Switch to full style
Rispondi al messaggio

CONSANGUINEITA' TRA TORO E FATTRICI

03/04/2014, 12:42

Buongiorno, vorrei esporre un quesito: se il toro monta le proprie figlie, i vitelli che nascono, sono buoni? La fattrice riesce a produrre un buon vitello? Mi è capitato in un caso del genere che il vitellino appena nato e morto, quindi mi è sorto questo dubbio.... Qualcuno ha esperienze del genere e sa rispondermi? Grazie

Re: CONSANGUINEITA' TRA TORO E FATTRICI

03/04/2014, 15:40

Per me è troppo rischioso.....specialmente se il toro e le madri sono della stessa razza.

Re: CONSANGUINEITA' TRA TORO E FATTRICI

03/04/2014, 16:36

a me e' capitato x svista mia di dare il padre alla figlia , son cresciuti e ingrassati cmq se e' morto appena nato sec me e' da ricercare in altri fattori.

in genere se vai a vedre tutti gli animali sono imparentati tra di loro , nelle pmtse , penso che il 50% delle fattrici siano tutte cugine di 2°/3°grado .. x cui..

Re: CONSANGUINEITA' TRA TORO E FATTRICI

04/04/2014, 7:07

Strano e però a me è successo per tre anni e tre parti,la madre del toro coperta da suo figlio partoriva vitelli vivi ma dopo due giorni morivano apparentemente senza motivo ed era l'unica parente del toro presente nella mandria,finalmente coperta con f.a. ha partorito vitelli normali che sono rimasti vivi e vegeti macellaio permettendo.

Re: CONSANGUINEITA' TRA TORO E FATTRICI

04/04/2014, 19:40

forse li la parentela e' un po troppo stretta, ma nn e' raro che di fec vacche coi fratellastri, o tra zio e nipote.., molto frequente tra cuginastri, in 2 nonni sono lo stesso toro
Rispondi al messaggio