo momento. ad esempio il macellaio dove ho fatto stage quest'estate ha la macchina per il sottovuoto ma mi ha spiegato che è costretto a usarla solo perchè oramai non si vende più come un po di tempo fa, quando il consumo di carne era più alto e quindi una mezzena eri capace a fartela fuori in pochi giorni, senza bisogno quindi di conservarla per lunghi periodi (infatti mi ha detto che se prima macellava una volta a settimana, qualche a volta anche due, ora macellava una volta ogni 2 settimane...). inoltre un altro motivo dell'esistenza di questo sottovuoto è che questi grandi produttori esportano in tutto il mondo il loro prodotto mentre la maggiorparte degli allevatori in italia alleva per vendere proprio al macellaio....
|
07/01/2012, 10:31 |
|
|
grintosauro
|
mi scuso , non volvo scrivere bovini di angus allevati in itali, ma all'inerno della CE e anche in italia. che gli angus sono originari delle isole di lingua inglese , e' veo , am vuoi mettere l'estensioni delle prarie argentine con quelle dell'irlanda??
x sottovuoto intendiamo le sezioni di carcassa disossata dai 5ai 25kg,,,,, piu he le sezioni di fesa o bistecche da 500/gr /1kg..
sul discorso di chi "detta legge" sulle carni mi pare che non ci siamolto da dire , le borse merci di chicago e di amsterdam ( borse mreci che dettano legge pue su mais e soya e grano inotre)di riflesso, come il cerchio che si forma nell'acqua quando getti un sasso , sul resto del mondo..
con questo discorso si voleo portare un esempio pratico , x cosa si intende di globalizzazione in questo mercato ( fusioni tra societa di trasformazione a parte...)
|
07/01/2012, 13:40 |
|
|
Vale93
|
be grinto credo che nessuno abbia da obbiettare riguardo al fatto che l'argentina è più grossa dell'irlanda ahahaha anche se io sono stato nella seconda e devo dire che essendoci pochissimi abitanti sembra proprio di passare attraverso praterie interminabili....indimenticabile... amsterdam neanche sapevo fosse così importante come borsa... come mai lo è??
|
07/01/2012, 15:44 |
|
|
grintosauro
|
perche sono collegate con i 2 porti piu importanti dell'occidente,
teniamo presente una cosa in linea generale , che le borse merci , sono mercati virtuali , creati dalle camere di comemrcio , che a sua volta sono usppertate dalle principali banche , sia pubbliche che private . capisci perche la speculazione che fino a qualche anno fa riguardava solo l'azionariato , si e' spsotato sulle merci, alimentari e non ( nei metalli vedi il rame x esempio..., e i matriali ferrosi una decina dia nni fa)
ma tornando al discorso carne , riuscire a fare concorrenza nella carne , non e' da spaventarsi , come dice un vecchio macellaio (ora in pensione) di quelli che pane al pane vieno al vino, ad ognuno il suo taglio di carne, ce chi vuole mangiare bene, e alora gli daun arrosto di scottona , che chi vuole un arroto e spender epoco , gli da un pezzo di vacca grassa, che chi vuole spender epoco e far infretta da amngiare , gli dai una mburgher , ce chi ti prende15 kg di carneal fine settimana perche ha un ristorante e devi frgli un pacco misto..
ma penso che questo lo sai gia..
|
07/01/2012, 19:18 |
|
|
Vale93
|
vero, infatti come avete detto voi dall'argentina vengono importati solo i tagli migliori....ma loro con il solo mercato interno riescono a vivere? o anche li è presente una situazione come fa noi dove il consumo di carne continua a scendere?
|
08/01/2012, 19:36 |
|
|
grintosauro
|
in argentina ce un raporto di bestiame rispetto al numero di abitanti tra bovini e sopratutto ovini che e' piu del doppio del ns , calcola che ho uncugino di mia nonan in uruguay , e sono in contatto con un bisnipote di uno che ando via dal paese di mio bisnonno , che ha il mios tesso cognome che abita vicino a cordoba , loro nns anno cosa sono spinaci o asparagi , si e no amngiano fagili fagiolini peproni e patate , ma insalata, o verdure a foglia larganda , fasi 300etti di carne al gg e' la norma ,mangiano apsta pero..
e' ua dieta completamente diversa dalal ns (la i tumori al colon derivati dall'eccesso di carne sono 4/5volte il tasso che in italia in certe zone..)
|
08/01/2012, 20:16 |
|
|
Vale93
|
be quindi ovvio che riescono a piazzare il loro prodotto sul mercato acchio anchio ho dei parenti lontani in argentina ma non li conosco e non so cosa facciano.... magari scoprissi che hanno una tenuta di centinaia di ettari
|
08/01/2012, 21:08 |
|
|