Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/12/2024, 13:08

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
consiglio razione per vitelli limousine 
Autore Messaggio

Formazione: perito agrario
sono un agricoltore di novara, che vorrebbe integrare un po il suo reddito con l'allevamento, ho a disposizione una grande stalla in disuso dal 1992. è la prima volta che scrrivo nel forum, spero di trarre preziose insegnamenti da tutti voi.
il caso è questo:
ho a disposizione 3 vitelli maschi svezzati di razza limousine, come alimentazione pensavo di dargli fieno a volontà e sfarinati... Quali sono i migliori tenendo in considerazione anche i costi? ho a disposizione del mais, ma credo che da solo non sia sufficiente.
in che quantità somministrarli secondo i periodi dello sviluppo?
Sono neccessari anche altri integratori?
riguardo ai mangimi che ne pensate? ho paura di non starci dentro con i costi... parliamoci chiaro, nelle migliori delle ipotesi venderò il mio vitellone a 2000 euro? non posso spenderne 1500 per alimentarlo dopo che ne ho spesi 500 per comprarlo :)

insomma se voi aveste un vitello da ingrassare in stalla come lo alimentereste? (speriamo di aver azeccato i congiuntivi :lol: )

16/12/2011, 13:49
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Cita:
riguardo ai mangimi che ne pensate? ho paura di non starci dentro con i costi... parliamoci chiaro, nelle migliori delle ipotesi venderò il mio vitellone a 2000 euro? non posso spenderne 1500 per alimentarlo dopo che ne ho spesi 500 per comprarlo

e giacu' a volte ce lo chiediamo anche noi...

se lo hai pagato solo500 ed e' gia svezzato , gli hai ancora dato po..

16/12/2011, 15:58
Profilo YIM WWW

Ciao Giacumi'
Secondo me fare tre vitelli, anche se ti autoproduci fieno e cereali non è un grande affare.
ahime non lo è nemmeno per chi fa numeri un po piu iimportanti.