Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/12/2024, 13:08

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
consiglio razione per vitelli limousine 
Autore Messaggio

Formazione: perito agrario
sono un agricoltore di novara, che vorrebbe integrare un po il suo reddito con l'allevamento, ho a disposizione una grande stalla in disuso dal 1992. è la prima volta che scrrivo nel forum, spero di trarre preziose insegnamenti da tutti voi.
il caso è questo:
ho a disposizione 3 vitelli maschi svezzati di razza limousine, come alimentazione pensavo di dargli fieno a volontà e sfarinati... Quali sono i migliori tenendo in considerazione anche i costi? ho a disposizione del mais, ma credo che da solo non sia sufficiente.
in che quantità somministrarli secondo i periodi dello sviluppo?
Sono neccessari anche altri integratori?
riguardo ai mangimi che ne pensate? ho paura di non starci dentro con i costi... parliamoci chiaro, nelle migliori delle ipotesi venderò il mio vitellone a 2000 euro? non posso spenderne 1500 per alimentarlo dopo che ne ho spesi 500 per comprarlo :)

insomma se voi aveste un vitello da ingrassare in stalla come lo alimentereste? (speriamo di aver azeccato i congiuntivi :lol: )

16/12/2011, 13:49
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Cita:
riguardo ai mangimi che ne pensate? ho paura di non starci dentro con i costi... parliamoci chiaro, nelle migliori delle ipotesi venderò il mio vitellone a 2000 euro? non posso spenderne 1500 per alimentarlo dopo che ne ho spesi 500 per comprarlo

e giacu' a volte ce lo chiediamo anche noi...

se lo hai pagato solo500 ed e' gia svezzato , gli hai ancora dato po..

16/12/2011, 15:58
Profilo YIM WWW

Ciao Giacumi'
Secondo me fare tre vitelli, anche se ti autoproduci fieno e cereali non è un grande affare.
ahime non lo è nemmeno per chi fa numeri un po piu iimportanti.
Tuttavia se consideri che uno o due dei tre animali lo puoi macellare e tenerlo per autoconsumo familiare o lo dividi con altri, potresti trovare vantaggio nell'allevare i capi.
Se tieni le bestie legate puoi lasciare del fieno sempre a disposizione ed integrare due volte al giorno con dello sfarinato se hai un molino a una schiacciatrice a disposizione.
Non so oltre al mais di quali materie disponi cmq io consiglierei di fare 50% mais (macinato grosso), 20 orzo, 20 favino, 8 farina di estrazione di soia, 2 mangime minerale.
Non superare i tre kg per volta perche potrebbero avere qualche problema.
Può essere utile aggiungere alla miscela un po di mais in granella intera per contenere non po di sbalzi a livello di ph nel rumine.
Saluti

21/12/2011, 1:04
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
togli il favino e metti un 15% di crusca e 5% di favino fioccato e forse avrai meno problemi

21/12/2011, 8:54
Profilo YIM WWW
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Formazione: Laurea
Buon giorno e BUON NATALE A TUTTI credo personalmente che allevare tre vitelli non sia certo un'impresa impegnativa in termine di ore lavorative, ma sia decisamente impegnativo per la responsabilità che ne consegue. Quindi rispetto verso l'animale e verso il futuro consumatore che se ne ciberà. Fatta questa premessa, credo che la sostanziale differenza tra un "mangime commerciale" ed un "mangime aziendale" sia tutta nei costi per trasformarlo. Se lavoro io in azienda il mio lavoro ha un costo, se faccio lavorare il mangimista beh è giusto che il suo lavoro venga retribuito. Poi visto che tutto è commercio, per restare entro certi parametri di costo/vendita è abbastanza normale che il mangimista "misceli" dei prodotti in modo tale da avere un costo/beneficio tutto sommato ... accettabile. Ne consegue che l'alimentazione fatta in casa a parità di costo o ad un costo superiore, (a patto che sia ben fatta),risulta essere più performante rispetto al "mangime commerciale". Poi se non si hanno le capacità per miscelare gli alimenti o non si ha spazio o voglia per poterlo fare ... ecco che il "mangime commerciale" risolve i nostri problemi.
A questo punto, augurandomi di essere stato chiaro e di aver esposto in modo ... "bilanciato" ;) la faccenda a te caro collega la conclusione.

25/12/2011, 10:57
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]