Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/12/2024, 12:37

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
consiglio inizio allevalemto 
Autore Messaggio

Buona Giornata
chiedo, come in oggetto, in particolare ad Aldo ed al grande Grinto, dei suggerimenti per un eventuale allevamento.
Innanzi tutto preciso che mi trovo nel Salento, quindi non e' una terra vocata forse a questo tipo di lavoro.
Comunque avrei la possibilita' di iniziare un processo di allevamento per commercializzare su dei piccoli punti vendita quali macellerie della zona. Ho a disposizione una stalla vecchia ed anche una parte nuova con circa 10- 15 posti.
I vitelli dovrebbero essere allevati solo in postazione fissa. Ho la disponibilita' di circa 2 ettari per produrre qualcosa, ed eventualmente si potrebbero affittare altre terre in quanto qui' e' tutto incolto.
Per i mangimi dovrei acquistare tutto. Logicamente dovrei acquistare anche i vitellini.
Chiedo cortesemente lumi
Grazie e Buon Lavoro Liborio

07/12/2011, 10:07
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
ma lo avevi gia chiesto 1 anno fa!!!

07/12/2011, 13:49
Profilo YIM WWW

Formazione: diploma in ragioneria e perito com.
liborio ha scritto:
Buona Giornata
chiedo, come in oggetto, in particolare ad Aldo ed al grande Grinto, dei suggerimenti per un eventuale allevamento.
Innanzi tutto preciso che mi trovo nel Salento, quindi non e' una terra vocata forse a questo tipo di lavoro.
Comunque avrei la possibilita' di iniziare un processo di allevamento per commercializzare su dei piccoli punti vendita quali macellerie della zona. Ho a disposizione una stalla vecchia ed anche una parte nuova con circa 10- 15 posti.
I vitelli dovrebbero essere allevati solo in postazione fissa. Ho la disponibilita' di circa 2 ettari per produrre qualcosa, ed eventualmente si potrebbero affittare altre terre in quanto qui' e' tutto incolto.
Per i mangimi dovrei acquistare tutto. Logicamente dovrei acquistare anche i vitellini.
Chiedo cortesemente lumi
Grazie e Buon Lavoro Liborio

Ciao :) anche io sono salentino,dove abiti con esattezza?Io a Copertino

07/12/2011, 15:28
Profilo

Grazie della risposta Grinto ed Antony150cv
io esattamente sono di Casarano, tu hai un azienda di allevamento a Copertino?? eventualmente posso venirti a trovare, per avere un idea.
Grazie Liborio

07/12/2011, 18:32
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

inizialmente non sbilanciarti troppo, fai una prova con pochi capi, possibilmente già svezzati e non troppo piccoli per evitare di doverli tenere troppo in stalla, di questi tempi con i prezzi dei mangimi alle stelle, meno li tieni e meglio è.
scrivi tutto, fai un resoconto finale dopo averli venduti e poi decidi se continuare, ingrandire, oppure lasciar perdere...

07/12/2011, 20:31
Profilo

Formazione: diploma in ragioneria e perito com.
liborio ha scritto:
Grazie della risposta Grinto ed Antony150cv
io esattamente sono di Casarano, tu hai un azienda di allevamento a Copertino?? eventualmente posso venirti a trovare, per avere un idea.
Grazie Liborio

Purtroppo no liborio attualmente mi occupo d'altro.
Non ti nascondo però che quello di allevare vacche da latte è per me un sogno che spero si realizzi al più presto.

08/12/2011, 0:47
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]