|
Continuare a far carne o buttarsi a far latte e carne?
Autore |
Messaggio |
gallietto
Iscritto il: 10/04/2011, 12:45 Messaggi: 8 Località: Pozzoleone (VI)
|
ciao fabry... anch'io sto valutando di aprire un piccolo allevamento di vacche linea vacca-vitello.. e mi trovo nella stessa tua situazione: piemontese o pezzata rossa? con la PIEMONTESE si ricava molto di più dalla vendita dei vitelli puri di razza ed eventualmente si riesce a mungere un'pò di latte il primo mese che lo trasformerei... con la PEZZATA ROSSA si ricaverebbe meno dai vitelli,ma riuscendo a mungere più latte naturalmente produrrei più formaggio.. volevo chiederti se si trovano in vendita manze che partoriscano ad inizio ottobre, o comunque se conosci qualche azienda che allevi piemontese che chiude e vende tutto... alex!
|
07/07/2011, 13:49 |
|
|
|
|
Fabry
|
Ciao alex, qui nella mia zona, tra Torino e Cuneo si trova un po di tutto, Basta fare il tam tam tra gli allevatori e qualcosa salta sempre fuori Io mi sto facendo un po di calcoli anche se in agricoltura son sempre molto instabili, ma almeno si ha una base per posare il primo passo.
|
07/07/2011, 14:02 |
|
|
Robyvan
Sez. Bovini
Formazione: Laurea
|
Ciao Fabry credo che proseguire nella produzione della Piemontese non sia affatto una condanna ... anzi ! La nobile madama ha comunque delle produzioni lattee non elevate come le "vecchie" bianche, ma che consentono una produzione in formaggio tipico apprezzato e "credo" facilmente commerciabile. Qualora tu volessi "integrare" questa produzione con "qualche" Pezzata Rossa "potrebbe" forse essere una soluzione. Ripeto forse, perchè pur passando spesso in quelle deliziose zone non conosco a fondo la realtà del territorio.
_________________ Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !
|
07/07/2011, 15:41 |
|
|
Fabry
|
Grazie avrei 44 ettari irrigui e 150 ettari di alpeggio e volevo trovare la soluzione migliore per che l'azienda non dico corresse ma almeno camminare bene economicamente.Infatti avevo pensato a 130 pezzate rosse e un 100 vacche piemontesi, fruttando cosi i ricoveri già esistenti, ma per metter su latte devo espormi abbastanza e non penso mi convenga.
|
07/07/2011, 15:49 |
|
|
Iengo
Sez. Ovini
Iscritto il: 16/07/2010, 15:13 Messaggi: 2614 Località: Ferentino (FR)
|
Fabry ha scritto: Grazie avrei 44 ettari irrigui e 150 ettari di alpeggio e volevo trovare la soluzione migliore per che l'azienda non dico corresse ma almeno camminare bene economicamente.Infatti avevo pensato a 130 pezzate rosse e un 100 vacche piemontesi, fruttando cosi i ricoveri già esistenti, ma per metter su latte devo espormi abbastanza e non penso mi convenga. Ciao Fabry, Quanti capi hai adesso ?? Riesci già a sfruttare al massimo questi terreni che hai?
|
08/07/2011, 9:46 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
Iengo ha scritto: Fabry ha scritto: Grazie avrei 44 ettari irrigui e 150 ettari di alpeggio e volevo trovare la soluzione migliore per che l'azienda non dico corresse ma almeno camminare bene economicamente.Infatti avevo pensato a 130 pezzate rosse e un 100 vacche piemontesi, fruttando cosi i ricoveri già esistenti, ma per metter su latte devo espormi abbastanza e non penso mi convenga. Ciao Fabry, Quanti capi hai adesso ?? Riesci già a sfruttare al massimo questi terreni che hai? u.U
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
08/07/2011, 12:42 |
|
|
Iengo
Sez. Ovini
|
grintosauro ha scritto: Iengo ha scritto: Fabry ha scritto: Grazie avrei 44 ettari irrigui e 150 ettari di alpeggio e volevo trovare la soluzione migliore per che l'azienda non dico corresse ma almeno camminare bene economicamente.Infatti avevo pensato a 130 pezzate rosse e un 100 vacche piemontesi, fruttando cosi i ricoveri già esistenti, ma per metter su latte devo espormi abbastanza e non penso mi convenga. Ciao Fabry, Quanti capi hai adesso ?? Riesci già a sfruttare al massimo questi terreni che hai? u.U ???? Ciao Grinto, manca parte del mess. oppure è proprio così???
|
09/07/2011, 10:16 |
|
|
grintosauro
|
voglio vedere chi fa all in , al river, in questo giro..
|
09/07/2011, 13:37 |
|
|
Iengo
Sez. Ovini
|
grintosauro ha scritto: voglio vedere chi fa all in , al river, in questo giro.. Perdonami ma continuo a non capire !! Io conosco bene la lingua italiana.... Perdona la battuta! Allora? Cosa hai detto
|
09/07/2011, 13:43 |
|
|
grintosauro
|
sto aspettando che rispondino...
perche i conti nn mi tornano..
|
09/07/2011, 14:04 |
|
|