|
consigli sull allevamento da ingrasso
Autore |
Messaggio |
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
per cui se allevi el vacche da carne non sai a chi vendere i vitelli
e se compri i vitelli non hai ne mais ne soya per poterli ingrassare
perche se li ingrassi solo a foraggi e non aconcentriti i risultari sono quelli che sono?
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
11/03/2013, 12:14 |
|
|
|
|
themanwhostareatcows
|
non hai capito, io i vitelli li vendo, ora li sto prevalentemente vendendo a 4 q.li peso vivo all'incirca , però in genere gli incroci buoni (cioè buoni perchè qui vacche da carne ce ne sono pochissime, ma non buoni in assoluto )quelli di limousine, pmt o bbb su vacche da latte li ingrasso fino a 5-6 q.li...sicuramente non avere nelle produzioni aziendali ne mais ne soia complica le cose infatti qnd finisco gli animali compro i concentrati e gli do fieno e paghlia mia, invece qnd stanno sotto i 12-15 mesi li allevo con farina di cereali miei fieno e paglia mia.. poi non ho capito l'ultima frase (perche se li ingrassi solo a foraggi e non aconcentriti i risultari sono quelli che sono?) che cosa volevi intendere che mi conviene ingrassarli con i concentrati? se si mi potresti inviare via mp alcuni nomi di mangimi pronti che mi consiglieresti
_________________ « Quando un napoletano è felice per qualche ragione, invece di pagare un solo caffè, ne paga due, uno per sé e uno per il cliente che viene dopo. È come offrire un caffè al resto del mondo... »
|
11/03/2013, 12:32 |
|
|
grintosauro
|
io ho messo come obbiettivo diportare a casa lordi 70 euro al mese x vitello di ricavo marginale
cioe costo iniziale , presunto rivavo totale alla vendita diviso i mesi ( e frazione di essi)
giusto sbagliato , non lo so , cerco piu possibili di rimanere giusto .
non importa che sia un piemontese puro o un incrocio , piu ' o meno manginao uguale ,che siano foraggi piu mangime , coem fai tu , o fienoe mangime come faccio io
da qui pero' si evince uan cosa , che pur compimendo i costi , perche sono al pascolo e nn gravano come mangime, far arrivare un vitello "bello"da 4quintali a 13mesi a 6 quintali , ti ci vanno quanti altri mesi? 5/6mesi?
a conti fatti quei 6 mesi quanto costano per portare a casa 200kg ? se nn avessi dei costi precendetemnte sostuni sei in attivo .
ma i 12 mesi precendeti quanto ti sono costati? cioe rischi di avere un conto negativo prima , da ripianare dopo cieo avere un vitello che ti costa 1000 euro , che se lo vendi vale 800, che pero se ingrassi bene e' vero che da 400kg arrivi a incassare 1300/1400euro , ma che in realta quei 6 mesi ti vanno a costare 420 euro..
se n ci eprdi si in parita.. olte tutot hai un cilo di 18mesi o piu
cieo hai capito il discorso?? forse nn sarebbe emglio usare quel mangime tra i 4 e i 14mesi , dov cmq l'ingestione x capo tra i 4e i 8 mesi e' relativa , di portarlo amgaria nche solo a 540/580kg , recuperare 1200 euro e spedirlo via , saluti e baci..
al posto di avere in stalla 50/60capi che amngiano tu ahi un giro di 40 con un conto economico , meno pesante , o sbaglio?
|
11/03/2013, 17:18 |
|
|
themanwhostareatcows
|
beh non è proprio così, se a me costa parecchio lo svezzamento e il finissaggio dell'animale mentre il periodo che intercorre tra la fine dello svezzamento e l'inizio del finissagio mi costa relativamente poco le cose cambiano... quello che ho cercato di dirti prima è questo, io in genere compro gli scolostrati perchè come già detto le vacche fattrici (da carne) qui sono poche e quelle poche aziende che hanno le vacche fattrici di limo e charolaise tichiedono 650 euro a vitello svezzato. Lo svezzamento (parte molto costosa perchè dai il latte ricostruto che costa parecchio pure) me lo faccio io, poi cresco i vitelli fino ai 3,5-4 q.li(parte più economica) poi se il vitello vale la pena ingrassarlo lo ingrasso con un maggior rischio, altrimenti lo vendo da finire. quindi se segui il mio discorso se io affronto una parte economia e una onerosa, è meglio di affrontare due periodi onerosi e uno economico. ora cercando di svezzare nel più breve tempo possibile (accorciando il periodo di alto livello di consumo ome $) e allungando il periodo di accrescimento con pascolo (allungando il periodo a basso livello di consumo di $) posso raggiungere un ricavo che se lo tengo a mangime e fieno mi accorcierà pure il ciclo ma mi è sempre piuttosto oneroso
_________________ « Quando un napoletano è felice per qualche ragione, invece di pagare un solo caffè, ne paga due, uno per sé e uno per il cliente che viene dopo. È come offrire un caffè al resto del mondo... »
|
11/03/2013, 23:15 |
|
|
grintosauro
|
650 x uno svezaato di limo di 4 mesi n e' tanto n so quanto li paga aldo ma presumo almeno 150euro in piu..
se consideri che oggi come oggi un bbb su limousine di 5mesi costa sui 1000 euro qui..
|
12/03/2013, 9:01 |
|
|
zezze
|
Ciao ho appena macellato due vitelle di 12 mesi per autoconsumo, dopo averli svezzati a 6 mesi ho chiuso le vitelline in un piccolo recinto con riparo.dunque per 6 mesi le ho alimentate fon un mangime ingrasso con pt 14% e fieno medica 1 taglio di buona qualità lasciato a disposizione ,hanno pesato una 212 kg e l altra 190 kg secondo voi ho raggiunto un buon risultato.,,, economicamente conveniente...poevano pesare di più?
|
04/06/2013, 9:07 |
|
|
Aldo
Sez. Bovini
Iscritto il: 24/08/2008, 23:25 Messaggi: 2028 Località: Sant'Agata di Esaro (CS)
|
secondo me potevano fare qualcosa in più sono cresciute circa 850 grammi al giorno, un pò poco, qualunque sia la razza, 1200 grammi al giorno avrebbero dovuto farli, bisogna capire se il deficit di accrescimento si è avuto nei primi sei mesi o nella successiva fase di ingrasso...
_________________ L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.
|
04/06/2013, 13:06 |
|
|
grintosauro
|
zezze ha scritto: Ciao ho appena macellato due vitelle di 12 mesi per autoconsumo, (omissis),hanno pesato una 212 kg e l altra 190 kg secondo voi ho raggiunto un buon risultato.,,, economicamente conveniente...poevano pesare di più? peso vivo o peso morto?
|
04/06/2013, 13:32 |
|
|
zezze
|
Peso morto ....che calcolo hai fatto Aldo per ottenere 850 grammi ?
|
04/06/2013, 19:07 |
|
|
grintosauro
|
dal peso ha tolto il presunto peso alla nascita e poi diviso x i giorni
cosi si seduce l'IGM (Incremento Giornaliero Medio)
io faccio un altro calcolo molto molto approssimativo.
presumendo che una carcassa di 19Miriagrammi , sia il peso escluso la testa e le frattaglie , che comunque inciderebbero sulla resa ( lingua ,se sotto i 365 gg , anche la cervella e filone , fegato , milza , cuore , reni , se fossero stati maschi anche i testicoli ) io azarderei un peso vivo sui 400/430kg mente sui 430/450kg quella sui 21,2Mg
se da questi pesi presunti togliamo un peso alla nascita di 30kg , e li difidiamo x i giorni approssimativamnte hanno un incremento tra 1-1.1kg al giorno
che nn e' moltissimo , pero sec me x un allevamento x autoconsumo e' accettabile. al di al dei pesi quello che e' importante e' la copertura di grassi negli accumuli adiposi , specialemnte nel peritoneo nelal zona pubica ,marezzatura delalc arne , e appena fuori i fasci muscolari. senza esagerare cmq..
Fare uan valutazione economica di un autoconsumo e' smepre difficile : Zezze guardala da questo punto di vista: al di la dell'incremento comunque ci hai guadagnato , non in senso economico finanziario stretto, ma ci hai guadagnato in salute , e al soddisfazione di avervi cmq provato. se un domani vuoi migliorare un po al performance , sarebbe meglio se usassi x i primi 3esi un mangime da svezzameto che sia un piu proteico di quello che usi , non ti dico al % minima, perche dipende dal magime finito che trovi , cmq in genere quelli di marchi nazionali sonoa nche quelli che dovrebberoe ssere piu controlalti , ma anche piu cari
poi usare una miscela scendendo al 16/16.5 fino a 10 mesi e poi gli ultimi 2 mesi quello al 14 %
|
04/06/2013, 21:14 |
|
|