|
consigli sull allevamento da ingrasso
Autore |
Messaggio |
Aldo
Sez. Bovini
Iscritto il: 24/08/2008, 23:25 Messaggi: 2028 Località: Sant'Agata di Esaro (CS)
|
ma di che ti preoccupi, quale acidosi???... hai detto che hanno il fieno a volontà, lasciali mangiare tranquillamente, il fieno è un concentrato di sali minerali!
_________________ L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.
|
03/03/2012, 0:26 |
|
|
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
se hanno una diarrea da acidosi , basta che sospendi il mangime...
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
03/03/2012, 8:43 |
|
|
paolo1
Iscritto il: 11/02/2012, 23:29 Messaggi: 76 Località: alto garda tn
|
ciao mi piacerebbe farvele vedere le mie manzette qualcuno mi sa spiegare per filo e per segno come posso fare a mettere le foto sul forum ? grazie a presto .
_________________ se qualcosa puo andar storto lo fara . meglio tenere sempre gli occhi aperti.
|
03/03/2012, 23:08 |
|
|
grintosauro
|
basta che prendi un allevatore in pensione delle tue parti fai prima
|
04/03/2012, 0:40 |
|
|
grintosauro
|
Allora , questo qui sotto e' l'unita di misura del mangime al giorno. Prima lo impari ad uasare meglio e'..
gliene dai 1 pieno al mattino a testa , e uno pieno la sera a testa di mangime, che sia quello che compri , quello che fai nn importa , dopo un po di gg guarda come cagano , se lo sterco , che per convenzionalemnte chiamamo "busa" e' compatta , e non si vede il mangime indigerito , aumenti la dose di 1quarto di paletta x mangime , e vedi l'effetto che fa sugli animali..
se x caso vedi che le feci tendono a diventare liquide , puzzolenti , e gialalstre , x un paio di giorni sospendi il mangime al limite gli dai un palotto di 2terzi di crusca e 1terzo di orzo fioccato , e poi dimezzi la dose di mangime , non le fai pascolare , e gli dai SOLO FIENO .. perche probablemnte lerba troppo tenera fermenta e rischi il meteorismo ( molto facile con ricacci tenenri di trifogli e medica..)
sopratutto non el stressare, aver eun bipede che x 20 ore su 24 le osserva , si innervosiscono parecchio..
Allegati:
paletta x mangime.jpg [ 2.3 KiB | Osservato 1104 volte ]
|
04/03/2012, 0:56 |
|
|
paolo1
|
ciao grinto mi sa anche a me che gli sto un po troppo con il fiato sul collo , pero sai non ho esperienza e quando posso passo a controllare che sia tutto a posto ,gli sistemo il fieno gli tolgo le boaze "da noi si chiamano cosi "mi assicuro che gli arrivi l'acqua gli faccio due coccole insomma . per il mangime io adesso lo somministro con una dose unica alle 15 il fieno ce l'hanno sempre a volonta non pascolano sono ancora a stabulazione fissa ,per me e un problema di orari riuscire a somministrargli il mangime due volte al di ,cagano parecchio ma non ha sempre la stessa consistenza a volte e' piu molle a volte piu solida durante l'arco della giornata , ma senza un apparente ripetivita' ,tracce di mangime non digerito nelle feci non c'e ne sono e non sono particolarmente puzzolenti , solamente un giorno ho notato che le feci di una "quelle della bella " erano un po giallognole . grazie cone sempre della vostra pazienza .
_________________ se qualcosa puo andar storto lo fara . meglio tenere sempre gli occhi aperti.
|
04/03/2012, 22:42 |
|
|
grintosauro
|
nn e' il fieno che devi razionare, dare tutto il mangime in un colpo e' sbagliato , dividilo almeno in 2 pasti..
|
05/03/2012, 8:38 |
|
|
paolo1
|
ciao se gle lo soministrassi meta alle 15 e l'altra meta verso le 18.30 potrebbe andare bene ? come funziona il pasto unico non viene somministrato in una dose unica ,il sabato e la domenica non avrei problemi a darglielo mattina e sera lo posso fare o e meglio che mantengo sempre lo stesso orario ?io fino ad ora ho sempre fatto cosi mangime tutto alle 15 pulizia lettiera aggiunta fieno , verso le 18.30 ripulizia lettiera, verifica fieno ,acqua,la mattina spesso ma non sempre passa un mio amico a verificare che sia tutto ok puliscie la lettiera sistema o aggiunge fieno se neccessario .grazie della tua pezienza ,se ti capitasse di trovarti in zona mi piacerebbe conoscerti .
|
05/03/2012, 23:02 |
|
|
Aldo
Sez. Bovini
Iscritto il: 24/08/2008, 23:25 Messaggi: 2028 Località: Sant'Agata di Esaro (CS)
|
come dice grinto, è sbagliato dare il mangime in un'unica somministrazione e non va bene neanche suddividerlo e somministrarlo a distanza di tre ore e mezza. i pasti andrebbero suddivisi nell'arco delle 24 ore.
_________________ L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.
|
06/03/2012, 14:32 |
|
|
grintosauro
|
paolo evita di fare gli errori piu elemtari del " fasotutomì " o hai al costanza di dividere in 2 i pasti o evita..
|
06/03/2012, 15:11 |
|
|