Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 06/11/2024, 2:40

Rispondi all’argomento  [ 143 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 15  Prossimo
consigli sull allevamento da ingrasso 
Autore Messaggio

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
calcola che adesso cambaino il pelo , per cui magari le zacche di sterco secco si staccano da sole..

10/03/2012, 23:33
Profilo YIM WWW

si spero che sia cosi ,nell frattempo cerchero di rimuovere almeno il grosso . siccome ho intenzione di fare una gettata di cemento come pavimento della stalla quest'autunno nell lasso di tempo che passera tra la macellazione e il reinstallo "adesso sono sulla terra battuta ma tendono a scavare " mi hanno detto che ci dovrebbe essere un materiale apposito chiamato cemento caldo o qualcosa di simile sapete dirmi cosa sarebbe o qualche altra soluzione ,grazie a presto .

11/03/2012, 23:23
Profilo

ciao ho quasi finito il mix di mangime che avevo preparato in precedenza peletteto e mix di fioccati con prot 18% , finalmente il mio mangimista e' riuscito e procurarmi le fave fioccate , il mix che voglio fare questa vollta e' composto cosi :100 kg pelettato con prot 18% 30 kg mais fioccato 30 kg fave fioccate 30 kg mix fioccato con prot 11 % , secondo i miei calcoli dovrebbe uscire un mix con il 16% di prot circa un 1% in piu rispetto all attuale il dosaggio 7 kg al di meta alle 5 del mattino e meta alle 18 di sera con fieno secondo taglio sempre avolonta ,blocco di sale e minerali sempre a disposizione ,puo andare bene aggiungereste o togliereste qualcosa ? grazie a presto .

12/03/2012, 22:42
Profilo

grintosauro ha scritto:
nn e' il fieno che devi razionare, dare tutto il mangime in un colpo e' sbagliato , dividilo almeno in 2 pasti..
non so... noi mettiamo il mangime solo la mattina accompagnato da paglia/foraggio mentre il pomeriggio mettiamo solo paglia o foraggio. quali sarebbero le controindicazioni del mettere il mangime in un solo colpo? abbiamo molto bestiame e fare lo stesso lavoro anche il pomeriggio ci prenderebbe troppo tempo

ovviamente non lo mangiano tutto sul momento eh... ce n'è anche per il pomeriggio. l'importante è che non ce ne sia la mattina dopo, che i vitelli stiano ruminando e che non siano dei lupi affamati.

12/03/2012, 23:23
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

se lo dai a volontà e lo hanno sempre a disposizione va bene ma se è razionato, dare una certa quantità in un'unica somministrazione è "molto" sbagliato :? lascio la spiegazione a chi è più competente ;)

12/03/2012, 23:59
Profilo

Aldo ha scritto:
se lo dai a volontà e lo hanno sempre a disposizione va bene ma se è razionato, dare una certa quantità in un'unica somministrazione è "molto" sbagliato :? lascio la spiegazione a chi è più competente ;)

si, lo mettiamo "a volontà" non razionato (quest'ultima cosa capita in casi particolari).

13/03/2012, 0:04
Profilo

ce da dire uan cosa sui mangimi a volonta, che son tamponati con antiacidi, che "danno sazieta' " piu di un mangime nonmineralizzato .

per cui l'animale sa che ha il mangime sempre disponibile , per cui non si "abbuffa", e quel po che mangia poco x volta lo sazia.

e' un po come l'acqua da bere , se e' sempre disponibile ne berra 1/2litri x volta . ma se gli razioni l'acqua ne beve 20 litri x volta e poi va in acidosi..( esempio classico un mese fa quando eravamo a 20gradi sottozero , con le tubature gelate...)

13/03/2012, 8:30
Profilo YIM WWW

che problemi da il dare l'intera razione di mangime tutta su una volta?
seconda cosa: in consorzio trovo l'orzo in sacchi, l'etichetta dice "orzo schiacciato). va dato così com'è o voi consigliate di macinarlo?

15/03/2012, 22:06
Profilo

che da acidosi

il discorso e' in questi termini, e' piu un fatto dia bitudine se tu abitui un animale a avere il amngime a volonta, lui sa che quando ne ha voglia , salza , mangia anche solo 4etti , mangia un po di fieno o paglia , beve e dopo 20minuti rumina x un oretta , dopo di che si rialza , mangiucchia qualcosa , magari da 2 cornate a quello che sta vicino , e cosi via tutta la giornata

i vitelli che nn hanno questa abitudine , sabbuffano e poi stanno male..

15/03/2012, 22:43
Profilo YIM WWW

capito. e sull'orzo qual'è la tua opinione?

15/03/2012, 23:35
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 143 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 15  Prossimo