Solo per quanto riguarda l' origine della razza posso farti un riassuntino di diverse ipotesi che ho trovato consultando un testo abbastanza autorevole (etnologia zootecnica di T. Bonadonna) spero ti possa esssere utile:
Secondo alcuni autori la razza deriverebbe dai bovini podolici, arrivati però molto tempo prima di quelli che hanno contribuito a dare origine alla Podolica, si ritiene comunque che incroci con bovini podolici siano avvenuti già in epoca preromana specialmente intorno al 1000 a.c..
Secondo altri autori la razza deriverebbe da lontani incroci tra bovini di varia origine (
Bos taurus primigenius e
Bos taurus brachyceros)
Comunque i caratteri somatici della razza la distinguono da altre razze bovine italiane di antica formazione (ex Pentremolese) ma macando ulteriori informazioni e non riuscendo a risalire agli ancestrali la razza è definita autoctona.
Altri autori penseno che a contribuire alla formazione della razza sia intervenuto in tempi lontanissimi lo zebù, importato dall' india dagli etruschi.
Un' altra ipotesi e quella che le antiche popolazioni iteliche abbiano agito con la selezione su un ceppo bovino, con caratteristiche comparse forse a causa di una mutazione.
comunque dato che nessuno che conosco era presente
, penso che la certamente antichissima origine di questa razza rimarrà sempre un po' nebulosa...
Spero di essere stato abbastanza chiaro, cordiali saluti